CLIENT: GROUPAMA ASSICURAZIONI

Migliorare l’esperienza utente e la brand awareness nel settore assicurativo

// Il redesign strategico del touchpoint mobile per rafforzare l’identità del brand e gestire la Digital Transformation in atto

OVERVIEW

Groupama Assicurazioni S.p.A. è la principale filiale estera di Groupama, Gruppo assicurativo, bancario e di servizi finanziari di origine francese e di dimensione europea. L’offerta della Compagnia è in continua evoluzione ed è supportata da un costante percorso di digitalizzazione dei propri servizi.

MERCATO

Insurance
COMPETENZE
#ux #ui #app #mobile
LINK
http://www.groupama.it/servizi-al-cliente/servizi-digitali/my-groupama

CHALLENGE

Groupama Assicurazioni ha scelto IQUII per la progettazione del nuovo touchpoint di comunicazione istituzionale e strategica con l’obiettivo di migliorare la customer experience attraverso la gestione centralizzata, digitalizzata ed efficace dei servizi a disposizione.

Groupama Assicurazione

APP ECOSYSTEM

In seguito alla collaborazione per la progettazione dell’app My Angel Auto, Groupama Assicurazioni ha confermato la volontà di proseguire il rapporto con IQUII, affidandoci la riprogettazione della propria app corporate, My Groupama.

Partendo dal presupposto che le aspettative degli utenti mutano in continuazione e quindi anche le loro esigenze in termini di esperienza, l’attività progettuale è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire un nuovo punto di contatto tra la Compagnia e l’utente finale, tenendo conto delle sue esigenze e aspettative. Customer experience e personalizzazione sono i due elementi al centro della nuova offerta commerciale di Groupama sulla quale abbiamo disegnato i nuovi servizi aggiuntivi.

My Groupama è nata con la necessità di collocarsi nell’ecosistema di touchpoint di Groupama Assicurazioni come app corporate e punto di riferimento per tutti i clienti e prospect della Compagnia.

PROJECT

L’obiettivo del progetto era il redesign strategico dell’app corporate di Groupama Assicurazioni e la ridefinizione dei processi di interazione tra cliente e Compagnia, ripensandone sia le dinamiche di comunicazione sia il processo di attivazione degli utenti.

Groupama Assicurazione
Groupama Assicurazione

DESIGN THINKING APPROACH

L’attività progettuale è stata impostata seguendo un approccio di Design Thinking, strutturando l’attività nelle seguenti 3 macro fasi principali:

Discovery: a seguito di un’analisi approfondita di insight, analytics, benchmark e mercato di riferimento, abbiamo identificato i servizi e le modalità di interazione e abbiamo ridefinito il ruolo dell’app all’interno dell’app ecosystem della Compagnia;

Strategy: sulla base degli insight raccolti in fase di analisi, dello user & customer journey identificati, abbiamo definito la struttura delle informazioni e i flussi interni dell’app, realizzando il wireframe e progettando la UX;

Design: l’approccio data-driven e il lavoro svolto nelle fasi precedenti ci ha permesso progettare la UI dell’app, realizzando il layout e il design di tutte le schermate.

Groupama Assicurazione
Groupama Assicurazione

MY GROUPAMA

Il restyling dell’app My Groupama ha dunque previsto interventi a livello di User Experience e design finalizzati a migliorare la navigazione e la fruizione dei contenuti e servizi da parte dell’utente.

Per rispondere alle esigenze del cliente, abbiamo ripensato in chiave strategica l’app quale canale di comunicazione del brand Groupama e dei suoi valori, suddividendola nelle seguenti macro aree:

Area Corporate: area dedicata a tutti i clienti e prospect della Compagnia, con l’obiettivo di presentare il brand Groupama Assicurazioni a 360 gradi a chi non conosce la Compagnia e a tenere informati gli attuali clienti;

Area Clienti: sezione interamente dedicata agli attuali clienti di Groupama Assicurazioni, dove gli utenti hanno accesso completo alla propria posizione assicurativa e funzionalità esclusive e dedicate, come il tracking del sinistro per permettere all’utente di monitorare il sinistro e la possibilità di mettersi in contatto diretto con il proprio agente.

Groupama Assicurazione
Groupama Assicurazione

EVOLUTION

L’utilizzo di un approccio di progettazione customer-centric e data-driven ci ha permesso di offrire a Groupama Assicurazioni e ai suoi utenti finali un touchpoint ad alto valore aggiunto, in grado di rappresentare una solida base per:

  • offrire servizi a valore aggiunto e stimolare una relazione quotidiana;
  • ottimizzare la customer experience;
  • abilitare nuovi strumenti di lead acquisition e lead generation;
  • implementare nuove dinamiche di engagement e fidelizzazione.

In questo modo, My Groupama, supportata da una strategia mobile studiata e disegnata per inserirsi perfettamente all’interno dell’ecosistema di applicazioni di Groupama Assicurazioni, diventa lo strumento strategico che permette al cliente, che si pone sempre più come player digitale, di valorizzare la percezione del brand nel mondo assicurativo.

Groupama Assicurazione

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza degli Affari 2, 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio