Délifrance Italia

À la Folie

OBIETTIVI

La nostra collaborazione con Délifrance Italia, azienda produttrice di prodotti da forno surgelati che opera dal 2004 sul territorio nazionale, nasce nella prima metà del 2017 con l’obiettivo di definire una social media strategy per il brand, partendo dalla scelta della presenza e dei canali social fino alla definizione creativa, editoriale e del tone of voice.

Il lavoro svolto in questi mesi per il cliente ha permesso al brand di dotarsi di una presenza social solida, anche attraverso strategie di lead acquisition, paid advertising e fidelizzazione della clientela.

Délifrance Italia ha scelto quindi di affidarci la progettazione e lo sviluppo di un nuovo touchpoint digitale del brand, il sito web per À la Folie, accrescendo il valore della collaborazione e consolidando il rapporto di fiducia creatosi negli ultimi mesi.

À la Folie è il progetto nato con l’obiettivo di unire pasticceria e arte per interpretare la donna e la femminilità, esprimendo venti diversi tratti della sua personalità tra gusto e arte astratta grazie al coinvolgimento di due grandi artisti, il pastry chef Alessandro Servida e l’artista serbo Mihailo Karanovic.

Il lavoro ha portato al design, alla progettazione ed allo sviluppo di un sito web che ha reso possibile per il cliente:

  • Dare vita ad un touchpoint dedicato attraverso il quale raccontare À la Folie, i suoi obiettivi e le sue espressioni artistiche;
  • Attivare un canale dedicato per consentire a pasticceri e operatori del settore delle quattro province di Milano, Monza, Lodi e Torino di partecipare al concorso legato al progetto;
  • Promuovere i prodotti del brand attraverso una nuova concezione di pasticceria come creazione artistica;
  • Promuovere il nuovo Temporary Store aperto nel centro di Milano nel periodo dal 14 settembre fino al 30 novembre, nel quale scoprire le creazioni artistiche del pastry chef Alessandro Servida e le opere dell’artista Mihailo Karanovic.

Alla realizzazione del sito si è unita la necessità per il cliente di avere un supporto strategico per la comunicazione del progetto, attraverso la creazione di una social media strategy ad hoc per il lancio di À la Folie sui canali social Délifrance Italia.

APPROCCIO

In una prima fase ci siamo concentrati sullo studio delle best practice in ambito italiano e internazionale. Abbiamo quindi progettato per il cliente un sito web responsive che unisse un design ricercato, in grado di esprimere il connubio tra arte e pasticceria, e allo stesso tempo una struttura delle informazioni semplice e immediata.

L’architettura delle informazioni e la struttura delle varie sezioni sono state studiate per offrire:

  • agli utenti una navigazione intuitiva e un’esperienza di fruizione dei contenuti che esprimesse l’unione tra gusto ed arte astratta attraverso un design minimale, ad alto impatto visuale;
  • ai partecipanti al concorso una piattaforma semplice e funzionale, attraverso cui scoprire il regolamento, i temi e i premi in palio, iscriversi e caricare la propria ricetta;
  • al cliente un sito in grado di veicolare il progetto ed esprimerne i valori, i prodotti Délifrance Italia e il concorso, attraverso cui comunicare in modo efficace l’iniziativa, gli eventi e i prodotti e allo stesso tempo monitorare e gestire le varie fasi del concorso, le iscrizioni e le creazioni dei partecipanti.

Il nostro supporto strategico e tecnico ha accompagnato tutte le fasi del progetto, fino alla fase finale legata alla conclusione del concorso e alle relative votazioni dei finalisti.


Quest’ultima fase ha arricchito il sito web di À la Folie con l’implementazione del sistema di gestione delle votazioni legate alla premiazione finale del concorso, partito il 16 gennaio 2018.

ESECUZIONE

Lo studio delle esigenze del cliente, dell’identità di À la Folie e dei valori che Délifrance Italia vuole esprimere attraverso il progetto ci ha permesso di lavorare ad un sito web focalizzato su user experience ed ergonomia, andando ad esaltare i valori del brand e l’originalità del progetto.

Abbiamo accompagnato il cliente nella realizzazione di un’esperienza nuova, attraverso un lavoro di posizionamento del brand rivolto sia ad un target B2B sia ai consumatori finali, dando risalto alla gamma di prodotti da pasticceria e in particolare alle basi per tartelette À la Folie.

Il sito web è stato ideato e sviluppato per rendere l’esperienza utente dinamica sulla base della Micro-Interaction Design, grazie alla quale abbiamo potuto progettare un’interfaccia coinvolgente e con un approccio user-centered.

La scelta di un design semplice e pulito, in linea con lo stile del marchio e con la protagonista À la Folie, una Lei "androgina" sia nell’aspetto che nel carattere, ha permesso di dare un impatto suggestivo al progetto, mantenendo una navigazione chiara ed immediata.

Presentare in un unico sito sia il mondo dell'arte che della pasticceria mantenendo salda l’identità del brand e dando grande risalto alla sua personalità, attraverso l’uso di ingredienti, materiali e colori, tra contrasti ed equilibri è quello che abbiamo racchiuso in À la Folie: il legame tra pasticceria ed arte.

À la Folie è stato organizzato in base alle seguenti sezioni:

  • NEWS

La sezione dedicata alle news è pensata per veicolare contenuti e informazioni sul progetto, dagli eventi in programma (che vedono il coinvolgimento di importanti ospiti come Sonia Peronaci, Alice Agnelli e Marisa Passera) all’anima di À la Folie connessa alla femminilità e alla figura della donna.


  • CREAZIONI

La sezione Creazioni esprime il cuore del progetto artistico À la Folie, raccontando la donna attraverso 20 ricette e 20 quadri realizzati dai due artisti Servida e Karanovic attraverso l’uso di ingredienti, materiali e colori in un gioco di contrasti ed equilibri.

Esclusività, egoismo, essenza, passionalità, risolutezza, sicurezza, femminilità nascosta, forza, equilibrio e consapevolezza sono alcuni dei caratteri femminili che hanno ispirato il design dell’area dedicata alle Creazioni.


  • CONCORSO

La sezione dedicata al Concorso è stata studiata per offrire agli utenti le informazioni - dal Regolamento, ai Premi fino all’Approfondimento sui temi a cui ispirarsi - in modo chiaro, immediato e fortemente visuale.

Dalla Registrazione fino all’invio della ricetta, la navigazione all’interno del sito web è progettata per ottimizzare la sequenzialità degli step che i partecipanti devono completare per partecipare al concorso.

All’interno della pagina Concorso è presente anche la sezione gallery attraverso la quale gli utenti possono esplorare le creazioni dei partecipanti per i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. A partire dal 16 Gennaio inoltre la gallery si è arricchita di una nuova sezione dedicata ai 12 finalisti del concorso, selezionati da una giuria di esperti, le cui ricette sono state votate da tutti i partecipanti.

La gestione del sistema di votazioni è stata progettata per consentire al cliente il monitoraggio in tempo reale dei voti e dei punteggi ricevuti dalle ricette finaliste. Il sistema è stato realizzato inoltre in modo tale da offrire agli iscritti la possibilità esclusiva di diventare “giudici” del concorso in prima persona, assegnando un voto da 1 a 10 ad ogni ricetta finalista.


  • AREA RISERVATA

Legata alla sezione Concorso è anche l’Area Riservata ai partecipanti, alla quale possono accedere dopo essersi iscritti. Nell’area possono quindi:

    • Caricare la ricetta del mese, per ognuno dei quattro mesi del concorso;

    • Vedere il riepilogo delle proprie ricette, in fase di approvazione e pubblicate;

    • Visualizzare le informazioni di registrazione al concorso nella sezione Profilo;

    • Votare le ricette dei finalisti del concorso À la Folie e contribuire a decretare i vincitori.

RISULTATO

Il sito web À la Folie è stato quindi il touchpoint chiave intorno al quale si sono sviluppati il progetto e il concorso ideati da Délifrance Italia. Attraverso il canale web è stato infatti possibile:

  • veicolare news e aggiornamenti sul concorso, gli eventi e il temporary store;
  • dare risalto alle referenze Délifrance Italia e alle creazioni realizzate per À la Folie dal pastry chef Servida;
  • far convergere gli operatori di settore del mercato di riferimento del brand sul sito e coinvolgerli nella partecipazione attiva ad un concorso di oltre quattro mesi.


Attraverso il progetto web À la Folie, Délifrance Italia ha potuto quindi contare su:

  • la creazione di un sito web responsive che offre ai propri utenti un design e una user experience intuitiva ed efficace;
  • una strategia di comunicazione e posizionamento in grado di integrare i touchpoint digitali e fisici del cliente amplificando lo storytelling e l’awareness del progetto e del brand;
  • un ulteriore punto di contatto con potenziali lead e professionisti nel settore della pasticceria.

L’intero progetto ha permesso il raggiungimento di importanti risultati anche per il concorso, con oltre 300 partecipanti delle quattro province italiane coinvolte e ben 400 ricette realizzate e caricate da pasticceri sul sito.

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza degli Affari 3, 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio