Henry Sims, cestista professionista statunitense, vanta quattro stagioni nella NBA, tre stagioni in Italia, due in LBA e una in Serie A2. Attualmente presente in Lega Basket Serie A con la Fortitudo Bologna.
Henry Sims, cestista professionista statunitense, vanta quattro stagioni nella NBA, tre stagioni in Italia, due in LBA e una in Serie A2. Attualmente presente in Lega Basket Serie A con la Fortitudo Bologna.
L’atleta si è rivolto ad IQUII per consolidare il proprio posizionamento digitale, rafforzare la propria immagine e creare una nuova strategia di branding in grado di veicolare valori, restituire al pubblico un volto, una storia, il duro lavoro, la costanza e la passione per il basket, attraverso una narrazione continua e strutturata.
All’avvio della collaborazione emerge l’esigenza di creare un nuovo logo che sappia delineare la nuova identità di Sims rendendola riconoscibile e memorizzabile. Un touchpoint web per comunicare direttamente con gli utenti, senza mediazioni da parte di siti terzi, ed una strategia di gestione dei canali digitali e lo sviluppo di una strategia di personal branding con il fine di accrescere e fidelizzare la fan base già acquisita dall’atleta catturando al contempo l’interesse di brand e sponsor che investono nella Sport Industry.
Passioni, desideri, ricordi: per progettare un design efficace, in grado di definire la nuova immagine di Henry Sims e posizionarlo come un vero e proprio brand all’interno della Sport Industry, è stato condotto uno studio approfondito tanto su aspetti della sua carriera da atleta, quanto sui dettagli della vita privata ed i valori.
La commistione della vita pubblica e privata, passato e presente ha dato vita ad un design dai colori accesi, scelti per comunicare il professionista di pallacanestro ma anche l’uomo comune che ama la beat music ed i videogiochi. Sono stati scelti come colori principali il viola e il nero perchè parte della sfera valoriale e affettiva di Sims, che richiamano la maglia della squadra del liceo ed il ricordo del momento in cui gli è stato conferito il Titolo Nazionale.
Il logo è stato invece progettato su tre elementi chiave della sua vita:
Lo stesso logo è la bussola che riporta gli utenti in Homepage durante la navigazione sul nuovo sito, la cui user experience è stata disegnata secondo una logica one-page scroll, per consentire una fruizione più semplice e immersiva del racconto.
Il nuovo blog #Simsity è il perfetto incontro tra sport e musica, sua seconda grande passione: Henry ogni mese si racconta ai suoi fan e descrive con le parole delle canzoni che ascolta di più, tutte le emozioni che ha provato prima, durante e dopo i match giocati e più sentiti emozionalmente. A supporto del racconto real time, è stata disegnata una Timeline all’interno del sito internet per far rivivere ai fan i momenti salienti della sua carriera.
Abbiamo infine accompagnato Sims nell’apertura dei canali ufficiali sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin) e nella gestione della presenza attraverso la realizzazione di un piano editoriale e della strategia di contenuto.
Seguirà un’attività di Social Media Management, un anno di vera e propria procura digitale, che mira a rafforzare la nuova brand identity dell’atleta e ad intraprendere attività di collaborazione e sponsorship con brand e associazioni.