Dopo la bellissima esperienza dell'
L’obiettivo del progetto era arricchire l’esperienza all’interno del Villaggio e non solo, consolidando il lavoro intrapreso lo scorso anno con la Federazione Italiana Tennis nella creazione di un canale di comunicazione dedicato ad appassionati e non di uno degli eventi tennistici più importanti al mondo.
A partire dal lavoro realizzato per ibi16 infatti, il progetto di quest’anno si è focalizzato sul consolidamento delle attività di acquisizione, profilazione e retention degli utenti dell’app. Attraverso il monitoraggio e l’analisi dei dati raccolti abbiamo implementato processi, meccaniche ed esperienze utente con l’obiettivo di offrire al cliente un touchpoint ancora più efficace.
Grazie all’esperienza acquisita in ambito Mobile, Sport e grandi eventi e attraverso il lavoro intrapreso nell’edizione precedente, sin dalle prime fasi del progetto abbiamo perseguito l’approccio focalizzato sul confronto costante con il cliente, che ci ha permesso di implementare nuove funzionalità e migliorare i punti di forza dell’applicazione, arrivando all’evento pronti per le migliori performance.
L’analisi dei dati e del comportamento degli utenti durante l’evento 2016 e nei mesi a seguire ci ha permesso di dare vita ad una progettazione data-driven delle nuove funzionalità e all’ottimizzazione di feature e servizi già presenti in app basata sui flussi di navigazione, sulle esigenze e sulle preferenze degli utenti. Abbiamo ad esempio riscontrato che:
Il Live è risultato essere punto focale dell’applicazione 2016 per visualizzazioni e retention utente, per cui abbiamo inserito nella home dell’app un’apposita sezione dedicata;
dallo studio dei trend più attuali e delle app più utilizzate dagli utenti è nata l’idea di introdurre in app una sezione dedicata alle GIF e una Cam con filtri e sticker personalizzata per il cliente.
Il miglioramento dell’esperienza degli Internazionali BNL d’Italia per gli utenti dell’app è un percorso che parte da lontano, con obiettivi fondamentali come offrire agli appassionati del grande tennis un touchpoint attraverso cui conoscere i risultati in tempo reale, seguire i tabelloni sempre aggiornati, scoprire i giocatori in gara e gli orari dei loro allenamenti, leggere news e guardare foto, video e gif.
Per l’edizione 2017 abbiamo consolidato ed evoluto alcune funzionalità presenti lo scorso anno, come:
Nell’ottica di aumentare l’engagement, l’interazione e l’offerta di servizi dedicati agli appassionati di tennis abbiamo inoltre introdotto all’interno dell’applicazione tante novità, tra cui:
Abbiamo inoltre implementato la dashboard di amministrazione per la gestione del CMS e degli analytics, attraverso cui il cliente può monitorare e misurare costantemente:
Per ibi17 abbiamo inoltre introdotto in fase di progettazione e sviluppo:
Le performance ed i risultati ottenuti lo scorso anno mediante lo sviluppo di un’applicazione in modalità nativa con possibilità di apertura dinamica di contenuti web ci hanno portato a replicare la stessa metodologia di sviluppo. Questo ci ha consentito la realizzazione di un touchpoint mobile flessibile alle esigenze di un evento dinamico come gli Internazionali BNL d’Italia.
L’app si è confermata un touchpoint fondamentale per gli utenti e gli appassionati di tennis, raggiungendo ottimi risultati durante l’intero torneo.
L’app è stata scelta da App Store e Google Play come una delle “Migliori nuove app” ed è stata messa in evidenza all’interno dell’Homepage degli store e si è posizionata come “App di tendenza” all’interno della categoria Sport.
Anche quest’anno le metriche prese in considerazione hanno visto un’ulteriore crescita, confermando la valutazione positiva registrata nell’edizione 2016.
Il lavoro svolto per quanto riguarda l’App Store Optimization ha permesso all’applicazione di salire subito ai primi posti negli store per le keyword obiettivo.
In particolare, è stato raggiunto il primo posto in classifica per “ibi”, “ibi17”, “Internazionali”, “Internazionali BNL”, “Internazionali BNL d’Italia”, “tennis Roma” e la top 5 per altre keyword inerenti gli Internazionali (nadal, djokovic, wta, calendario ibi)
Per quanto riguarda il numero di download complessivi dell’applicazione, prendendo come riferimento lo stesso numero di giorni dell’anno precedente (le due settimane ufficiali del torneo), l’app ha fatto registrare un +30% di crescita.
Confermato il trend di crescita per quanto riguarda il database di utenti profilati grazie alla registrazione necessaria per alcuni servizi a valore aggiunto. In un anno è stata superata la soglia dei 21k utenti registrati.
L’edizione 2017 degli Internazionali BNL d’Italia ha fatto registrare numeri ancora una volta in crescita rispetto agli anni precedenti.
Per quanto riguarda i KPI qualitativi relativi all’utilizzo dell’app da parte degli utenti abbiamo registrato tempi di permanenza e coinvolgimento davvero incredibili.
Alcune evidenze (totali tra app iOS e Android):