Portare un brand su Roblox: poche e fondamentali regole

Portare un brand su Roblox: poche e fondamentali regole

Pubblicato da Fabio Lalli il 06/12/2022 in Default , Metaverso , Roblox , Thinking

L’accessibilità, l’assenza di barriere all’ingresso, come blockchain e acquisizione di cryptoasset, e un target ben definito, rendono Roblox la piattaforma di elezione dei brand che scelgono di approcciare il mercato del metaverso. Con il numero crescente di utenti appartenenti alla Generazione Z e Alpha, che rappresentano quasi il 70% della totalità dei suoi 57,8 milioni di giocatori giornalieri, la piattaforma americana rappresenta un’opportunità per le aziende di estendere il proprio business su un ulteriore canale, immersivo e più diretto con i propri clienti.

Brand su Roblox: la metaverse strategy parte dal target

La convergenza delle caratteristiche e dei comportamenti dei target di riferimento di un brand nel mondo reale e in quello virtuale, rappresenta il fattore determinante per la scelta di un brand di intraprendere una metaverse strategy.

La necessità di mantenere coerenza nel messaggio aziendale verso i consumatori, incontra l’esigenza di raggiungere trasversalmente il proprio pubblico, costruendo percorsi e linguaggi adatti ai diversi canali. 

Roblox non è il sito ufficiale nel quale mostrare il lato patinato dell’azienda, ma è il luogo in cui il brand si pone al livello dei consumatori, analizzandone preferenze e interessi attraverso attività coinvolgenti e immersive volte ad approfondire e rafforzare la relazione con loro.

Brand su Roblox: rispettare le regole del gioco

Roblox è una piattaforma gaming oriented il cui presupposto è che negli spazi e nelle esperienze che i brand costruiscono al suo interno, le dinamiche di gioco rappresentino un elemento in grado di creare valore per gli utenti senza intaccare la coerenza di valori del marchio.

Le tipologie di gioco più diffuse su Roblox sono classificabili in 4 categorie:

  • giochi di ruolo: modalità di gioco immersiva in cui gli utenti si calano nelle vesti di un personaggio di fantasia con obiettivi e percorsi di crescita dettati dal contesto ludico;
  • simulazione: modalità di gioco immersiva volta a riprodurre un’esperienza reale  (es. guida di veicoli, sport);
  • tycoon: modalità di gioco manageriale volto a simulare il la gestione e il controllo di una specifica attività;
  • casual games: modalità di gioco dalla dinamica semplice che si pone l’obiettivo di rendere più coinvolgente l’esplorazione di una land tramite l’intrattenimento.

Le meccaniche di gioco sono il fondamento di Roblox e, per un brand, il loro inserimento all’interno della propria land risulta fondamentale non solo per la diffusione e la giocabilità, ma anche per indicizzare l’esperienza all’interno della piattaforma.

Roblox contiene al suo interno oltre 47 milioni di giochi, e l’ottimizzazione dell’indicizzazione del proprio spazio virtuale all’interno della piattaforma rappresenta il fattore fondamentale per garantire il successo e il raggiungimento di un’audience sempre più ampia.

Roblox: la piattaforma ibrida tra gioco, social e marketplace

Come abbiamo affrontato in approfondimenti precedenti, Roblox è una piattaforma nata oltre un decennio fa, che si è evoluta nel corso del tempo e che ha sviluppato dinamiche che si sono radicate con il tempo. Si tratta soprattutto di comportamenti e abitudini che il target ha assunto e che richiedono specifici luoghi che rappresentano ormai dei punti fermi che ogni brand deve tenere in considerazione nella fase di costruzione della propria land

  • la plaza: luogo del primo atterraggio degli utenti e punto di aggregazione ideale per dare vita alla socialità e alla costruzione della community;
  • headquarter: luogo in cui il brand mostra al pubblico gli asset fondamentali del proprio business;
  • shop: il negozio nel quale vendere i prodotti digitali creati dal brand, acquistabili attraverso coins o Robux (a seconda delle meccaniche prescelte);
  • playground: luoghi in cui si svolgono le attività ludiche sulla base delle dinamiche di gioco selezionate.

La struttura di una land su Roblox: coerenza e system integration

roblox-struttura-land-1024x574.png

Fonte: NYT

La costruzione di una metaverse strategy racchiude una serie di valutazioni che il brand deve affrontare al fine di approcciare il nuovo mercato adattandosi al contesto, rimanendo al contempo fedele ai propri valori. In questa ottica la fase di design della land su Roblox risulta determinante per il posizionamento del marchio all’interno della piattaforma e nella percezione del pubblico.

Una delle peculiarità di Roblox risiede nella riconoscibilità della sua impostazione grafica, che si traduce in rischi e opportunità per i creator e per i brand. La piattaforma è infatti molto rigida nel pretendere il rispetto dei propri canoni, ma offre comunque la possibilità di integrare asset realizzati con piattaforme terze rispetto al Roblox Studio interno, come Blender o Maya.

Nonostante si tratti di software in grado di creare asset molto complessi, la loro esportazione su Roblox sarà vincolata a determinati standard per mantenere coerenza con la game engine.

La creator economy di Roblox tra coin e Robux

roblox-creator-economy.png

Fonte: Catalog Avatar Creator on Roblox

Ogni land su Roblox è unica e si differenzia per definite caratteristiche fondamentali. Tra queste, le meccaniche di coinvolgimento degli utenti possono presentare diversi modelli di monetizzazione da parte dei brand e dare vita a forme differenti di economie interne.

I coin rappresentano la moneta di scambio più semplice: validi esclusivamente all’interno delle singole land, sono oggetti collezionabili che rappresentano il driver più comune per incentivare gli utenti nell’esplorazione dell’ambiente. I coin raccolti servono ai giocatori per acquistare asset equipaggiabili e utilizzabili al solo interno della land stessa.

Per creare beni utilizzabili dagli avatar anche in land terze, è necessario essere parte dell’UGC Program della piattaforma, che rende gli asset digitali acquistabili anche all’interno del marketplace di Roblox attraverso la valuta interna Robux (direttamente collegata alla valuta FIAT del mondo reale).

L’UGC Program permette ai creator di monetizzare la propria creatività, la possibilità di accesso per gli utenti è soggetta alla valutazione della piattaforma che tende a premiare i brand, la fedeltà e la continuità dei giocatori più attivi.

Dal coinvolgimento alla monetizzazione: game pass e pay to play

Su Roblox il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli utenti è fondamentale per rendere la propria land un luogo di esplorazione, gioco e aggregazione. Questi fattori, radicati nei modelli di comportamento del target di riferimento della piattaforma, aprono per i brand opportunità per generare nuovi flussi di ricavi.

Il commercio di skin per personalizzare il proprio avatar è solo uno dei metodi utilizzati per monetizzare le proprie attività all’interno di Roblox. È possibile abilitare altre fonti di ricavo attraverso la vendita di game pass volti a potenziare l’esperienza interna alla land dando possibilità aggiuntive agli utenti che li acquistano tramite Robux, o abilitando logiche pay to play inserendo fee di ingresso a specifici eventi e giochi.

Badge e aree VIP come leve di loyalty

Roblox incentiva l’utilizzo dei game pass e delle dinamiche pay to play da parte dei brand anche per alimentare l’economia interna della piattaforma. Per lo stesso motivo sono promosse anche l’utilizzo dei badge all’interno delle land e la creazione di aree VIP esclusive accessibili solo al raggiungimento di un determinato livello di attività e fedeltà degli utenti o alla sottoscrizione di abbonamenti premium che permettono ai giocatori di entrare in tutti gli spazi riservati costruiti all’interno delle land della piattaforma.

I percorsi a livelli con reward e gli spazi esclusivi ai quali possono accedere solo gli utenti più attivi, rendono Roblox un terreno fertile in cui creare o estendere programmi di loyalty immersivi e in grado di accrescere la fidelizzazione della customer base.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!



06a652a885b451a79ca24794ad4e8385?s=64&d=mm&r=g

Fabio Lalli

Founder e Partner di IQUII, da sempre appassionato di innovazione digitale, attualmente immerso nell'esplorazione di mondi virtuali e nuove esperienze legate al web3, al metaverso e alle nuove frontiere della customer experience. Incredibilmente determinato a fare grandi cose.


iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg