CLIENTE: AW LAB

AW LAB Club: nuovi super poteri in mano ai clienti

// Costruire una relazione forte tra brand e persone, rivoluzionando le logiche di coinvolgimento, fidelizzazione e pedonabilità con una nuova mobile platform a realtà aumentata

OVERVIEW

AW LAB è leader mondiale nel settore delle calzature con oltre 5.000 negozi in oltre 100 paesi e un’ampia collezione di abbigliamento urban-style dei marchi sportivi internazionali più famosi tra i quali figurano Nike, Puma, Adidas.

MERCATO

footwear
COMPETENZE
#Mobile
LINK
https://www.aw-lab.com

CHALLENGE

AW LAB si è rivolto ad IQUII con l’esigenza di amplificare e accrescere l’impatto della propria brand experience attraverso un nuovo strumento da regalare agli AW LAB Lovers capace di coinvolgere emotivamente i clienti e appassionarli al mondo e ai valori del marchio.

“Giocare è una cosa seria, basta farlo con stile”. Questa è la filosofia su cui si fonda la collaborazione tra IQUII e AW LAB e da cui nasce il progetto AW LAB Club, l’applicazione che, sfruttando logiche di gamification miste tra fisico e digitale, abilita una conversazione tra brand e cliente più fluida e diretta, creando opportunità di data acquisition e di fidelizzazione tutte nuove per l’azienda.

PROJECT

AW LAB Club è la soluzione digitale realizzata da IQUII per AW LAB interamente dedicata ai ragazzi under 30 appassionati di moda urban-style, che mira a rendere i momenti di interazione pre- e post acquisto vere e proprie esperienze human-centred e il cliente protagonista di un mondo ibrido, composto da elementi fisici e digitali strettamente connessi, con l’obiettivo ultimo di informare, coinvolgere e fidelizzare così come di ricostruire un identikit unico dei prospect attraverso uno strumento in grado di integrare e collegare le informazioni sparse su diversi touchpoint di proprietà del brand.

Per progettare una strategia efficace e restituire un’esperienza di valore reale, è stato condotto uno studio degli interessi del potenziale utente. Siamo partiti dalle passioni, dai desideri e dai bisogni che muovono i clienti AW LAB all’acquisto, per intonare la progettualità al registro dei ragazzi under 30 e restituire un design e un ambiente in linea con le abitudini del cliente finale, oltre che con i principi comunicativi del brand. Tutto, dal layout al tone of voice, ha seguito l’inclinazione naturale del pubblico al quale AW LAB si indirizza: i testi con il quale il brand comunica all’audience sono friendly ed informali ed i colori, trendy e accesi, richiamano lo stile urban style che caratterizza tanto i valori del marchio quanto l’essenza del cliente finale.

É proprio attraverso lo studio dei comportamenti di acquisto e delle caratteristiche del pubblico AW LAB che sono nate tutte le funzioni principali dell’app, le quali vogliono aprire un dialogo continuo tra brand e cliente, andando a semplificare il contatto tra le due parti. Tra queste figura lo store locator, la funzione con mappa geo-localizzata che consente all’utente di intercettare i negozi fisici più vicini alla sua posizione, o ancora l’accesso diretto all’e-commerce, per compiere acquisti con facilità direttamente dallo smartphone. Inoltre per posizionare il brand sempre più come media, tra le storie dei marchi che ospita all’interno del negozio, è stata anche studiata un’intera sezione dedicata alle informazioni sulle nuove collezioni di sneaker disponibili e le ultime novità del settore.

E se le funzioni informative attivano l’utente in momenti diversi dall’acquisto, è la gamification che lo coinvolge emotivamente e assume un ruolo primario all’interno del progetto.

AW LAB Club è stato studiato soprattutto per riconoscere e premiare i clienti con un programma fedeltà che assegna punti non solo dopo aver effettuato l’acquisto ma durante tutta la customer journey, abilitando un circolo virtuoso di azioni slegate dalle vendite, capaci di generare nell’utente il desiderio di rivivere il momento più e più volte, indipendentemente dalla sua volontà di acquistare un capo o un prodotto.

Ad attivare la gamification di AW LAB Club è l’engine di Fanize, la piattaforma di Loyalty & Fan Engagement sviluppata da IQUII, che assegna missioni e reward strategicamente pensati sul cliente attraverso meccaniche di gamification. Tra le varie azioni studiate per gli AW LAB Lovers, compaiono:

  • instant win, live quiz e survey sui marchi partner di AW LAB (Nike, Puma, Adidas…);
  • interazioni di prossimità;
  • azioni social, condivisioni e download di contenuti del mondo AW LAB;
  • lettura di QR code;

Ma la vera iniziativa che coinvolge i clienti è la Sneakers Hunt, la caccia al tesoro a realtà aumentata in stile Pokemon Go, estesa a tutto il territorio nazionale, che porta gli appassionati di sneaker a scovare oggetti virtuali nascosti nella propria città e catturarli con lo smartphone per vincere modelli esclusivi di alta gamma.

La leva di gamification progettata per la Sneaker Hunt è diametralmente opposta alla maggioranza dell’offerta videoludica. Non si crea infatti un nuovo “mondo parallelo” per ambientare il gioco, ma di fatto si arricchisce quello reale attraverso elementi aggiuntivi, unendo esperienza fisica e digitale in un modello di coinvolgimento immersivo e inedito che vede l’utente protagonista di un mondo ibrido che richiede l’utilizzo di mente e corpo. L’iniziativa inoltre consente ad AW LAB di intensificare le collaborazioni con i brand partner, attraverso l’inserimento dei loghi delle singole firm come pin e oggetti da catturare lungo le strade e negli store o mediante la creazione di game interamente dedicati al brand e ospitati all’interno dell’app.

TECHNOLOGY

AW Lab Club è compatibile con dispositivi iOS e Android. È stato realizzato un Middleware software in Angular e NodeJS in grado di dialogare con le applicazioni attraverso API ed un backend per la gestione del CMS e gli analytics che eroga tutte le informazioni dei touchpoint integrati al fine di restituire anagrafiche utenti complete ed integrate.

Il Middleware realizzato si integra con il CRM di proprietà AW LAB e consente di migliorare la gestione delle informazioni tra i sistemi aziendali senza impattare sul metodo di lavoro consolidato e, allo stesso tempo, di ottimizzare i processi, così da garantire un sistema unico e sincrono in linea con il percorso intrapreso dall’azienda volto alla perfetta omnicanalità ed efficienza.

RESULTS

Adottando nuove logiche di gamification, augmented reality ed interazioni costanti, AW LAB compie un grosso passo in avanti nel coinvolgere il cliente. Grazie all’adozione di una platform capace di connettere il brand alle esigenze reali del consumatore finale, AW LAB oggi può entrare in possesso di tutte le informazioni necessarie per offrire un servizio memorabile e più pensato per l’utente.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio