CLIENTE: Alice Betto

Alice Betto: la campionessa di triathlon entra nel roster IQUII per la creazione e la gestione della digital Brand Strategy

// Costruire una forte Brand Identity, sviluppando l’immagine e una strategia che racconta e trasmette valori, storia, sport e passioni della campionessa nazionale.

OVERVIEW

A oggi il lavoro di un atleta non si svolge solamente in palestra, in campo o in pista. Da quando il digitale ha pervaso la quotidianità, l’universo personale e quello professionale di ogni player tendono sempre più a convergere e i fan, per informarsi, non si affidano più solamente ai media tradizionali ma entrano in contatto diretto con i propri paladini mediante gli strumenti messi a disposizione dai canali social e dalle piattaforme digitali.

La sola informazione sportiva non è sufficiente: i fan oggi sono protagonisti della vita dell’atleta. Da uno spioncino virtuale si affacciano direttamente nell’intimità del personaggio e, attraverso i nuovi media, apprezzano tanto le gesta atletiche durante le gare, quanto le abitudini della quotidianità, curiosi di conoscere e approfondire i valori della persona che si cela dietro all’immagine iconica di player, specie ora che il lockdown e l’emergenza sanitaria a causa del COVID19 ha messo in standby il mondo dello sport, le sue competizioni e il contatto tradizionale dei sostenitori con il campione del cuore.

In quest’ottica diventa fondamentale per un atleta sapersi raccontare e comunicare correttamente, al fine di accrescere e fidelizzare la fan base già acquisita, oltre che a risultare maggiormente di appealing per potenziali prospect e brand che investono nella Sport Industry.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#SSM #UX #Strategy #Web #Design
LINK
https://www.alicebetto.com

CHALLENGE

Alice Betto, triatleta professionista dal 2013, si è rivolta a IQUII per rafforzare il suo personal brand attraverso la creazione e attuazione di una strategia capace di valorizzare il proprio posizionamento online e l’immagine digitale, oltre che in grado di veicolare valori per restituire al pubblico un volto, una storia, il duro lavoro, la costanza e la passione per il triathlon, attraverso una narrazione continua e strutturata.

Dalla collaborazione con la Digital Consulting Company sono nati un logo che sintetizza la personalità e l’anima sportiva di Alice Betto, una piattaforma per comunicare direttamente con gli utenti, senza mediazione di canali terzi, e una strategia di comunicazione mirata volta a narrare il personal brand e la passione che la rende campionessa nazionale.

Il marchio, il sito web e la strategia di comunicazione sono i tre elementi principali che, integrati, compongono la narrazione dell’identità digitale di Alice Betto, attraverso cui l’atleta da un lato e la donna dall’altro possono raccontarsi a 360° e raggiungere un pubblico più vasto, che si estende oltre i confini della fede sportiva.
Se da un canto viene enfatizzata la triatleta professionista, con la narrazione dei suoi impegni sportivi e dei successi ottenuti, dall’altro viene presentata al pubblico la natura poliedrica di donna dalle mille passioni, innamorata dell’arte e attenta all’alimentazione e che trova nei viaggi il mezzo per conoscersi e arricchirsi.

PROJECT

Per presentare una progettazione efficace del logo e del design del sito web, sono stati condotti studi della carriera di Alice, accompagnati da incontri conoscitivi mirati a carpire i tratti peculiari dell’atleta e della personalità lontana dai riflettori, per costruire un personal brand che valorizzasse in toto Alice Betto: abbiamo identificato passioni, desideri, ricordi, per costruire una narrazione efficace, che trasmetta la sfera di valori dell’atleta ai fan, con l’adozione di un linguaggio semplice, sincero e carico di emozione, in linea con l’essenza di Alice.

Il design system adottato nasce da un insieme di regole in linea con la passione di Alice Betto per l’arte, con la sua storia e con la sua professione, il triathlon: logo, design, interfaccia e colori sono pensati per comunicare imminentemente all’utente la donna, l’atleta e la passione per la vita.

Il logo di Alice è stato strutturato partendo da 3 simboli, ognuno dei quali è associato ad una prova del triathlon:

  • Un’onda per sintetizzare la disciplina del nuoto;
  • Un cerchio che richiama il mondo del ciclismo;
  • Una linea retta, metafora della pista da corsa.

La composizione dei 3 simboli da vita a un Dynamic Logo che assume una natura diversa in base al messaggio che si vuole mandare e che si sintetizza nel pittogramma principale che si compone di una A e una B, le prime due lettere dell’alfabeto ma anche le iniziali di Alice Betto.

Il sito web è stato progettato con una struttura mobile first ed è interamente illustrato, per valorizzare la passione di Alice Betto per l’arte. Atterrando in HomePage, l’utente viene accolto da un’illustrazione animata di Alice Betto che invita l’utente a intraprendere un viaggio che coinvolge e stupisce ad ogni scroll. Ad ogni azione dell’utente, l’illustrazione di Alice risponde, affrontando le tre prove della gara di triathlon fino a raggiungere l’ultima sezione dell’HomePage, dove l’emoji di Alice finalmente raggiunge il traguardo e incontra i suoi partner
pronti ad accoglierla, metafora di un traguardo auspicato per favorire la crescita dell’atleta anche mediante l’abilitazione di nuove sponsorship.

Infine ci siamo occupati della redazione di un piano editoriale per costruire una strategia mirata a:

  • l’ampliamento fanbase e interazione con i fan;
  • il rafforzamento awareness dei fan;
  • l’incremento del traffico sul sito web per disintermediare.

Il piano editoriale prevede principalmente la pubblicazione di quattro tipologie di contenuti, relativi alla vita privata di Alice attraverso momenti trascorsi con famiglia e amici, oltre a un impegno nella promozione di una corretta ma piacevole alimentazione, tramite la condivisione di ricette che Alice ha imparato e creato grazie alla sua passione per la Cucina.

Infine, a veicolare la narrazione è stato progettato un piano editoriale di cui la rubrica #LeAliPerTokyo fa parte, volta a raccontare il sacrificio, la passione e la dedizione per coronare il sogno olimpico, con l’obiettivo di coinvolgere i fan in questa tappa cruciale della sua vita da atleta. Il racconto avviene tramite la creazioni di contenuti multimediali per uno storytelling più accattivante e fruibile messo a disposizione degli utenti.

NEXT STEP

Dopo il lancio del sito, come per gli altri atleti appartenenti al roster IQUII, è partita subito l’attività di Social Media Management che accompagnerà Alice Beto per un anno in un percorso di vera e propria procura digitale, con l’obiettivo di rafforzare la Brand Identity e intraprendere attività di collaborazione e sponsorship con brand e associazioni.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio