Per il Campionato Europeo di Calcio 2016 abbiamo collaborato con RAI Radiotelevisione Italiana realizzando una strategia di advertising e performance marketing con l’obiettivo di ampliare la fan base sui canali social di RaiSport (Facebook e Twitter) e incrementare i download dell’app ufficiale “RAI - Euro 2016” per dispositivi iOS e Android.
In ultimo, è stato fissato anche l’obiettivo di portare traffico al sito Rai.it/Euro2016 per dare maggiore visibilità all’offerta digitale Rai.
Il nostro approccio si è focalizzato su un attento studio del target e degli account ufficiali RAI e sulla definizione di una strategia di ADV basata sul timing specifico della durata del Campionato Euro 2016.
Per ognuno dei micro obiettivi definiti con il cliente abbiamo studiato una campagna di advertising ad hoc, allo scopo di ottimizzare le performance e ottenere il ROI migliore dalle sponsorizzazioni realizzate.
In seguito alla definizione del target, sono state lanciate su Facebook e Twitter due campagne basate sulla medesima tipologia di contenuti ma con copy, timing e caratteristiche specifiche, differenziate sulla base delle peculiarità delle due piattaforme social.
La sponsorizzazione degli account Facebook e Twitter si è basata su una campagna di acquisizione focalizzata sull’evento Euro 2016, mentre quella relativa al download dell’app si è concentrata sui vantaggi, le funzionalità e call to action dirette, oltre che sulla creazione di contenuti e creatività specifiche sia per iOS che per Android.
Infine, per l’obiettivo di portare traffico al sito e sponsorizzare l’offerta digitale del mondo Rai, la campagna si è incentrata sulle possibilità e i contenuti proposti da Rai ai propri utenti in occasione di Euro 2016.
Il progetto si è concluso superando tutti gli obiettivi prefissati. La presenza social di RaiSport è stata fortemente rafforzata e l’acquisizione di follower sui canali social è stata superiore alle aspettative di partenza.
In 3 settimane la campagna ADV per ampliare la Fan Base della pagina Facebook di RaiSport ha avuto un impatto del 59% sulla crescita totale dei fan durante il Campionato, con un costo di acquisizione medio di 0,14€ che ha raggiunto picchi di 0,06€ a fan.
Finiti gli Europei, i risultati della strategia ADV relativa al download dell’app si sono rivelati un successo, coinvolgendo un alto numero di utenti Android e iOS.
L’app “Rai - Euro 2016” ha superato i 700mila download in 3 settimane, posizionandosi al 1° posto nella classifica generale dell’App Store e al 1° posto nella categoria Sport sia su App Store sia su Google Play. Durante le settimane dell’evento, l’applicazione è stata anche inserita tra le App Consigliate e Di Tendenza nell’App Store.
La strategia ha ottenuto ottimi risultati anche in termini di brand awareness: in 4 settimane, la copertura e le interazioni dei post social così come il traffico in entrata sul sito web Rai.it/Euro2016 hanno registrato numeri molto elevati.