A oggi il lavoro di un atleta non si svolge solamente in palestra, in campo o in pista. Da quando il digitale ha pervaso la quotidianità, l’universo personale e quello professionale di ogni player tendono sempre più a convergere e i fan, per informarsi, non si affidano più solamente ai media tradizionali ma entrano in contatto diretto con i propri paladini mediante gli strumenti messi a disposizione dai canali social e dalle piattaforme digitali.
La sola informazione sportiva non è sufficiente: i fan oggi sono protagonisti della vita dell’atleta. Da uno spioncino virtuale si affacciano direttamente nell’intimità del personaggio e, attraverso i nuovi media, apprezzano tanto le gesta atletiche durante le gare, quanto le abitudini della quotidianità, curiosi di conoscere e approfondire i valori della persona che si cela dietro all’immagine iconica di player, specie ora che il lockdown e l’emergenza sanitaria a causa del COVID19 ha messo in standby il mondo dello sport, le sue competizioni e il contatto tradizionale dei sostenitori con il campione del cuore.
In quest’ottica diventa fondamentale per un atleta sapersi raccontare e comunicare correttamente, al fine di accrescere e fidelizzare la fan base già acquisita, oltre che a risultare maggiormente di appealing per potenziali prospect e brand che investono nella Sport Industry.