CLIENT: Virtus Roma

Il “Media Hub” Virtus Roma come pilastro della nuova strategia del club

// Digital Strategy e Sport Platform integrate per valorizzare la relazione con i tifosi, online e offline

OVERVIEW

La Pallacanestro Virtus Roma è la società di basket più importante della Capitale. Fondata nel 1960, attualmente milita in Serie A2. Il nuovo progetto del club, cominciato nei mesi scorsi e attivo su più fronti (comunicazione, marketing, merchandising, partnership, fan engagement e soprattutto brand), ha l’obiettivo di far tornare la squadra ad essere competitiva riconquistando un posto di rilievo in Italia ed in Europa.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#SportPlatform
LINK
https://virtusroma.it

CHALLENGE

La Virtus Roma ha scelto IQUII per effettuare un deciso cambio di rotta su più livelli, strategico, comunicativo e tecnologico. La sfida più importante è quella di valorizzare il brand Virtus e far tornare entusiasmo e passione in una tifoseria tra le più calde nel panorama italiano offrendo esperienze integrate online e offline, con strumenti innovativi abilitatori di opportunità di business per il club e non solo.

Virtus Roma - IQUII
Virtus Roma - IQUII

PROJECT

Il progetto è stato caratterizzato da una prima fase di analisi del brand, del sentiment e della reputazione, dei touchpoint presenti, delle necessità del club dal punto di vista della comunicazione verso l’esterno e verso potenziali stakeholder/partner, così come dal punto di vista della gestione della relazione con i tifosi.

Sono emerse alcune priorità:

  • riposizionare il brand in termini di valore e percezione;
  • attivare un processo di comunicazione e customer care;
  • attivare uno strumento per la gestione dei contenuti, web e mobile;
  • aumentare il numero di utenti profilati per instaurare una relazione di medio/lungo termine;
  • abilitare un processo di informazione, coinvolgimento e costruzione di fiducia dei supporter prima, durante e dopo il match con contenuti esclusivi e in real-time;
  • costruire un modello di revenue nuovo basato sui principi dello sport business attuale.
Virtus Roma - IQUII
Virtus Roma - IQUII

La risposta a tali necessità è stata identificata in diverse attività con impatto su tre aree definite:

  • strategia, con il rinnovamento online e offline e la creazione del Virtus Media Hub;
  • contenuto, veicolato disintermediando su più canali;
  • tecnologia, web e mobile, per rispondere alle principali esigenze del club.

STRATEGY

Dal punto di vista della strategia, la creazione del Virtus Media Hub è qualcosa di innovativo nella pallacanestro italiana: una piattaforma centralizzata per la gestione dei contenuti, le azioni di fan engagement e membership a supporto della digital strategy del club. Uno strumento unico che permette di erogare contenuti personalizzati e di gestire al meglio le comunicazioni ufficiali veicolate online e offline, diventando il punto di partenza per le attività di acquisizione, profilazione e monetizzazione.

CONTENT

Il dialogo tra club e fanbase è stato totalmente rivoluzionato, lavorando su tone of voice, frequenza e puntualità di pubblicazione, customer care (su tutti i canali), real time, creatività, qualità dei contenuti.

Grazie al Media Hub la Virtus segue oggi un nuovo modo di pensare, di ragionare, con un approccio da “redazione”, una nuova organizzazione e nuovi obiettivi strategici di lungo periodo sfruttando il dato come opportunità.

TECHNOLOGY

L’implementazione della Sport Platform web e mobile, grazie alla tecnologia messa a disposizione da IQUII Sport, è l’altra “rivoluzione” in casa Virtus: il nuovo sito e la nuova Official App sono stati realizzati per offrire al club delle piattaforme proprietarie attraverso cui veicolare i contenuti frutto della nuova strategia di comunicazione, per conoscere più in profondità i tifosi, raccogliendo dati e informazioni preziosi, nonché per regalare ai fan uno strumento per avere il mondo Virtus a portata di mano, con contenuti esclusivi che raccontano la nuova era della storia virtussina.

Continua a leggere la “Digital Transformation Virtus” nell’approfondimento dedicato alle Sport Platform su IQUII Sport.

Virtus Roma - IQUII
Virtus Roma - IQUII

RESULTS

Il cambio di passo è stato accolto positivamente dai tifosi, dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, che hanno apprezzato il nuovo modo di comunicare della Virtus:

  • i canali social crescono continuamente, con Instagram che si conferma la piattaforma regina in termini di engagement medio su tutta la settimana e Facebook canale di amplificazione perfetto per il racconto del Game Day;
  • il sito web è punto di riferimento per addetti ai lavori e tifosi alla ricerca di news, foto, video e contenuti sempre aggiornati in termini di statistiche e classifiche (sia di squadra che dei singoli giocatori);
  • la mobile app è il touchpoint preferito dai tifosi per seguire la cronaca delle partite e sperimentare in termini di fan experience (sticker, fancam, push notification).
Virtus Roma - IQUII
Virtus Roma - IQUII

EVOLUTION

Abbiamo accettato la sfida di questo progetto con l’obiettivo di riposizionare e valorizzare il brand Virtus Roma per costruire un modello nuovo per lo Sport Business, in linea con la visione e l’esperienza di IQUII.

In pochi mesi sono stati raggiunti risultati concreti che sono solo l’inizio di un percorso di lungo periodo su temi come strategia, contenuto e tecnologia; con l’introduzione del Virtus Media Hub, elemento centrale per sponsorizzazioni, engagement e marketing, l’obiettivo è quello di creare un modello efficace a supporto della crescita e dello sviluppo del brand Virtus nei prossimi anni.

Virtus Roma - IQUII
Virtus Roma - IQUII

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza degli Affari 3, 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio