Alice Pizza

Website

OBIETTIVI

L’iniziativa imprenditoriale di Domenico Giovannini nasce a Roma nel 1990 con l’apertura del primo punto vendita nella zona di San Pietro. Alice Pizza è diventata oggi uno dei marchi più importanti nel segmento di mercato della pizza a taglio in Italia, anche grazie al suo progetto di “franchising artigianale” che punta su elementi come l’alta qualità degli ingredienti, i punti vendita con ambienti dai dettagli ricercati ed eleganti negli arredi, l’importanza del personale e del gioco di squadra e la soddisfazione del cliente.

Con Alice Pizza la sfida è stata quella di unire i bisogni del cliente in un momento di cambiamento, dato che contemporaneamente al lancio del nuovo sito web era presente una forte campagna offline realizzata dall’agenzia Armando Testa (presenza su tram, bus e outdoor a Roma), alle esigenze ormai consolidate derivanti da una corretta presenza web (design ricercato, responsive, integrazione social).

Con queste premesse Alice Pizza ha scelto IQUII con l’obiettivo di fare un restyling deciso del sito web e avere un supporto strategico per quanto riguarda la comunicazione sui social.

APPROCCIO

La fase di ascolto del cliente è stata fondamentale per capire le reali esigenze e lo stile da adottare per quanto riguarda il restyling della presenza web. I primi scambi di contenuti riguardanti la grafica hanno permesso di capire quale fosse il desiderata reale, raggiunto a tutti gli effetti con la seconda proposta di stile.

Dopo aver aggiornato il sito è cominciata la collaborazione per quanto riguarda la gestione dei Social ufficiali di Alice Pizza. Questo approccio ha portato il cliente a poter comunicare correttamente le nuove aperture dei punti vendita, inserendo tutte le informazioni sugli eventi e a poter mostrare la lista completa dei negozi in Italia.
Su Facebook, Twitter e Instagram la comunicazione ha seguito lo stile lanciato dal nuovo sito che a sua volta prendeva spunto dalla campagna di comunicazione offline, per dare un continuum a tutte le persone che entravano in contatto con il marchio secondo differenti touchpoint.

ESECUZIONE

I primi interventi hanno interessato il sito, che ha visto una prima versione online contemporaneamente al lancio della campagna offline. Questa prima versione comprendeva le informazioni principali riguardo il marchio come l’elenco dei punti vendita, la sezione “Lavora con noi” e i moduli di contatto per l’apertura del franchising.

Questo ha permesso di vincere la prima sfida “time critical”, visto il poco tempo a disposizione prima del lancio della campagna offline.

Successivamente il sito è stato completato e integrato nelle sue sezioni con l’inserimento della storia e dei valori, delle informazioni sulla pizza e sull’academy, del social wall e della rispettiva versione in lingua inglese.

Sicuramente si è puntato su semplicità, “leggerezza” e una struttura delle informazioni chiara in un contesto molto colorato. Il nuovo sito responsive è integrato con i profili ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram e presenta la sezione Social Wall che permette a tutti gli utenti di vedere come lo staff di Alice cura le property sui social network, facendoli entrare in contatto con questi canali anche dal web.

La collaborazione per un periodo è stata estesa anche alla parte social, con una gestione tramite piano editoriale strategico e regolare che ha visto anche la pubblicazione di grafiche dedicate alle nuove aperture e alle Festività natalizie.

RISULTATO

Il nuovo sito è sicuramente una novità per quanto riguarda la tipologia di cliente e lo stile seguito per soddisfare le esigenze di quest’ultimo. Il redesign ha segnato una linea di confine per Alice Pizza che ha portato il marchio ad avere una comunicazione integrata su tutti i canali online e offline.

Il progetto Alice Pizza si sviluppa quindi oggi in un nuovo sito web responsive che consente a tutti gli utenti di vivere l’esperienza innovativa e coinvolgente del marchio ma allo stesso tempo veicola nel modo giusto i forti valori identificativi rimasti invariati nel tempo e che la proprietà sta esportando non solo nelle regioni italiane ma in tutto il mondo, con la prossima apertura di nuovi punti vendita a Dubai, Londra e Philadelphia.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio