BNL Gruppo BNP Paribas

WE LOVE CINEMA

OBIETTIVI

We Love Cinema è il progetto di BNL dedicato a chi il cinema lo fa, lo segue e lo ama, che ha l’obiettivo di creare la prima community di appassionati di cinema e addetti ai lavori.

L’evoluzione delle dinamiche relazionali attivate dai social media e dalle tecnologie mobile rende sempre più evidente il ruolo cruciale delle community verticali, caratterizzate da aggregazioni di utenti attivi nella produzione di contenuti e nella condivisione di interessi e passioni specifiche.

Da questo punto di vista l’obiettivo di BNL è stato quello di innovare completamente l’esperienza di fruizione della cultura cinematografica per tutti gli appassionati e addetti ai lavori attraverso la piattaforma integrata di We Love Cinema (sito, app e social). Con un progetto integrato di digital awareness, presidiamo le community di appassionati di cinema e favoriamo il loro coinvolgimento diretto e la produzione di contenuti legati la mondo del cinema (attività corporate di business che la banca presidia dal 1935, con il finanziamento della filiera cinematografica).

Il racconto della storia del cinema attraverso un sito web e un’applicazione mobile (e rilancio attraverso i social) è stato concepito come un percorso che mira al coinvolgimento diretto delle community di amanti del cinema, proseguendo su una tradizione che lega da 80 anni BNL a quella che il critico Ricciotto Canudo definì come “settima Arte”.

APPROCCIO

Nella fase iniziale del progetto si è puntato sull’analisi degli utenti, profilandoli per tipologia di interessi, principali servizi fruiti e contributi che essi potevano offrire in termini di contenuti e coinvolgimento. Dai dati Eurisko emerge che:

- quasi il 50% dei clienti di un cinema ha un’età compresa tra 25 e 44 anni;
- la frequenza tipica degli appassionati di cinema è pari a 6 visioni l’anno;
- c’è un core target (circa 2 milioni di persone) che va al cinema in media 20 volte l’anno, e vale il 40% dell’intero mercato in fatto di biglietti.

A questo tipo di analisi si è aggiunto lo studio degli app store, analizzando in particolare l’ecosistema delle delle applicazioni mobile dedicate al cinema, dalle quali è emerso che:

- alla ricerca per il termine “cinema” escono 2111 risultati di app per iPhone;
- il traffico per il termine di ricerca “cinema” è medio-alto;
- la maggior parte delle applicazioni non ha effettuato un’attività di ASO corretta e addirittura molte app non vengono aggiornate con frequenza.

L’acquisizione di questi dati e l’analisi delle esperienze maturate dagli appassionati di cinema ci hanno consentito di innovare l’esperienza di fruizione della cultura cinematografica, fornendo loro un servizio personalizzato per vivere in pieno la loro passione.

ESECUZIONE

Il sito web preesistente era caratterizzato da una struttura dei contenuti che ne privilegiava la consultazione, con basse possibilità di interazione specifiche da parte degli utenti. Abbiamo puntato ad una completa revisione del sito, trasformandolo in un touchpoint capace di connettere direttamente il brand BNL con gli appassionati di cinema.

Il CMS è stato aggiornato per consentire la pubblicazione dei contenuti sfruttando le funzionalità complete di Wordpress, ed è stato integrato con un sistema di API sviluppate per garantirne la fruizione anche su applicazioni mobile Android e iOS. Le app sono state progettate focalizzandoci su tre driver principali:

1. Progettazione e implementazione dei contenuti e delle informazioni sul mondo del cinema, allo scopo di garantirne la massima fruibilità sia da piattaforma web che mobile;

2. Design della User Interface e della User Experience, per garantire un’esperienza d’uso coinvolgente ed appagante;

3. Analisi costante delle performance del sito web e delle app iOS e Android, per garantirne la scalabilità e il massimo coinvolgimento dell’utente.

Nelle applicazioni mobile è stato inoltre implementato un sistema di push notification per attivare il coinvolgimento diretto degli utenti in specifiche occasioni.

RISULTATO

Il progetto We Love Cinema si sviluppa oggi in un nuovo sito web full responsive e un’applicazione mobile che consente a tutti gli utenti di vivere da protagonisti un’esperienza innovativa e coinvolgente, capace di valorizzare la loro passione per il cinema.

L’applicazione mobile e il sito web consentono all’utente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, di ottenere tutte le informazioni e le novità del mondo del cinema: dalle recensioni scritte da autorevoli firme agli approfondimenti sui mestieri del cinema, passando per l’impegno di BNL nel finanziamento di oltre 5’000 pellicole, molti delle quali hanno fatto la storia del cinema.

Inoltre la funzione “Cinema Locator” consente di trovare i cinema intorno all’utente, guardare la programmazione settimanale, contattarli e impostare il navigatore per raggiungerli. Mentre con la Media Gallery e l’area dedicata ai Festival internazionali l’utente vive l’emozione dei red carpet più famosi del mondo.

La corretta impostazione dell’attività di App Store Optimization, divenuta ormai fondamentale nella strategia di lancio e continuo aggiornamento di una nuova applicazione, ha da subito portato risultati concreti

Ad una sola settimana dal lancio l’applicazione è stata scelta da Apple tra “Le migliori nuove App” ed è stata inserita in evidenza all’interno dell’App Store, visibile sia da desktop che da mobile.

Con questo progetto consolidiamo la nostra esperienza nello sviluppo di app mobile per community verticali, oggi fondamentali per chi vuole attivare dinamiche di aggregazione di utenti attivi nella produzione di contenuti e nella condivisione di interessi e passioni specifiche.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio