La formazione dei cronisti sportivi del futuro, diventa un’app grazie al supporto tecnologico di IQUII al progetto Cronista Digitale di Massimo Caputi

La formazione dei cronisti sportivi del futuro, diventa un’app grazie al supporto tecnologico di IQUII al progetto Cronista Digitale di Massimo Caputi

Pubblicato da IQUII il 05/05/2020 in Default , Thinking

Cronista Digitale, l’app per formare i telecronisti e i radiocronisti del futuro è un progetto di Smart Learning sviluppato da IQUII per Massimo Caputi, giornalista sportivo e capo redazione sport de Il Messaggero. Cronista Digitale è una mobile App per iOs e Android che declina al meglio il know-how di Massimo Caputi attraverso un processo di apprendimento agile e alla portata di tutti gli appassionati del giornalismo sportivo. 

Pensato per essere fruito in mobilità, l’ambiente di apprendimento del Cronista Digitale consente e facilita un primo approccio con la materia del giornalismo moderno, utilizzando un’interfaccia di facile navigazione, leggera e gradevole. Un percorso articolato sulle nozioni di base della tecnica tradizionale del telecronista e del radiocronista sportivo, mutuando concetti e buona pratica attraverso i nuovi media digitali. 

L’applicazione, basata sulla piattaforma Smart Learning di IQUII, Digital Company, sarà disponibile da oggi nell’App store e su Google play. L’applicazione verrà rilasciata in versione free per offrire l’opportunità, a tutti gli appassionati di giornalismo sportivo, di sfruttare questo momento di distanziamento sociale per approfondire i temi propri della formazione giornalistica sfruttando la potenzialità della rete e l’evoluzione degli strumenti. 

I contenuti che l’utente troverà nell’ambiente dell’app saranno fruiti attraverso modalità audio per affrontare l’argomento, slide con l’approfondimento dei concetti e questionari di validazione delle nozioni acquisite, il tutto in modalità gratuita e senza abbonamento.

Nel dettaglio, utilizzando l’app del Cronista Digitale l’utente potrà:

  • scoprire i consigli di Massimo grazie alla sua esperienza nel settore;
  • seguire il corso online articolato in 10 moduli;
  • ascoltare i suggerimenti attraverso i suoi podcast;
  • mettersi alla prova con i quiz valutativi di fine modulo.

Fabio Lalli, Chief Business & Innovation Officier IQUII: “L’attuale emergenza provocata dal Coronavirus, nonostante ci abbia privato della nostra libertà di vivere il mondo esterno, obbligandoci all’isolamento e alle distanze sociali, non lascia dietro di sè solo macerie ma anzi apre uno spazio enorme per grandi opportunità per interpretare e accogliere la Nuova Normalità che si andrà a sviluppare su paradigmi del tutto diversi.  

La grande sfida, in questa transizione, affrontata con Massimo Caputi è stata quella di riconoscere e applicare modelli nuovi nel campo della formazione, elaborando una soluzione in linea con i nuovi bisogni degli appassionati del mondo dello sport offrendo la possibilità, a chiunque, di entrare a stretto contatto con il know-how del Cronista Digitale attraverso una formazione in Smart Learning. Con l’app, vogliamo valorizzare il talento di Caputi e rafforzare il suo rapporto con la community, accompagnando Massimo in un percorso di gestione dell’immagine non solo digitale”.

Massimo Caputi: L’obiettivo di questo progetto è mettere la mia esperienza a disposizione di chiunque aspiri a diventare un tele-radio-web-cronista. Ho iniziato a fare telecronache negli anni ’80 consultando almanacchi e album di figurine, ma negli ultimi anni mi sono interfacciato con le nuove modalità di comunicazione digitale per avvicinarmi sempre di più alla mia community di riferimento”.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



b95ab49676911f8236da252a962e5170?s=64&d=mm&r=g

IQUII

IQUII Srl è la Digital Consulting Company che guida le imprese operanti nei settori sport, finance, retail, nel percorso di trasformazione digitale offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni strategiche, tecnologiche e creative.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg