Todi Appy Days: l’esperienza, i numeri e il racconto della seconda edizione

Todi Appy Days: l’esperienza, i numeri e il racconto della seconda edizione

Pubblicato da IQUII il 28/09/2015 in Thinking

Si è appena concluso Todi Appy Days, il primo festival italiano dedicato alle applicazioni mobile, alle tecnologie wearable e all’Internet of Things che ha reso la città umbra protagonista dell’ecosistema digitale italiano.

Nei quattro giorni della manifestazione, che si è tenuta dal 24 al 27 settembre, sono stati ospitati oltre 100 appuntamenti tra attività, panel, incontri e seminari ai quali hanno partecipato professionisti del settore, studenti e semplici curiosi.

La collaborazione con Sedicieventi nell’organizzazione di Appy Days ha visto il nostro team impegnato sia nella valorizzazione che nell’aggregazione di progetti ed esperienze provenienti dai più svariati settori del digitale. In particolare, ci siamo occupati di tre aspetti tra loro strettamente correlati:

  • La direzione artistica dell’evento, affidata a Fabio Lalli;
  • La realizzazione dell’app ufficiale, che abbiamo progettato per garantire la migliore esperienza a tutti i partecipanti;
  • La social media coverage di tutti i panel del programma, distribuiti nelle suggestive location della città.

L’app dedicata all’evento ha generato oltre mille download nei 4 giorni della manifestazione, con oltre quattrocento post pubblicati dagli utenti che hanno interagito attivamente nell’app.

L’analisi dei dati sull’attività digital svolta, aggiornata alle ore 14.30 di oggi, evidenzia che le interazioni sull’hashtag ufficiale #TodiAppyDays hanno raggiunto oltre 7 milioni di utenti con 457 account attivi che, durante il Festival, hanno inviato ben 4053 tweet. Il numero di contenuti pubblicati ha avuto il picco nella giornata di venerdì 25 settembre quando, con circa 1800 tweet, #TodiAppyDays è entrato nei Trending Topic nazionali di Twitter.

Su Facebook la pagina ufficiale è cresciuta superando i 2700 fan, mentre sono stati 14169 gli utenti raggiunti dai post, con una crescita di like del 23%: solo nell’ultima settimana, il coinvolgimento degli utenti è aumentato di circa il 180%. Su Instagram sono state postate più di 400 foto nei 4 giorni della manifestazione, e infine sono stati numerosi i panel che abbiamo trasmesso online sperimentando l’uso di Periscope, con i collegamenti diretti realizzati attraverso smartphone e tablet dedicati al live streaming.

La positiva esperienza maturata in queste prime due edizioni ci ha già portato alla riconferma dell’evento per il prossimo anno. Per questo, da oggi abbiamo cominciato a lavorare per l’edizione 2016 di Todi Appy Days, che si terrà dal 22 al 25 settembre.

Segnatevi la data sul calendario, perché l’evento sarà ancora più ricco di sorprese!

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg