Ogni anno, nei tre giorni dell'Adunata Nazionale degli Alpini, quattrocentomila persone si riuniscono per testimoniare il loro attaccamento ai valori di uno dei simboli della tradizione storica e culturale italiana. La nostra sfida è stata offrire ai partecipanti la possibilità di vivere l’evento da protagonisti, raccontandolo attraverso l’uso dei nuovi media digitali.
Abbiamo scelto di fornire ai partecipanti un’esperienza nuova, dando loro la possibilità di partecipare alla narrazione dell’evento in modo creativo con un’app attraverso la quale scattare foto personalizzabili con sticker caratteristici dell’identità degli alpini da condividere sui social network, potenziando così la visibilità dell’evento in tempo reale.
Abbiamo utilizzato il nostro Fotofan Framework, che consente la personalizzazione delle foto con filtri speciali, l’integrazione con sticker e testi preimpostati che evidenziano slogan e messaggi di affetto verso gli alpini e gli aspetti tipici della cultura del territorio.
Il risultato è un’app semplice e alla portata di tutti, che consente di vivere l’evento esprimendo se stessi in modo creativo e simpatico. Le foto prodotte, condivise su Whatsapp, Facebook, Twitter e gli altri principali social network, hanno amplificato la portata dell'evento.