IBI-header-1-800x500.png

CLIENT: FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

Una nuova Fan Experience agli Internazionali BNL d’Italia 2021

Offrire agli appassionati un digital touchpoint in continuo aggiornamento per vivere gli Internazionali BNL d'Italia 2021, superando la distanza causata dalla pandemia

OVERVIEW

La Federazione Italia Tennis (FIT) organizza, in joint-venture con Sport e Salute SpA, gli Internazionali BNL d’Italia: torneo su terra rossa che si tiene nel Foro Italico di Roma e a cui partecipano i più grandi giocatori del circuito ATP e WTA. Nel 2021 il torneo è stato accessibile al pubblico (25%) solo a partire dagli ottavi di finale.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#Mobile #UxDesign #UIDesign
LINK
https://www.internazionalibnlditalia.com/app-per-smartphone-e-tablet/
IBI 21 Official App 05

CHALLENGE

Giunti al 5° anno di collaborazione, IQUII e FIT si sono posti l’obiettivo di alzare ancora di più il livello di coinvolgimento digitale del pubblico, per restituire le sensazioni che il distanziamento sociale impediva di vivere di persona e tramite la Internazionali BNL d’Italia Official App:

  1. rivoluzionare la fan experience portando digitalmente il torneo agli appassionati, consentendo di viverlo in app;
  2. continuare il percorso di arricchimento del database iniziato sin dal 2016;
  3. offrire il dietro le quinte esclusivi del torneo a un pubblico che non ha potuto assistere come negli anni passati all’evento.

Per rendere l’esperienza quanto più vicina a quella vissuta al Foro Italico, nuova User Experience e nuova UI progettata interamente in linea con la visual identity del Torneo, hanno coinvolto gli utenti con news, risultati, live streaming esclusivi e notifiche personalizzate.

IBI - IQUII

PROJECT 1/3

Fan Experience

  • potenziamento delle attività di fan engagement in app, sticker, quiz e survey per coinvolgere gli utenti oltre il momento del match.
  • live streaming del dietro le quinte del torneo, con inquadrature esclusive sul Tunnel dei Campioni, punto di ingresso dei giocatori in campo e dell’area riscaldamento pre incontro.
IBI 21 Official App 03

PROJECT 2/3

Data Acquisition/Enrichment

Attività mirata ad avere una user base profilata, sfruttando le informazioni raccolte tramite survey e quiz e i comportamenti degli utenti in-app.

IBI 21 Official App 02

PROJECT 3/3

Le funzionalità presenti sulla piattaforma hanno contribuito a:

  • informare, tramite news, foto, video, tabelloni, programmi, risultati e live scoring;
  • coinvolgere, permettendo all’utente di esprimere preferenze sugli atleti da seguire e di personalizzare le notifiche ricevute, proponendo feature come gli sticker personalizzati per Whatsapp, survey e ASK per interagire con gli atleti, azzerando la distanza causata dalla pandemia.
  • seguire virtualmente il proprio atleta preferito, ricevendo costanti aggiornamenti e news sui incontri e appuntamenti di allenamento prima dei match.
IBI 21 Official App 04

RESULTS

Durante il periodo  del Torneo (6 – 19 maggio 2021), le performance della Internazionali BNL d’Italia Official App mostrano l’apprezzamento degli utenti e il successo del digitale nel riavvicinare le persone agli eventi sportivi:

  • i download totali sono stati il 44% in più rispetto all’edizione 2020;
  • più di 66mila notifiche push inviate (attivate dagli utenti);
  • 15mila gli utenti unici che hanno visualizzato lo stream video nei giorni di torneo;
  • l’app ha confermato le sue potenzialità di coinvolgimento, totalizzando un tempo medio di permanenza di 5 minuti per sessione.

EVOLUTION

In vista dell’avvicinamento ai prossimi #IBI22. L’app sarà un punto di riferimento per restare aggiornati sul mondo del grande tennis, offrendo agli appassionati novità esclusive nel percorso verso la nuova edizione del torneo.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg