HackITon è un hackathon BNL focalizzato su co-creazione e co-design, nell’intento di rendere la divisione IT della banca il motore propulsore dell’innovazione. L’obiettivo dell’evento, che si è svolto dal 23 al 24 giugno a Roma presso la sede BNL, è stato quello di stimolare la creatività e generare nuovi progetti, attraverso attività di team building, coaching e contaminazione cross-funzionale.
Il nostro ruolo in HackITon si è articolato principalmente negli ambiti di progettazione, coaching e supporto strategico. Facendo tesoro della nostra esperienza in eventi BNL, abbiamo ritenuto importante rafforzare l’organizzazione dell’evento, puntando su una maggiore capillarità. Abbiamo così integrato all’insieme degli iscritti interni, un 40% circa di partecipazione esterna composta da professionisti con precise competenze: design, development, marketing e growth hacking. I gruppi di lavoro misti hanno creato delle community ibride che si sono dedicate a progetti specifici, con il supporto di tre mentor IQUII per tutta la durata dell’hackathon.
Da un contest interno rivolto alla divisione IT sono state preventivamente selezionate le idee migliori e i gruppi di lavoro chiamati a realizzarle nei progetti di HackITon. Il primo giorno ha visto l’assegnazione dei progetti e l’avvio dei lavori. In questa prima fase sono stati particolarmente curati gli aspetti legati al brainstorming, alla progettazione e al delivery delle presentazioni. Nel secondo giorno, il focus è stato sul fine-tuning delle presentazioni. Inoltre, il confronto costante con i tutor e le esercitazioni hanno permesso alle attività di strutturarsi meglio e in rapidità per arrivare al momento culminante dell’hackathon: l’elevator pitch e la premiazione.
Il progetto premiato ha vinto l’opportunità di continuare il processo di sviluppo internamente. Tutti i progetti realizzati sono stati valutati positivamente sia dai partecipanti di HackITon sia dalla direzione e dal top management BNL che ci ha richiesto una nuova programmazione di eventi di co-creazione e co-design nel medio termine.