CLIENTE: Fondazione Cortina 2021

Cortina 2021: le sport platform per vivere le emozioni dei Campionati del Mondo di sci alpino.

//Sviluppare la tecnologia da integrare nella strategia di coinvolgimento dei fan per i Campionati del Mondo di sci alpino.

OVERVIEW

Fondazione Cortina 2021 è il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di sci alpino 2021 fondato dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), dal Comune di Cortina, dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto, presieduto da Alessandro Benetton e diretto dal Chief Executive Officer Valerio Giacobbi.

A partire dal 2017, con l’organizzazione della Coppa del Mondo di sci femminile, l’ente è impegnato nella programmazione di 28 gare internazionali di sci fra Coppa del mondo, tra cui le finali che si sarebbero dovute disputare lo scorso marzo proprio in territorio ampezzano, e i Campionati del Mondo.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#UX #Strategy #Web #Mobile #Design
LINK
cortina2021.sportxp.net

CHALLENGE

Nel 2019 Fondazione Cortina 2021 ha deciso di affidarsi all’esperienza e alla vision di IQUII per supportare lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del brand Cortina 2021, oltre che per rafforzare il modello di comunicazione e regalare a tutti i tifosi di sci un’esperienza immersiva in vista dei Mondiali di sci alpino.

La sfida è stata quella di massimizzare il coinvolgimento della community di riferimento, migliorando l’esperienza dell’evento per tutti gli appassionati di sci, accompagnandoli in tutto il percorso di avvicinamento alla competizione vera e propria, percorrendo quella che è stata identificata come la #roadtoCortina2021.

A marzo del 2020 la diffusione del Covid-19 e le misure di prevenzione adottate per contenerlo, hanno portato gli organi federali a scegliere di far disputare i Campionati del Mondo di sci alpino del 2021 a porte chiuse. Pertanto, IQUII ha strategicamente orientato il proprio ruolo nel trasformare una criticità in un’opportunità, mettendo le potenzialità degli strumenti digitali al servizio delle emozioni che l’evento regala.

Cortina 2021 | Home

PROJECT

Il progetto, che vede IQUII come Official Digital Provider, basa le propria fondamenta su due pilastri fondamentali: la tecnologia e la strategia. Si prefigge infatti l’obiettivo di implementare una digitalizzazione completa dell’evento, costruendo un modello di partecipazione innovativo per i Campionati del Mondo di sci alpino, il primo evento mondiale vissuto esclusivamente da remoto e in digitale da parte dei fan.

TECNOLOGIA

La partnership triennale sancita nel 2019, si è subito concretizzata nello sviluppo del sito web, touchpoint proprietario di Fondazione Cortina 2021 attraverso il quale offrire contenuti inediti sull’evento sportivo – dal behind the scenes alla valorizzazione del territorio che fa da sfondo alle competizioni sciistiche – oltre a garantire spazi ulteriori di visibilità ai partner che prenderanno parte all’evento.

In seguito, un nuovo touchpoint si è aggiunto ai canali digitali sviluppati dalla partnership tra IQUII e Fondazione Cortina 2021, per offrire ai fan un’esperienza quanto più immersiva e personalizzata: la Cortina 2021 Official App

La piattaforma è stata progettata sul framework SportXP, di cui IQUII è proprietaria, al fine di consentire a Fondazione Cortina 2021 di integrare tutti i touchpoint fisici e digitali di proprietà, in un’unica soluzione, mediante tecnologia middleware. L’applicativo mobile diviene così uno strumento strategico: l’app infatti diviene un nodo di integrazione di diversi flussi di dati, in modo da fornire tramite un’unica interfaccia le informazioni provenienti da diverse sorgenti e forniti da diversi partner.
Da un lato infatti è possibile veicolare con facilità tutti i contenuti media e di engagement e verso i tifosi per poi
monitorare con semplicità tutti i dati acquisiti nel tempo e sparsi su diversi touchpoint del brand, al fine di elaborare strategie di marketing e loyalty data driven, dall’altro flussi di dati provenienti da una situation room dedicata, permettono di visualizzare in tempo reale lo stato della mobilità e la dislocazione di diversi punti di interesse, come distributori, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici o centri anti-Covid.

L’utilizzo della Sport Platform consente a Fondazione Cortina di iniziare un percorso di valorizzazione dei dati ottenuti dalla fanbase, utile per attivare strategie sempre più mirate e personalizzate e offrire un servizio su misura per l’utente.

CORTINA 2021 DIGITAL

L’ultimo step di progettazione ha visto l’integrazione di Fanize, la piattaforma di Loyalty e Fan Engagement sviluppata da IQUII, con la finalità di offrire agli appassionati di sci la possibilità di essere i veri protagonisti del Campionato del mondo, e di immergersi nell’atmosfera dolomitica attraverso meccaniche di gamification coinvolgenti come live quiz, instant win, micro games e survey.

Grazie a Fanize gli utenti potranno giocare per conquistare punti ed elevare il proprio status, attraverso azioni profilanti e una serie di giochi e quiz sulla conoscenza sia del mondo dello sci, sia di Cortina, con la possibilità di competere in iniziative loro dedicate o – con lo svilupparsi del catalogo – di accedere a premi o agevolazioni  legate all’universo di Fondazione Cortina 2021, dei partner e dello sci italiano.

Con l’ultima release Cortina 2021 Official App gli appassionati di sci possono:

  • Accedere a news, foto e contenuti media relativi all’evento e a tutta la #roadtoCortina2021;
  • consultare il calendario delle competizioni in programma dall’8 al 21 Febbraio 2021 ed ottenere tutte le informazioni relative alle piste di gara;
  • giocare con l’Instant Win, live quiz, micro games e survey per vincere premi targati Cortina 2021;
  • rimanere aggiornati su tutti i contenuti pubblicati sui social media grazie alla sezione “Social Wall”;
  • vivere l’evento attraverso la voce degli speaker di di Cortina 2021, grazie allo streaming in app, direttamente dal parterre;
  • assistere quotidianamente alle emozioni del rituale che contraddistingue i Campionati del Mondo, il momento in cui gli atleti ricevono la propria pettorina: il bib draw;
  • porre domande agli atleti tramite ASK pochi istanti dopo il termine della gara;
  • gli operatori e lo staff che si trovano sul territorio, potranno utilizzare la funzione di infomobility per tutte le informazioni sulla mobilità pubblica attiva sul territorio ampezzano.
Fanize | IQUII Cortina 2021

STRATEGIA

Il nostro supporto si è concretizzato – oltre che a livello tecnologico – anche a livello strategico:

Il lavoro del team strategy sul progetto è stato suddiviso in 3 macro aree:

  1. Brand Storytelling
  2. SEO & ASO Audit, Data visualization
  3. Partnership activation

BRAND STORYTELLING

Il supporto nello storytelling del brand Cortina 2021 ha avuto inizio da un approccio data driven, attraverso il quale il team strategy ha ricercato gli insight sui quali strutturare la narrazione, integrando attività online e offline e le piattaforme proprietarie con i Social Media.

2019 – Nel primo anno di collaborazione, infatti, sfruttando le feature della piattaforma digitale gli utenti hanno avuto la possibilità di conoscere i valori di Fondazione Cortina 2021 attraverso le interazioni e i racconti dei due ambassador, Sofia Goggia e Kristian Ghedina. Infatti, grazie ai due sciatori, Cortina 2021 è stata costantemente in contatto con i cortinesi e con gli appassionati di sci, mentre poggiava i pilastri della propria identità sul dialogo con gli utenti. A fine anno è entrato nel racconto anche Corty, la mascotte ufficiale del brand, che il team ha utilizzato come storyteller della #RoadToCortina2021.

2020 – Con l’inizio dell’anno IQUII ha lanciato l’app Cortina 2020 utilizzando formati interattivi su Facebook (Instant Experience) che vedevano proprio la Mascotte Corty protagonista. Il contenuto è una video animazione con la quale gli utenti hanno potuto interagire decidendo quale percorso Corty dovesse prendere per visitare gli ambienti dell’app ufficiale. Parallelamente, la stessa meccanica è stata declinata sulle Instagram Stories facendo interagire gli utenti attraverso un Advergame con Corty come protagonista; in questo contenuto, invece, l’utente doveva proteggere l’app che un gatto delle nevi voleva rubare a Corty.

Sempre con l’occasione del lancio dell’app, ha avuto inizio anche il supporto del team nella fase di adv strategy su Facebook e su Google realizzando campagne e asset (video e grafici) con l’obiettivo di incrementare il download dell’app.

Tra febbraio e marzo il team ha dovuto cambiare drasticamente strategia per via di una Coppa del Mondo 2020 a porte chiuse, puntando sulla creatività per proporre nuove forme di coinvolgimento. Così l’area strategy ha continuato a raccontare Cortina 2021 utilizzando Corty per avvicinarsi a un pubblico più giovane, quello dei bambini; infatti ha creato l’animazione della storia de “Il Pifferaio Magico” raccontata da Corty per il progetto “Casa Buonanotte”.

Cronologicamente, l’ultimo step effettuato è stato a 100 giorni dallo start dell’evento, progettando e realizzando una teaser strategy – sia organica che paid – per creare hype attorno ai Campionati del Mondo. 

KEY RESULTS (1/01/2020-31/01/2021)

  • Social Total Impressions: 27 MIO;
  • Total Video Views: 1,1 MIO;
  • Average Engagement Rate: 5,8%
  • Website Unique Visitors: 172k.

SEO & ASO AUDIT, DATA VISUALIZATION

Un’attività che ha coinvolto il team quotidianamente e che ha mantenuto costantemente elevate le prestazioni delle piattaforme digitali di Cortina 2021 è stata la SEO e l’ASO Audit per monitorare il posizionamento sulle keyword e lavorare strategicamente sulla crescita, sia sui motori di ricerca che sugli App store. E stato eseguito un minuzioso lavoro di monitoraggio che ha coinvolto sia il team strategy che quello di sviluppo. Oggi Cortina si trova nelle prime pagine di ricerca delle principali keyword riguardanti la competizione e gli sport invernali.

Considerando l’approccio data driven del progetto, l’area strategy ha riscontrato la necessità di raccogliere e visualizzare nel miglior modo possibile i dati raccolti sulle attività svolte quotidianamente sui canali ufficiali dell’evento. Per migliorare l’aspetto di reportistica ha impostato delle dashboard con Google Data Studio e ha lavorato sulla loro personalizzazione affinché tutte le aree coinvolte nel progetto potessero capire avere un’overview dello stato dei diversi KPI.

KEY RESULTS (1/01/2020-31/01/2021)

  • Total app download: 13k;
  • Fanize App Engagement: 110k.
CORTINA | GOOGLE DATA STUDIO

PARTNERSHIP ACTIVATION

Un altro aspetto fondamentale per il cliente è stato quello dell’attivazione delle partnership con i brand che hanno creduto e investito in Fondazione Cortina 2021. In una prima fase, l’intervento di IQUII è avvenuto sul posizionamento dei partner all’interno della piattaforma, seguito immediatamente da attività di partnership activation. Per valorizzare le partnership il team ha curato lo sviluppo delle seguenti feature in app:

  • Quiz
  • ASK
  • Survey
  • Missioni

Attraverso queste funzionalità i partner di Fondazione Cortina 2021 sono diventati protagonisti del racconto del progetto, creando iniziative per i fan basate su logiche di gamification e rewarding, in grado di far entrare direttamente in contatto brand e utenti con la mediazione di Cortina 2021.

Infine, il lavoro del team per le attivazioni è stato sotto il punto di vista dei contenuti valorizzando gli asset forniti dal cliente e creando concept e storie all’interno dei quali dare visibilità al partner.

RESULTS

CORTINA 2021 | IQUII Dati

La creazione delle due piattaforme user-friendly e altamente integrate tra loro, ha portato ai seguenti risultati:

  • Consente ai tifosi e a tutti gli utenti di vivere appieno le emozioni legate ad un evento di primo rilievo, come possono essere i Mondiali di Sci Alpino, massimizzando il loro coinvolgimento;
  • Consente al comitato organizzatore di valorizzare i dati della fanbase, centralizzando le informazioni ottenute da parte dei tifosi, garantendo un’esperienza personalizzata;
  • Consente a Fondazione Cortina 2021 di valorizzare il legame con i partner commerciali, riservando loro uno spazio dedicato all’interno delle piattaforme, attraverso la progettazione di un catalogo premi che favorisce un contatto diretto degli sponsor con i potenziali nuovi utenti.

DOWNLOAD CORTINA 2021 OFFICIAL APP

Footer Cortina 2021

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio