I Ministri del Governo Renzi su Twitter [INFOGRAFICA]

I Ministri del Governo Renzi su Twitter [INFOGRAFICA]

Pubblicato da IQUII il 24/02/2014 in Progetti , Thinking

Oggi è in corso un delicato passaggio per il nuovo governo affidato a Matteo Renzi: questa sera ci sarà il voto di fiducia al Senato e domani, 25 febbraio, si passerà alla votazione da parte della Camera dei Deputati.

La nostra attenzione verso la comunicazione politica ci ha spinto a monitorare le attività di comunicazione svolte dai nuovi Ministri su Twitter, il social network più utilizzato dai politici di tutto il mondo.

La ricerca che abbiamo svolto interrogando le API di Twitter ci ha consentito di evidenziare che il nuovo Premier Matteo Renzi è il più seguito con oltre 857 mila follower, seguito da Angelino Alfano (Ministro dell’Interno) e Dario Franceschini (Ministro della Cultura).

Questa classifica cambia radicalmente se analizziamo il numero di persone seguite dai vari Ministri: al primo posto Federica Mogherini (Ministro degli Esteri) che segue oltre 7 mila persone, seguita da Roberta Pinotti (Ministro della Difesa) e Beatrice Lorenzin (Ministro della Salute).

Se analizziamo le attività svolte su Twitter dai nostri nuovi Ministri, quelli che twittano di più risultano essere Roberta Pinotti (Ministro della Difesa) con quasi 7 mila tweet, seguita da Maurizio Lupi (Infrastrutture e Trasporti) e Federica Mogherini (Ministro degli Esteri).

Chiudiamo con la Tag Cloud riferita agli argomenti più discussi dai Ministri: le parole più ricorrenti sono “governo”, “lavoro”, “legge”, “paese” e “Renzi”. È evidente, anche dalle discussioni su Twitter, come il tema del Lavoro sia centrale nell’agenda politica dei nuovi Ministri.

Ecco l’infografica completa:

I Ministri del Governo Renzi su Twitter


IQUII

IQUII è una Digital Consulting Company, specializzata in Applicazioni mobile per iOS e Android, Social Media e Digital PR, tecnologia Wearable, Data Visualization.


Non perderti i prossimi post! Ricevili via mail per leggerli quando vuoi.

Dai un'occhiata all'archivio


I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy.

ARTICOLI CORRELATI

di IQUII

Délifrance Italia e IQUII per una social media strategy tra innovazione, qualità e tradizione

Délifrance Italia ha scelto IQUII per la definizione strategica della presenza e della comunicazione sui canali social del brand.

in: Comunicati Stampa

di IQUII

Dal Personal all’Executive Branding: perché i leader di oggi devono essere attivi online

Secondo uno studio IBM solo il 16% dei CEO è attivo sui Social Media. Blog, LinkedIn e gli altri servizi sono visti come spazi poco fruttuosi e dispendiosi?
Perché ogni manager deve curare il suo “Executive Brand”?

in: Thinking

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio