Apple presenta CarPlay: una nuova esperienza da vivere sulle vostre auto

Apple presenta CarPlay: una nuova esperienza da vivere sulle vostre auto

Pubblicato da IQUII il 03/03/2014 in Thinking

Alla vigilia dell’inaugurazione del Salone dell’Auto di Ginevra, Apple ha annunciato la nascita della sua ultima creatura: CarPlay, la  piattaforma che facilita l’utilizzo e l’integrazione dell’iPhone nelle automobili.

L’idea alla base di CarPlay è quella di offrire agli utenti iPhone un modo più intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare le mappe per la navigazione satellitare, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco. CarPlay, infatti, si controlla direttamente dall’interfaccia della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare l’assistente vocale Siri e non distrarsi dalla guida.

Ed è proprio Siri la regina di Carplay: consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. In caso d’arrivo di nuovi messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo, rispondendo alle richieste effettuate tramite voce e leggendo i messaggi per l’automobilista, che ha anche la facoltà di rispondere dettando il contenuto o dare il via a una telefonata.

L’interazione con Mappe sarà particolarmente intuitiva grazie all’abilità del sistema di anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti, attraverso contatti, e-mail o testi, oltre a fornire naturalmente indicazioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo.

Per quanto riguarda infine la musica, con CarPlay è possibile accedere a tutta la propria libreria di brani, podcast e audiolibri, con una facile navigazione attraverso i controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. Saranno supportati anche applicazioni audio di terze parti, come Spotify, in modo da poter ascoltare i propri servizi preferiti durante la guida.

CarPlay debutterà con alcuni modelli di Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, presentati in anteprima, ma la tecnologia arriverà nei prossimi tempi anche sulle auto di BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

In Iquii stiamo lavorando, per alcuni brand, allo sviluppo di applicazioni inerenti le connected cars. Presto vi sveleremo ulteriori informazioni in merito.

Stay Tuned!

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg