CLIENTE: Henry Sims

Henry Sims, atleta della Fortitudo Basket, sceglie IQUII per la gestione dell’immagine e della presenza digitale

// Un nuovo atleta entra nel roster IQUII per la creazione e gestione della brand strategy

OVERVIEW

Henry Sims, cestista professionista statunitense, vanta quattro stagioni nella NBA, tre stagioni in Italia, due in LBA e una in Serie A2. Attualmente presente in Lega Basket Serie A con la Fortitudo Bologna.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#SSM #UX #Web
LINK
https://www.henrysims.it

CHALLENGE

L’atleta si è rivolto ad IQUII per consolidare il proprio posizionamento digitale, rafforzare la propria immagine e creare una nuova strategia di branding in grado di veicolare valori, restituire al pubblico un volto, una storia, il duro lavoro, la costanza e la passione per il basket, attraverso una narrazione continua e strutturata.

All’avvio della collaborazione emerge l’esigenza di creare un nuovo logo che sappia delineare la nuova identità di Sims rendendola riconoscibile e memorizzabile. Un touchpoint web per comunicare direttamente con gli utenti, senza mediazioni da parte di siti terzi, ed una strategia di gestione dei canali digitali e lo sviluppo di una strategia di personal branding con il fine di accrescere e fidelizzare la fan base già acquisita dall’atleta catturando al contempo l’interesse di brand e sponsor che investono nella Sport Industry.

PROJECT

Passioni, desideri, ricordi: per progettare un design efficace, in grado di definire la nuova immagine di Henry Sims e posizionarlo come un vero e proprio brand all’interno della Sport Industry, è stato condotto uno studio approfondito tanto su aspetti della sua carriera da atleta, quanto sui dettagli della vita privata ed i valori.

La commistione della vita pubblica e privata, passato e presente ha dato vita ad un design dai colori accesi, scelti per comunicare il professionista di pallacanestro ma anche l’uomo comune che ama la beat music ed i videogiochi. Sono stati scelti come colori principali il viola e il nero perchè parte della sfera valoriale e affettiva di Sims, che richiamano la maglia della squadra del liceo ed il ricordo del momento in cui gli è stato conferito il Titolo Nazionale.

Il logo è stato invece progettato su tre elementi chiave della sua vita:

  • La H di Henry che rimanda all’uomo fuori dal campo, che vive di passioni, hobby, affetti e desideri;
  • La S di Sims che delinea l’atleta, ma anche il padre, figlio e uomo appartenente a una stirpe;
  • Il 14, il numero di maglia che indossa giocando per la Fortitudo Bologna e che ha vestito per la prima volta durante i suoi anni alla High School, periodo della vita che ricorda come il più bello.

Lo stesso logo è la bussola che riporta gli utenti in Homepage durante la navigazione sul nuovo sito, la cui user experience è stata disegnata secondo una logica one-page scroll, per consentire una fruizione più semplice e immersiva del racconto.

Il nuovo blog #Simsity è il perfetto incontro tra sport e musica, sua seconda grande passione: Henry ogni mese si racconta ai suoi fan e descrive con le parole delle canzoni che ascolta di più, tutte le emozioni che ha provato prima, durante e dopo i match giocati e più sentiti emozionalmente. A supporto del racconto real time, è stata disegnata una Timeline all’interno del sito internet per far rivivere ai fan i momenti salienti della sua carriera.

Abbiamo infine accompagnato Sims nell’apertura dei canali ufficiali sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin) e nella gestione della presenza attraverso la realizzazione di un piano editoriale e della strategia di contenuto.

EVOLUTION

Seguirà un’attività di Social Media Management, un anno di vera e propria procura digitale, che mira a rafforzare la nuova brand identity dell’atleta e ad intraprendere attività di collaborazione e sponsorship con brand e associazioni.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio