CLIENTE: Fondazione Cortina 2021

Cortina 2021 Official App: la platform mobile per vivere la #roadtoCortina2021

//Sviluppare la strategia di coinvolgimento dei fan in vista dei campionati del mondo di sci alpino

OVERVIEW

Fondazione Cortina 2021 è il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021 fondato dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), dal Comune di Cortina, dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto, presieduto da Alessandro Benetton e diretto dal Chief Executive Officer Valerio Giacobbi.

A partire dal 2017, con l’organizzazione della Coppa del Mondo di sci femminile, l’ente è impegnato nell’organizzazione di 28 gare internazionali di sci fra Coppa del mondo (tra cui le finali che si sarebbero dovute disputare lo scorso marzo proprio in territorio ampezzano) e Campionati del Mondo.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#UX #Strategy #Web #Mobile #Design
LINK
cortina2020.sportxp.net

CHALLENGE

A partire dal 2019 Fondazione Cortina 2021 ha deciso di affidarsi all’esperienza e al know-how di IQUII al fine di supportare lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del brand Cortina 2021, oltre che per rafforzare il modello di comunicazione e regalare a tutti i tifosi di sci un’esperienza immersiva in vista dei Mondiali di Sci Alpino del prossimo anno.

La sfida lanciata alla Digital Consulting Company è stata quella di massimizzare il coinvolgimento della Community di riferimento, migliorando l’esperienza dell’evento live per tutti gli appassionati di sci, accompagnandoli in tutto il percorso di avvicinamento alla competizione vera e propria, percorrendo quella che è stata identificata come la #roadtoCortina2021.

#roadtoCortina2021

PROJECT

Il progetto, che è stato avviato lo scorso anno e che prevede l’impegno di IQUII fino al 2021 in qualità di Official Digital Provider, si basa su due pilastri fondamentali, ossia la tecnologia e la strategia. Si prefigge infatti l’obiettivo di implementare una digitalizzazione a 360° dell’evento, costruendo un modello di sport business completamente innovativo per il brand Cortina 2021.

La partnership triennale sancita nel 2019, si è subito concretizzata nello sviluppo del sito web, touchpoint proprietario di Fondazione Cortina 2021 attraverso il quale offrire contenuti inediti sull’evento sportivo – dal behind the scenes alla valorizzazione del territorio che fa da sfondo alle competizioni sciistiche – oltre a garantire spazi ulteriori di visibilità ai partner che prenderanno parte all’evento.

In seguito, un nuovo touchpoint si è aggiunto ai canali digitali sviluppati dalla partnership tra IQUII e Fondazione Cortina 2021, per offrire ai fan un’esperienza quanto più immersiva e personalizzata: la Cortina 2021 Official App.

La piattaforma è stata progettata sul framework SportXP, di cui IQUII è proprietaria, al fine di consentire a Fondazione Cortina 2021 di integrare tutti i touchpoint fisici e digitali di proprietà in un’unica soluzione, mediante tecnologia middleware. L’applicativo mobile diviene così uno strumento strategico non solo a livello tecnologico: il tool permette infatti tanto di veicolare con facilità tutti i contenuti verso i tifosi mediante dispositivi mobile, quanto soprattutto consente all’ente organizzatore dell’evento di centralizzare e monitorare con semplicità tutti i dati acquisiti nel tempo e sparsi su diversi touchpoint del brand, al fine di elaborare strategie di marketing e loyalty data driven.

L’utilizzo della Sport Platform consente a Fondazione Cortina di iniziare un percorso di valorizzazione dei dati ottenuti dalla fanbase, utile per attivare strategie sempre più mirate e personalizzate e per offrire un servizio su misura per l’utente.

L’ultimo step di progettazione ha visto l’integrazione di Fanize, la piattaforma di Loyalty e Fan Engagement sviluppata da IQUII, con la finalità di offrire agli appassionati di sci la possibilità di essere i veri protagonisti del Campionato del mondo, e di immergersi nell’atmosfera dolomitica attraverso meccaniche di gamification coinvolgenti come live quiz, instant win, micro games, survey.

Grazie a Fanize gli utenti conquisteranno punti per elevare il proprio status attraverso azioni profilanti e tramite una serie di giochi e quiz sulla conoscenza del mondo Cortina, con la possibilità di competere per iniziative loro dedicate o – con lo svilupparsi del catalogo – di accedere a premi o agevolazioni legate all’universo di Fondazione Cortina 2021, dei partner e dello sci italiano.

Con l’ultima release Cortina 2021 Official App gli appassionati di sci oggi possono:

  • Leggere e sfogliare news, foto e contenuti media relativi all’evento e a tutta la #roadtoCortina2021;
  • Consultare il calendario delle competizioni in programma dall’8 al 21 Febbraio 2021 ed ottenere tutte le informazioni relative alle piste di gara;
  • Giocare e partecipare a live quiz, micro games, survey e vincere premi dal catalogo dedicato;
  • Rimanere aggiornati su tutti i contenuti pubblicati sui social media ufficiali grazie alla sezione “Social Wall”;
  • Partecipare all’Ask per entrare in contatto diretto con i due Ambassador dell’evento, Sofia Goggia e Kristian Ghedina, a cui poter chiedere curiosità e aneddoti.
catatologo-cortina-2021-official-app

RESULTS

La creazione delle due piattaforme user-friendly e altamente integrate tra loro, ha portato ai seguenti risultati:

  • Consente ai tifosi e a tutti gli utenti di vivere appieno le emozioni legate ad un evento di primo rilievo, come possono essere i Mondiali di Sci Alpino, massimizzando il loro coinvolgimento;
  • Consente al comitato organizzatore di valorizzare i dati della fanbase, centralizzando le informazioni ottenute da parte dei tifosi, garantendo un’esperienza personalizzata;
  • Consente a Fondazione Cortina 2021 di valorizzare il legame con i partner commerciali, riservando loro uno spazio dedicato all’interno delle piattaforme, attraverso la progettazione di un catalogo premi che favorisce un contatto diretto degli sponsor con i potenziali nuovi utenti.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio