Lega Nazionale Professionisti B

Web e Mobile Redesign

OBIETTIVI

La Lega Nazionale Professionisti B (LNPB) riunisce le società calcistiche affiliate alla F.I.G.C e i partecipanti al campionato Serie B ConTe.it, la seconda serie del campionato italiano di calcio professionistico.

Sull’onda dei valori di innovazione, evoluzione e dinamismo e con la voglia di guardare sempre avanti, la LNPB ci ha chiesto di rinnovare completamente il suo sito web ufficiale e la sua app, disponibile per gli utenti iOS e Android. Gli obiettivi del progetto di restyling sono stati quelli di:


  • rinnovare i touchpoint digitali esistenti allineandoli alle ultime novità in termini di sviluppo, user experience e design, mantenendo però intatti i valori della LNPB e della sua comunicazione;
  • creare una piattaforma integrata web e mobile in grado di valorizzare l’utente/tifoso, di stimolare l’Engagement e la discussione;
  • implementare una strategia di User Acquisition più mirata e profilata, creare nuovi flussi di navigazione fortemente personalizzati e offrire agli utenti web e mobile contenuti esclusivi basati sulle proprie preferenze;
  • ottimizzare l’efficienza del proprio sistema di CRM, all’interno del quale far convergere dati e informazioni sui propri fan e utenti per dare vita a strategie di comunicazione sempre più verticali;
  • rafforzare infine la Brand Awareness.

APPROCCIO

Nella prima fase ci siamo concentrati sullo studio delle piattaforme esistenti (sito web e app mobile) con l’approfondimento delle best practice italiane e internazionali, dalle leghe estere ai club più importanti.

Abbiamo adottato un approccio progettuale data-driven focalizzato sull’ottimizzazione dell’ergonomia e dell’usabilità, progettando per il cliente un’architettura delle informazioni web e mobile che offrisse:


  • agli utenti un’esperienza rinnovata, basata sulla forte personalizzazione di fruizione e di interazione con il mondo della Serie B;
  • alla Lega Nazionale Professionisti B due touchpoint integrati che migliorassero le logiche di acquisizione, profilazione e retention.

ESECUZIONE

Siamo ripartiti dalla riprogettazione della struttura dei contenuti e delle informazioni web e mobile, sui quali abbiamo applicato un approccio di design nuovo e innovativo.
Alla base dell’ideazione e della realizzazione del design c’è stato il rafforzamento della brand identity in modo da esprimere i valori della LNPB e allo stesso tempo di rispondere alle esigenze di modernità e innovazione, tra cui quella di dotarsi di una piattaforma in grado di migliorare il processo di data acquisition e di integrazione con il proprio CRM.

A guidare la progettazione web e mobile è stata l’adozione di un modello fan-centrico, focalizzato sulle esigenze dei tifosi e appassionati con l’obiettivo di:


  • assicurare un chiaro e preciso accesso alle informazioni;
  • rispondere in maniera immediata alle loro curiosità;
  • dare la possibilità di condividere la propria passione;
  • stimolare il coinvolgimento e l’interazione sui social con gli altri tifosi.

L’attività cuore del progetto è stata la fase di System Integration, attraverso lo sviluppo di un middleware e la creazione di un’unica piattaforma centrata sull’esperienza utente che integrasse più fornitori di dati ed esponesse le informazioni realtime (classifiche, risultati, calendario, statistiche) sull’app e sul nuovo. Genius Sports, leader internazionale nella fornitura di dati in ambito sportivo, è stato uno dei partner fondamentali dell’attività di System Integration.


SITO WEB


Il lavoro di restyling si è focalizzato sulla progettazione di una piattaforma web dove tifosi, appassionati di calcio, club e addetti ai lavori potessero trovare e consultare velocemente tutti i contenuti disponibili.
Per rispondere alle esigenze di fruizione degli utenti, sempre più focalizzate sulla necessità di accesso immediato alle informazioni da web e in mobilità, è stata migliorata la scalabilità dell’infrastruttura garantendo continuità, tempi e performance elevate, sono stati implementati processi di navigazione più rapidi e intuitivi così come un sistema di pubblicazione degli aggiornamenti in modalità multi-server.

MOBILE APP


Le due applicazioni iOS e Android sono state completamente ripensate in ottica prettamente utente-centrica, fornendo ai tifosi registrati, la possibilità di scegliere la propria squadra del cuore e di personalizzare le notizie e le informazioni all’interno dell’app.
La selezione di una squadra preferita grazie alla sezione “My Club” offre infatti al tifoso un focus immediato sulla propria squadra, i risultati, le news e i contenuti specifici.
Dalla fase di onboarding fino all’interazione con la propria squadra, abbiamo progettato l’esperienza utente in modo da acquisire e profilare gli utenti in modo più capillare e profondo, rafforzando le dinamiche di engagement e la componente emotiva.

RISULTATO

Sito e app diventano così un hub informativo di contenuti verticali per tifosi e appassionati, ma anche per le squadre di calcio e gli addetti ai lavori, offrendo:


  • i risultati delle partite;
  • il calendario delle gare da giocare;
  • le classifiche squadre e marcatori;
  • le statistiche individuali e aggregate;
  • news, magazine, video e foto di ciascuna delle 22 squadre;
  • tutte le comunicazioni ufficiali pubblicate dalla Lega;

Inoltre i tifosi potranno:


  • seguire la diretta testuale live di tutte le partite;
  • ricevere Push Notification mirate con le informazioni più rilevanti (dal calcio d’inizio al goal della propria squadra del cuore);
  • scegliere di ricevere, sempre attraverso il sistema personalizzato di notifiche push, tutti gli aggiornamenti pubblicati dalla Lega B e aggiornamenti localizzati, per avere nell’app dei contenuti dinamici secondo la posizione geografica in cui ci si trova.

Il nuovo progetto web e mobile può quindi contare su:


  • un’esperienza di navigazione web full responsive;
  • due app native iOS e Android sviluppate sfruttando le più recenti innovazioni dei linguaggi di programmazione; un posizionamento negli store e una strategia di App Store Optimization studiati per incrementare i risultati organici delle applicazioni;
  • processi di navigazione più rapidi ed intuitivi;
  • dati fortemente organizzati ed integrati, recuperabili in modo immediato e funzionali alla creazione di strategie di comunicazione efficaci.

Grazie a questa collaborazione e questo primo importante goal, IQUII sarà Official Digital Provider della LNPB fino al 2020.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio