Chi di mobile nasce, di web cresce: anche Vine sbarca sul browser

Chi di mobile nasce, di web cresce: anche Vine sbarca sul browser

Pubblicato da IQUII il 04/01/2014 in Thinking

Ieri Vine ha annunciato la versione web della sua piattaforma. Tappa quasi  obbligata per la maggior parte dei social network nati solo mobile.

Chi di mobile nasce, di web cresce: anche Vine sbarca sul browser

In questa prima versione sarà possibile vedere il proprio feed, visualizzare i profili degli utenti, fare like, commentare e fare share dei video presenti all’interno della piattaforma.

Una features presente solo nella versione web è la modalità TV che permette agli utenti di vedere i video pubblicati in full screen e navigarli attraverso una intuitiva interfaccia web.

Lo staff ha dichiarato che questa è una prima versione e ci saranno presto nuovi aggiornamenti.

Circa due settimane fa Vine aveva introdotto la possibilità di avere una URL personalizzata per condividere il proprio profilo.

Sicuramente la novità più interessante la visualizzazione TV che permette ad ogni utente come su Youtube di scorrere tutti i video presenti all’interno del feed personale o i video di un utente specifico. La visualizzazione TV non è solo la novità più interessante ma anche l’unica per il momento. Rispetto alle interfacce già viste (vedi Instagram) le funzionalità non sono altro che il copia incolla di quelle presenti già nella versione mobile.

Chi di mobile nasce, di web cresce: anche Vine sbarca sul browser

La versione web sarà usata sicuramente dai professionisti del Vine che potranno condividere meglio i propri contenuti anche fuori da vine.

Tutto qui? Per il momento, purtroppo, si. Nessun accenno alla nuove funzionalità che verrano sviluppate o a possibili API che molti sviluppatori attendono da mesi. Dalle parti di Twitter gli sviluppatori negli ultimi anni non vengono visti con molto affetto (vedi il caso del rate limit con l’aggiornamento delle api di twitter). Una strategia? Sicuramente si. Si cerca in tutti i modi di utilizzare le app ufficiali perché solo da lì possono monetizzare al meglio i contenuti prodotti dagli utenti. Nel piccolo anche nel caso di Vine, ancora senza un modello di business definito (si passerà ai 6 secondi di spot video?), si cerca di tenere più tempo possibile gli utenti nella piattaforma. Ecco che la versione web si pone come tassello per un non molto lontano sviluppo di ADV anche nel popolare video social network.

Seguendo lo stile Twitter, possiamo però fare delle previsioni sulle nuove funzionalità:

1. Stream personalizzato. Scegliere alcuni account per un feed magari da vedere nella visualizzazione TV

2. Playlist Vine. Poter aggiungere singoli Vine da aggiungere a playlist, così da fare al volo i famosi Best Vine.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg