Federazione Italiana Tennis

#IBI16 App

OBIETTIVI

Il progetto dell’app ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2016 nasce dalla volontà della Federazione Italiana Tennis di strutturare un canale di comunicazione completo per garantire a tutti, appassionati e non, un’esperienza dedicata ed esclusiva durante l’edizione numero 73 della manifestazione di tennis più importante in Italia che richiama da anni a Roma i più grandi campioni a livello internazionale.

L’obiettivo era avere un touchpoint dove veicolare tutte le informazioni ufficiali riguardo:

  • Evento (news, foto e video);
  • Risultati (tabellone, live, programma e orari);
  • Statistiche dei match;
  • Intrattenimento (food shop e quiz);
  • Extra (sponsor, mappa, wifi).

APPROCCIO

Il progetto per gli #IBI16 si è rivelato davvero challenging per quanto riguarda la gestione di aspetti come il tempo, i dati a disposizione provenienti da diversi attori e gli utenti.

Sin dalle prime fasi si è lavorato a stretto contatto con il cliente per avere feedback veloci e beneficiare di un contributo tecnico che ha permesso di concentrare l’attenzione su caratteristiche, informazioni e funzionalità necessarie sulle quali si sarebbe poi focalizzata l'attenzione degli utenti stessi. Nulla è stato lasciato al caso, dalla definizione del piano di lavoro fino al confronto continuo con chi gestiva i vari flussi dei dati.

Questo ci ha permesso di arrivare pronti all’evento con le carte in regola per vincere una delle sfide più importanti che abbiamo affrontato in termini di sviluppo delle applicazioni. Un’esperienza che ci ha permesso di acquisire altro background di assoluto valore in ambito Mobile, Sport e grandi eventi.

ESECUZIONE

Il progetto è stato sviluppato con un approccio snello ad interazioni progressive con il team del cliente, così da strutturare la piattaforma velocemente in funzione di esigenze, dati e feedback ricevuti.


La prima fase ci ha visti coinvolti nello studio e nella progettazione funzionale e dei processi insieme al team del cliente. Siamo poi entrati nel merito della progettazione dell'architettura e dei punti d'integrazione con i sistemi interni ed esterni, per flussi di dati come i risultati delle partite, i live, le statistiche, il tabellone del torneo. Contestualmente la parte grafica procedeva nel design dell’applicazione con stile lineare e d’impatto, grazie ad una Home strutturata a blocchi e un menu laterale molto discreto e poco invasivo sullo schermo.


Lo sviluppo delle app mobile è stato effettuato in modalità nativa con possibilità di apertura dinamica di contenuti web: sono state realizzate due applicazioni iOS e Android con integrazione di alcune viste web. È stato realizzato un Middleware software in Angular e NodeJS in grado di dialogare con le applicazioni attraverso API.


La presenza di contenuti dinamici ha permesso all’applicazione di avere vantaggi non indifferenti sotto il punto di vista della flessibilità, della velocità di aggiornamento e dell’integrazione di contenuti sulla base delle dinamiche dell’evento.

È stato inoltre sviluppato un backend per la gestione del CMS e degli analytics in grado di poter erogare al cliente:


  • tutte le informazioni utili come le anagrafiche degli utenti registrati e il numero di installazioni totali;
  • la gestione della struttura del quiz (domande a risposta multipla) e degli acquisti all’interno dello Shop;
  • il controllo sui dati di utilizzo e la gestione delle push notification (invio, apertura).

RISULTATO

L’applicazione ha raggiunto ottimi risultati durante tutto il torneo (2-15 maggio 2016).
Le metriche prese in considerazione (quantitative e qualitative) hanno fatto registrare numeri in crescita, a conferma che l’app ha raggiunto anche il gradimento degli utenti rispetto agli anni precedenti.

ASO

L’impostazione corretta per quanto riguarda l’App Store Optimization ha permesso all’applicazione di salire subito ai primi posti negli store per le keyword obiettivo. In particolare, è stato raggiunto il primo posto in classifica per “ibi”, “ibi16”, “Internazionali”, “Internazionali BNL”, “Internazionali BNL d’Italia”, “tennis Roma” e la top 5 per altre 3 keyword.

UTENTI

Per quanto riguarda il numero di download complessivi dell’applicazione, prendendo come riferimento lo stesso numero di giorni dell’anno precedente (le due settimane ufficiali del torneo), l’app ha fatto registrare un +24% di crescita.

Interessante far notare come per la prima volta sia stato creato un database di utenti profilati grazie alla registrazione necessaria per alcuni servizi a valore aggiunto. Questo ha portato ad avere +10k di utenti registrati.

KPI

Per completare il quadro delle chiavi di performance e riassumere in breve alcuni numeri complessivi raggiunti dalle due versioni dell’app citiamo:

  • Schermate viste: 1.447.451
  • Durata sessione media: 05:20
  • Sezione più vista: TORNEO
  • Accessi alla vista “LIVE”: +100k
  • Valutazione Media su App Store: 4,3/5
  • Valutazione Media Play Store: 4,4/5

L’app degli #IBI16 è stata scelta da iTunes come una delle “Migliori nuove app” ed è stata messa in evidenza all’interno dell’Homepage dello store. Mentre su Google Play è entrata come “App di tendenza” all’interno della categoria Sport.


La scelta strategica di realizzare un'app mobile che rispondesse ai bisogni degli appassionati di tennis ha portato al raggiungimento di risultati importanti e alla creazione per FIT di un archivio di informazioni puntuali sugli utenti registrati.


Le novità introdotte (Quiz con premi, Programma degli allenamenti dei giocatori, Orari delle attività giornaliere già dalla sera precedente, WiFi veloce, Statistiche sui match, Acquisto food direttamente dall’app - prima app di sport a permetterlo durante un evento in Italia) insieme alla stabilità dell’architettura e ad uno stile ricercato hanno permesso di rispettare la promessa fatta agli utenti e vincere la sfida anche nel contesto del grande tennis internazionale.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio