Cronista Digitale, l’app per formare i telecronisti e i radiocronisti del futuro è un progetto di Smart Learning sviluppato da IQUII per Massimo Caputi, giornalista sportivo e capo redazione sport de Il Messaggero. Cronista Digitale è una mobile App per iOs e Android che declina al meglio il know-how di Massimo Caputi attraverso un processo di apprendimento agile e alla portata di tutti gli appassionati del giornalismo sportivo.
Pensato per essere fruito in mobilità, l’ambiente di apprendimento del Cronista Digitale consente e facilita un primo approccio con la materia del giornalismo moderno, utilizzando un’interfaccia di facile navigazione, leggera e gradevole. Un percorso articolato sulle nozioni di base della tecnica tradizionale del telecronista e del radiocronista sportivo, mutuando concetti e buona pratica attraverso i nuovi media digitali.
L’applicazione, basata sulla piattaforma Smart Learning di IQUII, Digital Company, sarà disponibile da oggi nell’App store e su Google play. L’applicazione verrà rilasciata in versione free per offrire l’opportunità, a tutti gli appassionati di giornalismo sportivo, di sfruttare questo momento di distanziamento sociale per approfondire i temi propri della formazione giornalistica sfruttando la potenzialità della rete e l’evoluzione degli strumenti.
I contenuti che l’utente troverà nell’ambiente dell’app saranno fruiti attraverso modalità audio per affrontare l’argomento, slide con l’approfondimento dei concetti e questionari di validazione delle nozioni acquisite, il tutto in modalità gratuita e senza abbonamento.
Nel dettaglio, utilizzando l’app del Cronista Digitale l’utente potrà:
Fabio Lalli, Chief Business & Innovation Officier IQUII: “L’attuale emergenza provocata dal Coronavirus, nonostante ci abbia privato della nostra libertà di vivere il mondo esterno, obbligandoci all’isolamento e alle distanze sociali, non lascia dietro di sè solo macerie ma anzi apre uno spazio enorme per grandi opportunità per interpretare e accogliere la Nuova Normalità che si andrà a sviluppare su paradigmi del tutto diversi.
La grande sfida, in questa transizione, affrontata con Massimo Caputi è stata quella di riconoscere e applicare modelli nuovi nel campo della formazione, elaborando una soluzione in linea con i nuovi bisogni degli appassionati del mondo dello sport offrendo la possibilità, a chiunque, di entrare a stretto contatto con il know-how del Cronista Digitale attraverso una formazione in Smart Learning. Con l’app, vogliamo valorizzare il talento di Caputi e rafforzare il suo rapporto con la community, accompagnando Massimo in un percorso di gestione dell’immagine non solo digitale”.
Massimo Caputi: “L’obiettivo di questo progetto è mettere la mia esperienza a disposizione di chiunque aspiri a diventare un tele-radio-web-cronista. Ho iniziato a fare telecronache negli anni ’80 consultando almanacchi e album di figurine, ma negli ultimi anni mi sono interfacciato con le nuove modalità di comunicazione digitale per avvicinarmi sempre di più alla mia community di riferimento”.