CLIENT: OLIMPIA MILANO

Olimpia Milano Official App: the Sport Digital Transformation has just begun

// Avviare il processo di digital transformation del club, partendo dallo sviluppo di una mobile platform che offre al club un nuovo modello di engagement, con l’obiettivo di completare la fan experience e creare nuovi spazi di promozione per partner e sponsor

OVERVIEW

L’Olimpia Milano è una società sportiva di pallacanestro fondata nel 1936.
È la squadra più titolata d’Italia e una delle più vincenti in Europa. Tra i tanti trofei, vanta 28 scudetti, 6 Coppe Italia, 3 Coppe dei Campioni altrettante Coppe delle Coppe, oltre a 2 Coppe Korać e una Coppa Intercontinentale. È l’unica squadra italiana ad aver vinto, almeno una volta, ogni tipo di competizione ufficiale.

Dal 2004 Giorgio Armani ha preso le redini della società, ponendo come obiettivo quello di consolidare la brand identity del club e continuare a scrivere pagine gloriose di storia della società più vincente della penisola. Il progetto si afferma dopo 10 anni, nel 2014, quando il club meneghino conquista lo scudetto e si arresta a un passo dalle Final Four di Eurolega. Proseguendo il progetto di valorizzazione della società, oggi l’Olimpia oggi è tra i club più rilevanti a livello europeo e continua a essere protagonista nella pallacanestro italiana.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#mobile
LINK
www.olimpiamilano.com

CHALLENGE

L’Olimpia Milano ha deciso di puntare sulla trasformazione digitale, affidandosi alla consulenza strategica, tecnologica e grafica di IQUII, con l’obiettivo di progettare un nuovo ecosistema digitale per la società biancorossa, volto a rafforzare la Fan Experience e rafforzare il rapporto con i partner.

Feature Olimpia Milano App | IQUII

PROJECT

Dalla collaborazione della squadra lombarda con IQUII, suo Official Technology Partner, è nata l’Olimpia Milano Official App, il touchpoint mobile basato su piattaforma SportXP che consente ai tifosi di avere a disposizione – e in un’unica soluzione – tutte le informazioni e i servizi che riguardano il club e i propri beniamini.

La piattaforma mobile è stata sviluppata per consentire ai fan dell’Olimpia di accedere con semplicità a tutti i servizi dedicati al tifoso e per permettere al club di gestire su un’unica piattaforma integrata Ticketing, eCommerce e Content Management.

La Sport Platform, centralizzando tutte le informazioni sparse sui diversi touchpoint del brand, consente al club di attivare strategie di marketing sempre più mirate e personalizzate, sviluppate su approccio data-driven, e di offrire un servizio personalizzato su ogni tifoso.

Prendendo la prospettiva dell’utente, tramite l’Olimpia Milano Official App è possibile seguire il live match di tutte le gare dei Red Shoes, sia di campionato che di Eurolega, tramite la telecronaca personalizzata realizzata dal club. Inoltre, il fan può consultare il calendario delle gare e la classifica sempre aggiornati, acquistare i ticket per le gare e il merchandise ufficiale, oltre a poter rimanere sempre aggiornato sul mondo Olimpia, tramite news e contenuti media esclusivi. L’utente può anche personalizzare le proprie chat whatsapp e foto con gli sticker ufficiali e la Fancam all’interno dell’app.

NEXT STEP

Un ulteriore step di progettazione porterà all’integrazione di Fanize, la piattaforma di Loyalty e Fan Engagement sviluppata da IQUII, che ha l’obiettivo di rendere i fan parte attiva del club del cuore, attraverso meccaniche di gamification coinvolgenti come:

  • live quiz;
  • instant win;
  • micro games;
  • survey.

Prima, durante e dopo l’evento: i fan sono coinvolti, indipendentemente dal calendario, in una serie di giochi e quiz profilanti sul mondo del club meneghino. I migliori hanno la possibilità di vincere premi e esperienze presenti nel catalogo sviluppato ad hoc per Olimpia Milano, con il fine ultimo di offrire uno spazio ulteriore di promozione e un canale diretto di vendita per partner e sponsor.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123