Un’applicazione di booking desk e room, per il building e le sedi, per facilitare il rientro al lavoro

// gestire i flussi di ingresso in ufficio favorendo sicurezza, distanziamento e smart working con l’app per la prenotazione di desk e sale riunioni

OVERVIEW

Contingentamento entrate, sicurezza, gestione del personale all’interno degli uffici. Sono questi i temi caldi per le attività che decidono di ripartire riaprendo le sedi durante la fase 2 della gestione dell’epidemia di Coronavirus.

Per rispondere all’esigenza crescente del mercato e accelerare il processo di trasformazione digitale delle aziende, abbiamo dato vita ad una soluzione digitale che assicura il distanziamento sociale senza però precludere alle persone l’esperienza di condivisione in ufficio, la fruizione di servizi messi a disposizione dall’azienda e la possibilità di evadere dall’ambiente domestico.

MERCATO

Learning by doing
COMPETENZE
#UX #Strategy #Mobile #Web #Design #Product

PROJECT

Per far fronte alle molte sfide inattese nella nuova normalità che ci aspetta, IQUII ha sviluppato e ha portato sul mercato una piattaforma che consente alle aziende di gestire in modo sicuro ed efficace il flusso dei collaboratori all’interno degli spazi di lavoro.

Si tratta dell’app proprietaria e di un applicativo web di gestione building & booking che offre ai dipendenti la possibilità di prenotare una postazione di lavoro ed una sala riunioni verificandone comodamente da remoto la disponibilità nella giornata in cui vogliono essere presenti nella propria azienda.

Lo strumento è pensato per facilitare l’esperienza del dipendente, rendendo più agile e sicuro l’ambiente di lavoro e al tempo stesso favorendo una gestione autonoma e responsabile mediante attuazione da parte delle aziende di un modello ibrido composto dall’alternanza di smart working e presenza in ufficio.

HOW IT WORKS

La piattaforma sviluppata da IQUII offre al dipendente dell’azienda numerose funzionalità che gli consentono di:

  • Conoscere le disponibilità degli spazi in ufficio;
  • Consultazione della mappa, delle distribuzioni e delle zone;
  • Scegliere e prenotare una postazione o una sala riunioni tra quelle disponibili all’uso;
  • Bloccare/sbloccare la postazione con il check-in/check-out tramite QRCode presente sul desk prenotato.

La planimetria in app consente ad ogni collaboratore di avere una panoramica esaustiva degli spazi e delle strutture dell’azienda disponibili alla prenotazione, facilitando l’arrivo in sede e l’occupazione del desk senza incorrere in esposizioni ad assembramento. Il check-in/check-out tramite QRCode permette inoltre all’azienda di verificare la capienza dell’ufficio ogni giorno, in tempo reale e di applicare una gestione puntuale ed efficace, a norma del flusso del personale all’interno dei locali.

La piattaforma mette infatti a disposizione delle aziende un back-office per monitorare il flusso di ingressi negli ambienti di lavoro e consente di gestire correttamente la densità di persone presenti nello stesso ufficio al fine di garantire sicurezza e distanziamento nel breve periodo – in conformità con le nuove disposizioni disposte per l’emergenza Covid-19 – e creando sul lungo periodo l’opportunità ad ogni lavoratore di prenotare uno spazio ed i suoi servizi a corredo da condividere con il team del medesimo progetto o reparto, adottando un work pattern interamente basato su attività e obiettivi.

RESULTS

L’applicativo personalizzabile sull’identità di brand della propria azienda consente una gestione più efficiente degli spazi e degli immobili, generando un deciso cambiamento nel modello lavorativo e facilitando l’adozione di una nuova cultura del lavoro agile e smart, orientata verso gli obiettivi e i risultati che rende da un lato il collaboratore libero di gestire in autonomia l’equilibrio tra vita lavorativa e personale e dall’altro generano vantaggi alle aziende.

IQUII, la holding di cui fa parte e già alcuni clienti, hanno in primis ha applicato la tecnologia nei propri uffici, registrando la soddisfazione da parte dello staff e dei collaboratori esterni. Su questa piattaforma si stanno inoltre sviluppando moduli e funzionalità aggiuntive per estendere ulteriormente l’esperienza utente, non solo alla prenotazione ma anche al social distancing, alla loyalty aziendale ed altre funzionalità per aumentare progressivamente la qualità della vita in ufficio e la sua fruizione.

METTI IN ATTO LA TUA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo presto!

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio