Migliorare il benessere casalingo attraverso una nuova esperienza di controllo remoto delle apparecchiature domestiche e ottimizzare i costi energetici avendo la possibilità di predisporre la nostra casa ad accoglierci come desideriamo.
La progettazione dell'app Smart Stoves è stata tra le più sfidanti che abbiamo intrapreso nell'ultimo anno. Abbiamo voluto creare un'esperienza inedita per l'utilizzatore finale, cercando di umanizzare un apparecchio tradizionalmente estraneo alla dimensione dei connected device: rendere possibile il dialogo tra smartphone e stufa.
Il miglioramento dell'esperienza e del benessere casalingo, obiettivo principale dell'integrazione della tecnologia nei processi e nella vita di tutti i giorni, è stato al centro dell'intero processo di progettazione: interazione, software, hardware e design sono evoluti progressivamente grazie allo studio e all'analisi dei dati prodotti e raccolti.
Nella fase di sviluppo dell’app Smart Stoves ci siamo concentrati su quattro aspetti principali:
1. l’integrazione perfetta della tecnologia con l’hardware delle stufe;
2. uno studio approfondito della User Experience;
3. l'analisi dei dati prodotti dalla stufa per migliorare le performance di dialogo smartphone-stufa-cloud;
4. l'ottimizzazione ASO per garantire il miglior posizionamento sull'App Store.
Il risultato è un progetto di integrazione tecnologica che unisce i concetti di Internet of Things, Customer Experience e Interaction design.
L’applicazione garantisce all’utente un'esperienza d'uso e d'interfaccia appositamente progettata per il mobile, che abilita la gestione intuitiva sia della stufa che di tutti i dati che questa genera.
Inoltre, l’applicazione integra un sistema intelligente in grado di fare analisi predittiva, proponendo all’utente informazioni e configurazioni sulla base delle sue preferenze personali e ambientali.