Back to the Future: riparte il nostro #FORWARDTHINKING

Back to the Future: riparte il nostro #FORWARDTHINKING

Pubblicato da IQUII il 24/02/2015 in Thinking

Febbraio è stato un mese intenso. Sarà il freddo che ci ha colto alla sprovvista o i suoi 28 giorni che lasciano la sensazione di essere sempre un po’ lunghi sui tempi. Ma, a differenza di quello che si può pensare, non siamo andati in letargo. Ci siamo concentrati sui progetti nostri e sulle attività dei clienti che seguiamo: rilasci e prodotti, un nuovo ufficio, i workshop #openIQUII, i nuovi corsi di formazione. Nelle prossime settimane, un po’ alla volta, vi racconteremo tutto con calma.

Riparte il nostro #ForwardThinking.

 

Vision

vision

C’era un tempo in cui la pubblicità più efficace era quella che usciva dagli studi creativi. Oggi la pubblicità che funziona, se così possiamo definirla, è quella generata dall’amico, dal vicino di casa e dagli influencer online. I consumatori, senza rendersene conto, controllano i media e un passaparola negativo può annullare la più emozionante ed efficace delle pubblicità.

Di conseguenza il prodotto deve, oggi più che mai, entrare nelle conversazioni e rappresentare le persone prima dei consumatori.

Usando l’approccio di Mashall McLuhan il prodotto diventa il messaggio.

 

Inspiring

inspiring

Dalle previsioni 2014 ai Trend 2015, dal CES di Las Vegas a tutti gli incontri del settore, c’è un argomento in costante ascesa, che stimola fantasie e interessi di business: il cosidetto “Internet of Everything”.

L’internet delle cose, IoT o IoE, è un cambiamento in atto che sta modificando il modo in cui le persone si relazionano non solo tra di loro, ma anche con oggetti, mezzi di trasporto, edifici, animali.

Nel nostro blog abbiamo illustrato prospettive, sfide e opportunità dell’IoE.

 

Strategy

strategy

In una gara tra tipologie di fornitori, dove ognuno si propone di affiancare aziende e Brand da una prospettiva diversa e con differenti punti di forza e debolezza, come scegliere il partner giusto?

Il bisogno delle aziende di capire dove e come investire, in questa fase di cambiamento, apre grandi opportunità alle società di consulenza. Approcci diversi – orientati alla strategia, legati a User Experience e Design e di tipo tecnico – offrono soluzioni differenti.

L’approfondimento di Pierre Audoin Consultants evidenza l’impatto che queste scelte avranno come la Digital Transformation verrà applicata in ogni organizzazione.

 

Passion

Il progetto Google Glass passa in stand-by. In occasione della presentazione dei risultati finanziari 2014, l’azienda di Mountain View comunica l’intenzione di “mettere in pausa” i Glass e dedicarsi al “ripensamento della strategia”, anche in funzione di un possibile prossimo rilancio.

Pochi giorni dopo, Microsoft presenta tra le sue novità Windows Holographic, un visore creato per portare le interfacce olografiche nella quotidianità delle persone, sia per lavoro che per intrattenimento. Un progetto che entrerà in competizione con Facebook Oculus.

Tre dei più grossi player si muovono con soluzioni differenti in un mercato ancora inesplorato. Prepariamoci a nuove esperienze che cambieranno le interazioni con l’ambiente e con applicazioni e sistemi operativi.

 

Update

Schermata 2015-02-23 alle 11.20.23

BNL Tennis Academy

Può un’app mobile aiutare tennisti professionisti e appassionati a migliorare le proprie skill? BNL Tennis Academy è l’applicazione gratuita, disponibile per device iOS e Android, sulla quale abbiamo lavorato nelle ultime settimane: analisi dell’app flow, Push Notification Optimization, contenuti su misura, nuove funzionalità, ASO e una rinnovata UX.

Nel blogpost il racconto del lavoro fatto e dei risultati raggiunti.

Schermata 2015-02-23 alle 11.22.05

ENI WorldSBK Live Experience 2015

L’applicazione ufficiale del campionato ENI Superbike 2015 offre un’esperienza totalmente ridisegnata e progettata, con una nuova interfaccia, funzionalità migliorate ed una grande varietà di contenuti. La sezione Live, ampliata e potenziata, rende l’app un canale unico per fruire ogni evento in diretta e per vivere il mondo delle corse SBK.

Il dettaglio del nostro intervento nella scheda prodotto del sito.

Schermata 2015-02-23 alle 11.19.58

The Finger Family

Dal nostro Lab un prodotto “made in IQUII”. The Finger Family Song è l’app iOS di edutainment dedicata ai più piccoli. Dalla famosa melodia in lingua inglese, utilizzata anche per la ninna nanna, abbiamo creato la prima applicazione per divertirsi a cantare e personalizzare i componenti della famiglia.

Per scoprire come abbiamo lavorato c’è un blogpost dedicato.

 

Formazione

Workshop gratuiti #openIQUII

Da fine Marzo ripartono i workshop #openIQUII, i nostri incontri tematici, gratuiti e in orario post-lavorativo, per raccontare il nostro lavoro, confrontarci su approcci e metodologie e scoprire dall’interno chi siamo e come lavoriamo. Quest’anno ci concentreremo sugli ambiti più nuovi e freschi nei quali stiamo lavorando, coinvolgendo anche i clienti, per rendere gli appuntamenti ancora più dinamici e stimolanti.

Corsi di formazione

Stiamo definendo dei corsi di formazione specifici sulle materie che padroneggiamo. Una serie di giornate formative orientate alla pratica e guidate dal nostro approccio e dalla nostra esperienza. In particolare terremo:

  • Corsi di sviluppo iOS;
  • Corsi di sviluppo Android;
  • Corsi di Web editing;
  • Corsi di Social Media Marketing;
  • Corsi di Mobile Marketing.

Per tutti gli aggiornamenti su workshop e incontri di formazione tenete d’occhio il blog. Nei prossimi giorni pubblicheremo dettagli e calendario.

 

Regalo finale

Abbiamo già parlato di Growth Hacking come insieme di tecniche, nate nel mondo startup e presto estese al marketing digitale, che utilizzano creatività ed approccio analitico su dati e metriche per guadagnare visibilità e massimizzare le conversioni.

Il servizio Quick Sprout ha realizzato una guida molto completa sul growth hacking che può essere utile a coloro interessati a far crescere rapidamente il proprio business.

 

Extra time

Una piccola perla per i lettori più nerd: “Cantina theme from Star Wars

 

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg