La campagna #Milionidipassi nasce per raccontare i volti e le storie di chi è costretto a fuggire dal proprio paese per salvarsi la vita. Obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di sensibilizzare Governi e opinione pubblica sul dramma sociale dei profughi.
L’intera campagna ideata e realizzata da YES I AM partendo dalle foto di Shannon Jensen, che nel 2012 documentò l’esodo di 30.000 persone, scappate dal Sudan per sfuggire agli orrori della guerra. In particolare gli scatti delle scarpe logore dei rifugiati sudanesi rappresentano il dramma di chi fa migliaia di km per trovare un posto sicuro dove vivere.
Per aiutare Medici Senza Frontiere a diffondere la campagna, ideata e realizzata da YES I AM, abbiamo realizzato un’app iPhone e Android che permette a ogni persona di “indossare i panni di un profugo” e scattare una selfie ai propri piedi. #Milionidipassi nasce da FotoFan, il nostro framework che permette di creare app mobile incentrate sulla produzione di foto e immagini personalizzate con sticker, effetti e testi preimpostati, da condividere con la community.
Una foto simbolica da personalizzare e condividere sui propri social per alimentare sostegno e donazioni a Medici Senza Frontiere. L’organizzazione no-profit, anche grazie alla campagna #Milionidipassi, contribuisce a supportare le attività degli operatori umanitari che forniscono assistenza medica e psicologica, vaccinazioni, cibo e acqua potabile alle oltre 51 milioni di persone nel mondo, costrette a fare milioni di passi per sopravvivere.