Il nostro supporto si è concretizzato – oltre che a livello tecnologico – anche a livello strategico:
Il lavoro del team strategy sul progetto è stato suddiviso in 3 macro aree:
- Brand Storytelling
- SEO & ASO Audit, Data visualization
- Partnership activation
Il supporto nello storytelling del brand Cortina 2021 ha avuto inizio da un approccio data driven, attraverso il quale il team strategy ha ricercato gli insight sui quali strutturare la narrazione, integrando attività online e offline e le piattaforme proprietarie con i Social Media.
2019 – Nel primo anno di collaborazione, infatti, sfruttando le feature della piattaforma digitale gli utenti hanno avuto la possibilità di conoscere i valori di Fondazione Cortina 2021 attraverso le interazioni e i racconti dei due ambassador, Sofia Goggia e Kristian Ghedina. Infatti, grazie ai due sciatori, Cortina 2021 è stata costantemente in contatto con i cortinesi e con gli appassionati di sci, mentre poggiava i pilastri della propria identità sul dialogo con gli utenti. A fine anno è entrato nel racconto anche Corty, la mascotte ufficiale del brand, che il team ha utilizzato come storyteller della #RoadToCortina2021.
2020 – Con l’inizio dell’anno IQUII ha lanciato l’app Cortina 2020 utilizzando formati interattivi su Facebook (Instant Experience) che vedevano proprio la Mascotte Corty protagonista. Il contenuto è una video animazione con la quale gli utenti hanno potuto interagire decidendo quale percorso Corty dovesse prendere per visitare gli ambienti dell’app ufficiale. Parallelamente, la stessa meccanica è stata declinata sulle Instagram Stories facendo interagire gli utenti attraverso un Advergame con Corty come protagonista; in questo contenuto, invece, l’utente doveva proteggere l’app che un gatto delle nevi voleva rubare a Corty.
Sempre con l’occasione del lancio dell’app, ha avuto inizio anche il supporto del team nella fase di adv strategy su Facebook e su Google realizzando campagne e asset (video e grafici) con l’obiettivo di incrementare il download dell’app.
Tra febbraio e marzo il team ha dovuto cambiare drasticamente strategia per via di una Coppa del Mondo 2020 a porte chiuse, puntando sulla creatività per proporre nuove forme di coinvolgimento. Così l’area strategy ha continuato a raccontare Cortina 2021 utilizzando Corty per avvicinarsi a un pubblico più giovane, quello dei bambini; infatti ha creato l’animazione della storia de “Il Pifferaio Magico” raccontata da Corty per il progetto “Casa Buonanotte”.
Cronologicamente, l’ultimo step effettuato è stato a 100 giorni dallo start dell’evento, progettando e realizzando una teaser strategy – sia organica che paid – per creare hype attorno ai Campionati del Mondo.