La ripresa degli eventi fisici in sicurezza firmata IQUII

La ripresa degli eventi fisici in sicurezza firmata IQUII

All’interno dell’offerta di IQUII abbiamo sviluppato un ecosistema di prodotti in grado di ottimizzare i processi, trasformare la fan experience, offrire opportunità di business e semplificare la gestione delle attività degli stakeholder (artisti, VIP, staff, press&media, sponsor&partner), tutto in ottica omnichannel.

Lo studio dei protocolli sanitari per gli eventi in presenza

Lo studio dei protocolli sanitari che regolano l’afflusso del pubblico ai grandi eventi si è tradotto nella realizzazione di un componente fondamentale della nostra suite di gestione accrediti, ticketing e amplificazione degli eventi.
Soprattutto in vista degli Europei UEFA 2020.

Il tool Health & Safety, parte integrante della Sport Experience Platform, consente di gestire le procedure sanitarie per l’organizzazione degli eventi in sicurezza, contribuendo alla minimizzazione dei rischi operativi.

Questo strumento si integra in tutti i touchpoint:

  • emissione del biglietto (ticketing);
  • gestione dell’accreditamento (accreditation management system); 
  • welcome and hospitality lounge;
  • controllo accessi;
  • social distancing (wearable).

Adattabile ai contesti territoriali

La sua flessibilità consente di adeguare Health & Safety Tool alle differenti procedure di accoglienza determinate dal protocollo sanitario di ciascuna regione o provincia autonoma.
Allo stesso tempo il tool è aggiornabile, le evoluzioni delle normative possono essere integrate agilmente.

Il tool per partecipare agli eventi in sicurezza

Il ritorno agli eventi in sicurezza è stato realizzato attraverso il tool Health & Safety, estensione delle funzionalità della piattaforma di accreditamento EventBuilder – Accreditation Management System, incluso nella suite Sport Experience Platform.
Questo tool consente di gestire le procedure di ammissione agli eventi in sicurezza (richieste di accreditamento, registrazione dello staff, gestione degli inviti VIP, etc…) e quelle per la gestione delle procedure sanitarie previste dal protocollo vigente.

Health & Safety gestisce il work flow autorizzativo per permettere la partecipazione al match del pubblico, attraverso una raccolta dati relativi a:

    • Where about;
    • Triage effettuati;
    • Esiti dei test PCR/Antigenico
    • Certificati Vaccinali.

Health & Safety consente di gestire il distanziamento sociale all’interno dello stadio attraverso dispositivi Wearable personalizzabili che possono essere distribuiti ai partecipanti all’arrivo in struttura.  (Social Distancing Wearables).

I dati di contatto (anonimizzati) possono essere memorizzati in un server centralizzato per 14 o 21 giorni ai fini della ricostruzione delle catene di contagio in caso di necessità. (Contact Tracing).

8 funzioni per garantire la presenza del pubblico in sicurezza agli eventi

ticketing ripresa eventi fisici in sicurezza stadio

1 – Ticketing e Accreditamento

L’integrazione con la piattaforma di Ticketing e Accreditamento è il primo step, avvia il processo di autorizzazione alla partecipazione, come definito dal protocollo sanitario vigente.
In queste fasi vengono generate le credenziali per per registrarsi al tool Health&Safety.

registrazione ripresa eventi fisici in sicurezza stadio

2 – Registrazione sulla piattaforma

La registrazione al tool Health & Safety permette di raccogliere i dati necessari alla valutazione.

upload covid test ripresa eventi fisici in sicurezza stadio

3 – Whereabout, upload test Covid-19 e Triage.

L’utente registrato può caricare i risultati del proprio test Covid-19 e fornire le informazioni richieste dal protocollo, allo stesso tempo vengono raccolti i consensi a fini GDPR.

certificazione medica ripresa eventi fisici in sicurezza

4 – Assessment – Passaporto Sanitario Digitale

Il personale sanitario delegato, effettua l’assessment  dei dati caricati (whereabout e triage) e procede alla validazione dei test Covid-19. L’approvazione della richiesta genera il QR code da sottoporre ai varchi di controllo sanitario dell’evento, che diventa il Passaporto Sanitario Digitale per l’evento.

controllo accessi stadio ripresa eventi fisici in sicurezza

5 – Controllo Accessi Sanitario – QR Code identificativo

Gli steward addetti al controllo sanitario effettuano la scansione del Passaporto Sanitario Digitale per l’evento. Verificata l’identità del soggetto e controllata la temperatura corporea, potranno garantirne l’accesso.

accesso stadio ripresa eventi fisici in sicurezza

6 – Controllo accessi Fiscale

Lo spettatore, potrà presentarsi al gate di accesso alla venue sottoponendo al sistema di controllo accessi, il biglietto di ingresso.

social distancing ripresa eventi fisici in sicurezza stadio

7 – Social Distancing Wearable

Il dispositivo wearable, garantirà il social distancing. Un sistema di monitoraggio di prossimità allerta l’utente con un segnale sonoro, inviando allo stesso tempo i dati anonimizzati per l’analisi post-evento per il contact tracing.

covid centre ripresa eventi fisici in sicurezza

8 – Covid Centre

Il tool Health & Safety consente di supportare il personale sanitario nella gestione dei test Covid-19 effettuati presso la venue dell’evento. Permette di gestire e pianificare agenda appuntamenti, e di  con le relative notifiche push e SMS.

La potenza del digitale al servizio della sicurezza degli  eventi in presenza 

La chiusura degli stadi e degli eventi in presenza all’interno di venue di grandi dimensioni, ha generato un mutamento della socializzazione, le connessioni e la trasformazione digitale ci sono venute in aiuto evitando l’isolamento totale permettendo la ripresa degli eventi in sicurezza.

La potenza del digitale e la tecnologia non solo possono condurci oltre, ma ci consentiranno anche di vivere il ritorno degli eventi post covid di nuovo in presenza garantendo il pubblico in sicurezza.

Per tutto questo esiste una risposta italiana, fatta di tecnologia, integrazione di sistemi e visione che si fondono nell’approccio di IQUII.

CONTATTACI

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123