HEADER-800x500.jpg

CLIENT: LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI B

Lega B Official App e Website

Avviare il processo di digital transformation della lega, partendo dallo sviluppo di una sport platform con l’obiettivo di far vivere ai fan una nuova esperienza digitale e creare nuovi spazi di promozione per partner e sponsor.

OVERVIEW

Sull’onda dei valori di innovazione, evoluzione e dinamismo e con la voglia di guardare sempre avanti, la LNPB ci ha chiesto di rinnovare completamente il suo sito web ufficiale e la sua app, disponibile per gli utenti iOS e Android. Gli obiettivi del progetto di restyling sono stati quelli di:

  • rinnovare i touchpoint digitali esistenti allineandoli alle ultime tecnologie, principi di user experience e user interface;
  • creare una piattaforma integrata web e mobile in grado di valorizzare l’utente/tifoso, di stimolare l’Engagement;
  • implementare una strategia di User Retention mirata e offrire agli utenti web e mobile contenuti esclusivi basati sulle proprie preferenze;
  • ottimizzare l’efficienza del proprio sistema di CRM;
  • rafforzare infine la Brand Awareness.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#mobile #web #UX
LINK
http://www.legab.it

APPROCCIO

Nella prima fase ci siamo concentrati sullo studio delle piattaforme esistenti (sito web e app mobile) con l’approfondimento delle best practice italiane e internazionali, dalle leghe estere ai club più importanti.

Abbiamo adottato un approccio progettuale data-driven focalizzato sull’ottimizzazione dell’ergonomia e dell’usabilità, progettando per il cliente un’architettura delle informazioni web e mobile che offrisse:

  • agli utenti un’esperienza rinnovata, basata sulla forte personalizzazione dell’esperienza
  • alla Lega Nazionale Professionisti B due touchpoint integrati che migliorassero le logiche di acquisizione, profilazione e retention.

EXECUTION

Siamo ripartiti dalla riprogettazione della struttura dei contenuti e delle informazioni web e mobile, sui quali abbiamo applicato un approccio di design nuovo e innovativo.

Alla base dell’ideazione e della realizzazione del design c’è stato il rafforzamento della brand identity in modo da esprimere i valori della LNPB e allo stesso tempo di rispondere alle esigenze di modernità e innovazione, tra cui quella di dotarsi di una piattaforma in grado di migliorare il processo di data acquisition e di integrazione con il proprio CRM.

A guidare la progettazione è stata l’adozione di un modello fan-centrico, focalizzato sulle esigenze dei tifosi e appassionati con l’obiettivo di:

  • assicurare un chiaro e preciso accesso alle informazioni;
  • rispondere in maniera immediata alle loro curiosità;
  • dare la possibilità di condividere la propria passione;
  • stimolare il coinvolgimento e l’interazione sui social con gli altri tifosi.

L’attività cuore del progetto è stata la fase di System Integration, attraverso lo sviluppo di un middleware e la creazione di un’unica piattaforma centrata sull’esperienza utente che integrasse più fornitori di dati ed esponesse le informazioni realtime (classifiche, risultati, calendario, statistiche) sull’app e sul nuovo sito.

SITO WEB

Il lavoro di restyling si è focalizzato sulla progettazione di una piattaforma web dove tifosi, appassionati di calcio, club e addetti ai lavori potessero trovare e consultare velocemente tutti i contenuti disponibili.

Per rispondere alle esigenze di fruizione degli utenti, sempre più focalizzate sulla necessità di accesso immediato alle informazioni da web e in mobilità, è stata migliorata la scalabilità dell’infrastruttura garantendo continuità, tempi e performance elevate, sono stati implementati processi di navigazione più rapidi e intuitivi così come un sistema di pubblicazione degli aggiornamenti in modalità multi-server.

Lega B - redesign sito web

MOBILE APP

Le due applicazioni iOS e Android sono state completamente ripensate in ottica prettamente utente-centrica, fornendo ai tifosi registrati, la possibilità di scegliere la propria squadra del cuore e di personalizzare le notizie e le informazioni all’interno dell’app.

La selezione di una squadra preferita grazie alla sezione “My Club” offre infatti al tifoso un focus immediato sulla propria squadra, i risultati, le news e i contenuti specifici.

Dalla fase di onboarding fino all’interazione con la propria squadra, abbiamo progettato l’esperienza utente in modo da acquisire e profilare gli utenti in modo più capillare e profondo, rafforzando le dinamiche di engagement e la componente emotiva.

Lega B Web Mobile Redesign

RISULTATO

Sito e app diventano così un hub informativo di contenuti verticali per tifosi e appassionati, ma anche per le squadre di calcio e gli addetti ai lavori

Inoltre i tifosi potranno vivere la propria passione per la squadra del cuore, restando informati anche su tutti gli eventi del campionato professionisti B.

La Sport Digital Tranformation della lega B crea un legame digitale e continuo tra i tifosi e la propria passione, trasformando LNPB in un abilitatore di esperienze che valorizzano tifosi e sponsor.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

iquii_icon_footer.png IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sedi Operative
Roma - Milano - Bolzano

  • facebook.svg
  • twitter.svg
  • instagram.svg
  • linkedin.svg