Radio Vaticana

Vatican apps: Francis, John Paul II, John XXIII

OBIETTIVI

Valorizzare la figura di Papa Francesco attraverso un'app che rappresenti un valido strumento di informazione e coinvolgimento dei fedeli. Come espresso da tempo dal Vaticano, le nuove tecnologie della comunicazione possono essere un potente strumento di evangelizzazione.

La canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, avvenuta il 27 aprile 2014, è stato un evento storico e di visibilità mondiale. Il programma intenso legato alla cerimonia ha reso necessaria la creazione di uno strumento di informazione che evidenziasse le figure storiche dei Papi, informando i pellegrini sulle attività previste e coinvolgendoli direttamente nel farsi portatori del messaggio di pace e speranza.

APPROCCIO

Abbiamo realizzato, in collaborazione con Radio Vaticana, l’applicazione ufficiale di Papa Francesco, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più il Pontefice alle persone. Abbiamo voluto offrire ai fedeli uno strumento di informazione semplice e pratico.

Sempre in collaborazione con Radio Vaticana, abbiamo realizzato le applicazioni ufficiali di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII dedicate alle loro rispettive canonizzazioni. L’obiettivo è stato quello di offrire uno strumento di facile e rapida consultazione per gli utenti e che consentisse di ricevere e condividere online tutte le informazioni relative alle vite dei Pontefici e alle numerose attività previste durante la cerimonia di canonizzazione.

ESECUZIONE

Abbiamo utilizzato il nostro framework Mobile CMS per integrare nell’app una pagina principale di navigazione, una sezione news e un’area foto e video. Gli utenti possono così trovare testi e immagini aggiornati all’interno dell’app, restando costantemente informati sulle attività svolte dal Pontefice. La modalità multilingua consente a tutti i pellegrini di utilizzare l’app a prescindere dalla loro nazionalità.

Per la parte di gestione dei contenuti delle app di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, abbiamo utilizzato il framework Mobile CMS, che ha consentito di creare una pagina principale di navigazione, una sezione news e un’area foto e video. Gli utenti possono trovare testi e immagini aggiornati all’interno dell’app, restando informati sulle iniziative previste per l’evento di canonizzazione.

RISULTATO

I fedeli hanno l’opportunità di essere informati in tempo reale su tutte le attività svolte da Papa Francesco, conoscere i prossimi eventi, guardare i video delle omelie e delle udienze, seguire i tweet ufficiali del Papa attraverso notifiche push, ascoltare Radio Vaticana e seguire il live streaming del Centro Televisivo Vaticano, leggere gli Angelus, le Omelie e le Meditazioni. Ogni contenuto, inoltre, può essere condiviso dagli utenti sui principali social network come Facebook e Twitter.

Gli utenti sono aggiornati sul programma previsto per la beatificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. E’ inoltre possibile consultare le biografie ufficiali dei Papi con la storia e i momenti salienti dei pontificati, approfondire le cause di canonizzazione, leggere le encicliche, le lettere e le preghiere, informarsi sulle strutture di alloggio e ristorazione a disposizione dei pellegrini. I contenuti possono essere condivisi dagli utenti via WhatsApp, email e MMS, oltre che sui principali social network come Facebook, Twitter e Instagram.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio