RAI - Radiotelevisione Italiana

Il Commissario Montalbano

OBIETTIVI

Nel 2016 vanno in onda su Rai 1 due nuovi episodi della fiction Il commissario Montalbano, serie TV prodotta da Rai Fiction e Palomar interpretata da Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e diretta da Alberto Sironi. Il commissario Montalbano è un poliziesco/giallo ambientato in Sicilia nell'immaginaria città di Vigata; gli episodi sono tratti ed adattati dai romanzi di Andrea Camilleri pubblicati in Italia da Sellerio. La serie è molto seguita in tutto il mondo, in particolare sul canale 4 della BBC, la TV pubblica britannica.

L’attesa per uno dei programmi più amati dal pubblico, trasmesso in chiaro e in prima visione dalla televisione pubblica italiana, rende indispensabile la presenza di canali ufficiali Rai della serie sui Social Network Facebook, Instagram e Twitter, con l'obiettivo di fornire informazioni in tempo reale, news,update e di aumentare l'engagement dei fan della serie TV.

APPROCCIO

L'approccio si è focalizzato sulla creazione di una Social Media Strategy integrata che fosse non solo espressione della voce ufficiale della serie ma anche veicolo informativo e di entertainment per gli affezionati e non de Il Commissario Montalbano, di ogni fascia d'età.

Con attività di community management, digital PR e di engagement abbiamo portato avanti il progetto attraverso la giusta combinazione di analisi, strategia e creatività.

ESECUZIONE

Il nostro lavoro si è sviluppato in diversi step operativi a partire dal setup e dal presidio dei canali ufficiali Facebook, Instagram e Twitter, in modo da creare un punto di riferimento sui social per la community. Da un lato abbiamo lavorato sulla condivisione di informazioni e update rilevanti sulla serie TV, dalla creazione di milestone contenenti tutta la cronologia della fiction sulla fanpage di Facebook al lancio dei nuovi episodi.

Dall'altro le attività si sono concentrate sul coinvolgimento della community attraverso la condivisione e la creazione di contenuti a forte impatto emotivo. Sulla pagina Facebook è stata integrata una App che offre agli utenti la possibilità di partecipare al quiz ‘Quanto sei siciliano? E… quanto conosci Montalbano?’ con una serie di domande aggiornate settimanalmente su Montalbano e sugli usi e costumi siciliani.
Abbiamo lanciato un contest fotografico con in palio una ‘Cena con Montalbano e una parte del cast’ lanciando su Instagram e Facebook l’hashtag #SicilianoSono.

RISULTATO

Abbiamo coinvolto sui social network oltre 1.000.000 di persone durante il periodo di trasmissione dei due nuovi episodi, per poi assestarci sui 700.000. La fanpage, partita da zero, ha superato i 74.000 mi piace e oltre 13.300 persone hanno giocato con l’App Quiz ‘Quanto sei siciliano?’ 1978 foto con hashtag #SicilianoSono sono state caricate su Instagram dai partecipanti al contest fotografico.
Siamo entrati in Top Trending Italia su Twitter 5 volte su 8 episodi trasmessi, abbiamo fatto il live-tweeting di tutti gli episodi trasmessi con oltre 1550 tweet. Abbiamo ottenuto 4216 nuovi follower su Instagram.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio