FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY

Federugby App

OBIETTIVI

Il progetto FIR App nasce dalla volontà della Federazione Italiana Rugby di attivare un nuovo canale di contatto e comunicazione con gli appassionati di rugby e con gli atleti, a livelli diversi, su scala nazionale.

L'attenzione per questo nuovo canale ha aperto fin da subito la possibilità di puntare inoltre alla costruzione di una nuova userbase ed una community maggiormente attiva in mobilità, più informata e coinvolta su iniziative della Federazione, dati e manifestazioni sportive.

APPROCCIO

Fin dai primi incontri di progetto abbiamo coinvolto attivamente il cliente nel processo di studio e analisi, così da raccogliere dati, esperienze e necessità degli utenti.
Abbiamo inoltre coinvolto alcuni appassionati di rugby ed il nostro team, sia tecnico che di marketing e design, al fine di avere un contributo da diversi punti di vista. Abbiamo individuato le caratteristiche, le informazioni ed i servizi necessari, nonché gli elementi caratterizzanti su cui si sarebbe focalizzata l'attenzione degli utenti stessi.

È stato poi definito un piano di lavoro strutturato in più fasi in grado di poter fronteggiare tutte le esigenze: la prima fase di posizionamento in store e la creazione di questo nuovo canale, l'attivazione dell'interesse ed il coinvolgimento attraverso una campagna di comunicazione legata all'imminente 6Nazioni fino ad arrivare alla fase dell'evoluzione del servizio e della customer experience, all'interno della quale sono state previste nuove funzionalità ed integrazioni con altri sistemi.
Il rapporto stretto con il team del cliente ha inoltre permesso al progetto di poter beneficiare di contributi tecnici e di una forte conoscenza delle dinamiche sportive e di attivazione comportamentale.

ESECUZIONE

Il progetto è stato affrontato con un approccio agile, con interazioni progressive e molto brevi con il team del cliente, così da far evolvere la piattaforma continuamente in funzione di esigenze, dati e feedback utenti ricevuti.

Lo sviluppo delle applicazioni mobile è stato effettuato in modalità nativa: sono state realizzate due applicazioni iOS e Android. È stato realizzato un middleware software in Angular e NodeJS in grado di dialogare con le applicazioni attraverso API. È stato inoltre sviluppato un backend CMS e di gestione amministrativa in grado di poter gestire tutte le informazioni delle applicazioni, le anagrafiche utenti e le push notification.
In fase di lancio è stata definita una strategia equilibrata tra ADV, ASO e Social Engagement.

RISULTATO

Già dalla prima settimana dal lancio dell'applicazione in store, FIR App ha superato le previsioni iniziali.
La corretta impostazione ASO ha garantito un notevole numero di download organici e ottimi risultati per tutte le keyword inerenti.
Si è posizionata nella Top 3 per 7 keyword quali rugby, italrugby, sei nazioni, fir, federazione italiana rugby, rugby italia e classifica rugby e nella Top 5 per 10 keyword. Nel Play Store ha ottenuto in poco tempo oltre 80 valutazioni con un rating medio di 4,6/5.

Il supporto dato a FIR lato comunicazione e campagna Adv ha dimezzato i costi di acquisizione, raddoppiando il numero di click sugli annunci.
In soli 10 giorni FIR App ha raggiunto una conversione dell'89% dei download effettuati in registrazioni.

Interessante è anche il numero di utenti che ha scelto di ricevere le notifiche push dell'app: al 7 Gennaio 2016 il 91% degli utenti ha scelto di attivare le notifiche in app. La mancanza negli app store di un'app dedicata al mondo del rugby e il focus sugli utenti e sulla rilevanza delle informazioni veicolate ha influito positivamente sulla predisposizione degli stessi al download e alla ricezione di news e update tramite push notification.
Anche la percentuale di apertura delle notifiche raggiunge valori superiori alla media, con un open rate del 25% rispetto al valore medio nella categoria di riferimento che varia tra il 4% ed il 18%.

La promessa fatta all'utente di portare su smartphone calendari, risultati e classifiche e la scelta strategica di realizzare un'app mobile che rispondesse ai bisogni degli appassionati di rugby ha portato al raggiungimento di risultati importanti e alla creazione per FIR di un archivio di informazioni puntuali, punto di partenza per la realizzazione di un database di anagrafiche utenti profilate.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio