Italia-Inghilterra: data analysis e gradimento delle conversazioni Twitter con Parterre [INFOGRAFICA MONDIALI 2014]

Italia-Inghilterra: data analysis e gradimento delle conversazioni Twitter con Parterre [INFOGRAFICA MONDIALI 2014]

Pubblicato da IQUII il 15/06/2014 in Thinking

La partita Italia-Inghilterra segna l’esordio al Mondiale 2014 della nostra Nazionale: un debutto vincente, grazie al 2-1 con i gol siglati da Marchisio e Balotelli, dopo il momentaneo pareggio di Sturridge. In Brasile gli Azzurri partono con il piede giusto e grazie anche alla débâcle dell’Uruguay contro il Costarica, il girone dell’Italia sembra avere una capolista annunciata!

Un evento mediatico come il Mondiale di Calcio coinvolge appassionati e addetti ai lavori da tutto il mondo: tv collegate h24, dirette dei match, giornalisti e stampa focalizzati sulle news che arrivano dai vari quartier generali delle singole Nazionali.

Ma c’è un altro mondo che si muove in modo “quasi” invisibile. Se vi state chiedendo di chi stiamo parlando, una risposta può darvela questa immagine:

Italia-Inghilterra: data analysis delle conversazioni su Twitter

Italia-Inghilterra: data analysis delle conversazioni su Twitter

Sono stati oltre 7 milioni i tweet inviati durante il match, un numero che fa capire l’importanza di Twitter nella sua dimensione di “second screen”. Nelle piazze e nelle case degli italiani si è commentato la partita ma soprattutto si è twittato. In Italia ben 5 dei 10 temi di tendenza a livello nazionale erano riferiti alla sfida contro l’Inghilterra.

Una dimensione che Twitter non offre è quella relativa al gradimento delle prestazioni dei giocatori e dei singoli momenti di gioco. Tramite l’App Parterre è stato possibile analizzare, non solo la mole di contenuti prodotti, ma anche le opinioni degli spettatori, per leggere i momenti clou della partita. Con l’App è infatti possibile allargare l’esperienza di Twitter con applausi e fischi, da condividere con gli altri utenti. Ricreando un effetto molto simile, in questo caso, alla presenza allo stadio.

Dopo talk show politici e eventi canori, questa volta Parterre ha voluto analizzare l’esordio della Nazionale di Calcio in Brasile. E i risultati sono stati interessanti.

A sorpresa domina la classifica dei giocatori più apprezzati il difensore del Torino Matteo Darmian, che si è dimostrato il dominatore della fascia destra. Il giocatore più “fischiato” è stato il difensore Gabriel Paletta, autore secondo gli utenti di una prestazione non all’altezza di quella dei compagni.

Il momento di gioco che ha visto gli utenti applaudire di più è stato quello riferito al primo goal di Claudio Marchisio, al 34° del primo tempo. Mentre il momento di gioco con più fischi si è rivelato il 90° tra le polemiche per i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro e un fuorigioco dubbio fischiato all’attaccante Ciro Immobile, lanciato verso la porta.

Il momento più entusiasmante del match è stato senza dubbio il secondo goal dell’Italia. Gli utenti di Parterre si sono scaldati per l’azione che ha portato alla rete di Balotelli, utilizzando gli strumenti dell’App per far sentire il loro tifo.

Per una volta le persone hanno potuto condividere non solo opinioni e battute, ma anche applaudire, incitare e fischiare, attraverso uno strumento semplice per esprimere la propria voce.

Le pagelle delle prestazioni dei giocatori scesi in campo passano dai giornali sportivi a Twitter.
E i 15 azzurri che hanno un account ufficiale sono avvisati!

Italia - Inghilterra: Data Analysis Twitter

Hanno parlato di “Italia-Inghilterra: analisi delle conversazioni su Twitter [INFOGRAFICA]”

Ninja Marketing:

FranzRusso.it:

NeoKreo.com:

Informazione.it

ComunicatiStampa.net

Infografiche.com

Comunicati-Stampa.net

Infographic.it


IQUII

IQUII è una Digital Consulting Company, specializzata in Applicazioni mobile per iOS e Android, Social Media e Digital PR, tecnologia Wearable, Data Visualization.


Non perderti i prossimi post! Ricevili via mail per leggerli quando vuoi.

Dai un'occhiata all'archivio


I dati saranno trattati per consentire l’inserimento e la pubblicazione dei commenti. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l’informativa privacy.

ARTICOLI CORRELATI

di IQUII

Fondazione Cortina 2021 e IQUII ancora insieme: una nuova app per le Finali di Coppa del Mondo Cortina 2020

La piattaforma mobile è l’asset strutturato per una fruizione completa delle Finali di Coppa del Mondo, evento organizzato da Fondazione Cortina 2021.

in: Comunicati Stampa , Thinking

di Marco Lorio

Designing App Experience: dall’esperienza al design

Dall’esperienza, che per definizione non si può progettare perché sarebbe come voler vivere la vita di un altro, al design, il nostro Head of Design racconta le sfide che un designer deve affrontare nel momento della progettazione della User Experience.

in: Thinking

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio