Virtus Entella Official App: l’avvio di un percorso di Sport Digital Transformation per il club biancoceleste

// Sviluppare una sport platform che offre al club un nuovo modello di loyalty ed engagement al fine di completare la fan experience e creare nuovi spazi di promozione per partner e sponsor

OVERVIEW

Virtus Entella è una società sportiva di calcio fondata nel 1914. Nei primi decenni che seguono la nascita, l’Entella si è imposta sulla scena sportiva diventando un elemento significativo dell’identità di Chiavari.

A partire dal 2007, con la Presidenza di Antonio Gozzi, l’Entella torna protagonista nel calcio italiano ed è pronta a far sognare i propri tifosi, dentro e fuori dal campo. Attualmente, il club ligure milita nel campionato di Serie B.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#UX #UI #Design #Mobile #Web
LINK
entella.it/download-app/

CHALLENGE

Virtus Entella ha deciso di investire nella trasformazione digitale puntando sulla consulenza strategica e tecnologica IQUII, con l’obiettivo di progettare un nuovo ecosistema digitale per la società biancoceleste, volto a completare la Fan Experience e rafforzare il rapporto con i partner e il territorio.

PROJECT

Dalla collaborazione della squadra ligure con IQUII, suo Official Digital Provider, è nata la Virtus Entella Official App, il touchpoint mobile basato su piattaforma SportXP che consente ai tifosi biancocelesti di avere a disposizione – e in un’unica soluzione – tutte le informazioni e i servizi che riguardano il club e i propri beniamini.

La soluzione è stata sviluppata per consentire ai fan di Entella di accedere con semplicità a tutti i servizi dedicati al tifoso e per permettere al club di gestire su un’unica piattaforma integrata Ticketing, eCommerce e Content Management.

La Sport Platform, centralizzando tutte le informazioni sparse sui diversi touchpoint del brand, consente al club di attivare strategie di marketing sempre più mirate e personalizzate, sviluppate su approccio data-driven, e di offrire un servizio personalizzato su ogni tifoso.

Un ulteriore step di progettazione ha portato all’integrazione di Fanize, la piattaforma di Loyalty e Fan Engagement sviluppata da IQUII, che ha l’obiettivo di rendere i fan parte attiva del club del cuore, attraverso meccaniche di gamification coinvolgenti come:

  • live quiz;
  • instant win;
  • micro games;
  • survey.

Prima, durante e dopo l’evento: i fan sono coinvolti, indipendentemente dal calendario, in una serie di giochi e quiz profilanti sul mondo del club ligure. I migliori hanno la possibilità di vincere premi e esperienze presenti nel catalogo sviluppato ad hoc per Virtus Entella, con il fine ultimo di offrire uno spazio ulteriore di promozione e un canale diretto di vendita per partner e sponsor.

RESULTS

Il go-live del progetto, coincidente con l’inizio del campionato dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza Covid-19, ha permesso alla società di ricominciare con una nuova Sport Platform a disposizione che, unita alla consulenza strategica, che ha consentito e consentirà una gestione della comunicazione e un’erogazione dei servizi più snella, ordinata e veloce.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio