CLIENT: AXEPTA

Hi-Club!: un nuovo servizio che permette di gestire campagne loyalty personalizzate attraverso il terminale Hi-POS di Axepta.

// Progettare un mobile POS per abilitare un ecosistema di servizi a valore aggiunto per merchant e utente finale

OVERVIEW

Axepta è società parte del gruppo BNL BNP PARIBAS specializzata nell’acquiring che opera in Italia gestendo, tramite la propria infrastruttura tecnologica, le transazioni in moneta elettronica eseguite con carte sia da POS Fisico che da POS Virtuale.

Axepta | IQUII

CHALLENGE

Impegnata a promuovere e implementare le più innovative funzionalità per servizi di pagamento per i propri clienti in un ambiente altamente competitivo, Axepta si è rivolta a IQUII per richiedere un supporto strategico e progettuale per la gestione del digital payment, sia mobile che proximity, al fine di abilitare soluzioni innovative per i pagamenti cashless, oltre che creare e gestire i programmi di fedeltà.

Axepta | IQUII

PROJECT

La progettazione si è articolata per produrre una soluzione da distribuire sui terminali SmartPOS Android, gli HI-POS di Axepta.

In quest’ottica, IQUII ha applicato il proprio know-how e la propria esperienza per la progettazione della User Experience e della tecnologia di due soluzioni che consentono all’esercente di qualunque industry di semplificare l’esperienza di acquisto dei suoi clienti, digitalizzandola mediante pagamenti in mobilità più agili e snelli.

La progettazione è partita dall’analisi dei need delle diverse tipologie di merchant, tenendo in considerazione le esigenze di quelle categorie commerciali che operano in mobilità. Da qui è nato il mobile POS Hi-POS DUO, la soluzione che consente ai merchant di accettare pagamenti da parte dei propri clienti attraverso lo smartphone.

La progettazione dell’HI-POS ha riguardato in particolare:

  • una user experience con interfaccia frictionless che garantisce maggiore autonomia agli esercenti, dotandoli di uno strumento autoconfigurabile e che non necessita di intermediazioni;
  • l’integrazione di forme di pagamento più innovative, che offrono al cliente finale un’ampia scelta sulle modalità di payment, tra le quali figurano il pagamento via smartphone, attraverso QR-Code e e-wallet. 

Accedendo all’applicativo dopo la configurazione, il merchant ha così la possibilità di abilitare pagamenti con carta direttamente tramite smartphone ma anche di accettare pagamenti tramite ClicPay o generando un QR Code. 

Axepta IQUII Smartpos

Con l’intervento di IQUII, lo Smart POS vede moltiplicate le sue potenzialità, evolvendo da semplice mezzo di pagamento a piattaforma in grado di erogare un numero crescente di servizi aggiuntivi per i merchant. Un touchpoint unico e centralizzato, utile per orchestrare al meglio tutti i servizi da un unico ambiente digitale.

Per Axepta è stato infatti realizzato un marketplace che offre ai merchant l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di app che offrono servizi a valore aggiunto da annettere alle funzionalità del POS al fine di creare per l’utente finale un’esperienza integrata completamente nuova e altamente fidelizzante. 

Abbiamo inoltre sviluppato una dashboard dove il merchant può consultare i report relativi ai volumi di incasso e verificare lo stato delle transazioni registrate durante la giornata.

A integrazione del servizio, Axepta ha scelto Fanize, la piattaforma di Loyalty ed Engagement proprietaria di IQUII. Attraverso Fanize, i merchant potranno coinvolgere i propri clienti attraverso un sistema di gamification/rewarding, aumentandone la fidelizzazione.

Inoltre, i merchant avranno la possibilità di creare le seguenti campagne di fidelizzazione:

  • eventi e lanci di nuovi prodotti in store
  • offerte a tempo
  • accredito di punti bonus per acquisto di determinati prodotti
  • profilazione clienti
  • member get member
  • giochi a premi
  • download e visualizzazione contenuti
Axepta | IQUII

RESULTS

Con questo progetto si è trasformato il POS in un erogatore di servizi, un ecosistema a valore aggiunto per il merchant, che a seconda del proprio settore di riferimento, può decidere di integrare alla soluzione funzionalità specifiche della propria attività, siano esse di natura informativa, gestionale, così come iniziative di loyalty verso l’utente finale, intensificando e slegando dal momento della transazione le interazioni tra i brand e i propri clienti. 

La vera novità introdotta risiede nella possibilità di orchestrare da un unico touchpoint altri sistemi gestionali oltre ai pagamenti. Ogni merchant potrà integrare al proprio terminale di pagamento qualsiasi altro sistema utile: dalla gestione del magazzino alla fatturazione elettronica, passando per i programmi di loyalty.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123