Italia-Inghilterra: data analysis e gradimento delle conversazioni Twitter con Parterre [INFOGRAFICA MONDIALI 2014]

Italia-Inghilterra: data analysis e gradimento delle conversazioni Twitter con Parterre [INFOGRAFICA MONDIALI 2014]

Pubblicato da IQUII il 15/06/2014 in Thinking

La partita Italia-Inghilterra segna l’esordio al Mondiale 2014 della nostra Nazionale: un debutto vincente, grazie al 2-1 con i gol siglati da Marchisio e Balotelli, dopo il momentaneo pareggio di Sturridge. In Brasile gli Azzurri partono con il piede giusto e grazie anche alla débâcle dell’Uruguay contro il Costarica, il girone dell’Italia sembra avere una capolista annunciata!

Un evento mediatico come il Mondiale di Calcio coinvolge appassionati e addetti ai lavori da tutto il mondo: tv collegate h24, dirette dei match, giornalisti e stampa focalizzati sulle news che arrivano dai vari quartier generali delle singole Nazionali.

Ma c’è un altro mondo che si muove in modo “quasi” invisibile. Se vi state chiedendo di chi stiamo parlando, una risposta può darvela questa immagine:

Italia-Inghilterra: data analysis delle conversazioni su Twitter

Italia-Inghilterra: data analysis delle conversazioni su Twitter

Sono stati oltre 7 milioni i tweet inviati durante il match, un numero che fa capire l’importanza di Twitter nella sua dimensione di “second screen”. Nelle piazze e nelle case degli italiani si è commentato la partita ma soprattutto si è twittato. In Italia ben 5 dei 10 temi di tendenza a livello nazionale erano riferiti alla sfida contro l’Inghilterra.

Una dimensione che Twitter non offre è quella relativa al gradimento delle prestazioni dei giocatori e dei singoli momenti di gioco. Tramite l’App Parterre è stato possibile analizzare, non solo la mole di contenuti prodotti, ma anche le opinioni degli spettatori, per leggere i momenti clou della partita. Con l’App è infatti possibile allargare l’esperienza di Twitter con applausi e fischi, da condividere con gli altri utenti. Ricreando un effetto molto simile, in questo caso, alla presenza allo stadio.

Dopo talk show politici e eventi canori, questa volta Parterre ha voluto analizzare l’esordio della Nazionale di Calcio in Brasile. E i risultati sono stati interessanti.

A sorpresa domina la classifica dei giocatori più apprezzati il difensore del Torino Matteo Darmian, che si è dimostrato il dominatore della fascia destra. Il giocatore più “fischiato” è stato il difensore Gabriel Paletta, autore secondo gli utenti di una prestazione non all’altezza di quella dei compagni.

Il momento di gioco che ha visto gli utenti applaudire di più è stato quello riferito al primo goal di Claudio Marchisio, al 34° del primo tempo. Mentre il momento di gioco con più fischi si è rivelato il 90° tra le polemiche per i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro e un fuorigioco dubbio fischiato all’attaccante Ciro Immobile, lanciato verso la porta.

Il momento più entusiasmante del match è stato senza dubbio il secondo goal dell’Italia. Gli utenti di Parterre si sono scaldati per l’azione che ha portato alla rete di Balotelli, utilizzando gli strumenti dell’App per far sentire il loro tifo.

Per una volta le persone hanno potuto condividere non solo opinioni e battute, ma anche applaudire, incitare e fischiare, attraverso uno strumento semplice per esprimere la propria voce.

Le pagelle delle prestazioni dei giocatori scesi in campo passano dai giornali sportivi a Twitter.
E i 15 azzurri che hanno un account ufficiale sono avvisati!

Italia - Inghilterra: Data Analysis Twitter

Hanno parlato di “Italia-Inghilterra: analisi delle conversazioni su Twitter [INFOGRAFICA]”

Ninja Marketing:

FranzRusso.it:

NeoKreo.com:

Informazione.it

ComunicatiStampa.net

Infografiche.com

Comunicati-Stampa.net

Infographic.it

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg