Eurovita S.p.A. è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita che svolge le attività attraverso 11 mila promotori finanziari, 2.500 sportelli bancari e 150 agenti con un patrimonio gestito pari a 17 mld di euro.
Eurovita S.p.A. è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita che svolge le attività attraverso 11 mila promotori finanziari, 2.500 sportelli bancari e 150 agenti con un patrimonio gestito pari a 17 mld di euro.
Eurovita ha scelto IQUII per il redesign e lo sviluppo della intranet aziendale con l’obiettivo di promuoverne l’utilizzo e migliorare l’esperienza dei dipendenti sulla piattaforma, principale canale di comunicazione interno dell’azienda.
L’intranet di Eurovita presentava una struttura poco orientata all’utente e alla corretta fruizione dei contenuti, con un’architettura delle informazioni legata a vecchie logiche tipiche dei siti web tradizionali, quindi non pensata in ottica “utente-centrica”.
L’approccio seguito per la riorganizzazione delle logiche e dei contenuti si è basato su un continuo confronto fatto di incontri che hanno permesso di identificare le reali necessità e definire in modo puntuale gli obiettivi finali.
Per dare evidenza dell’utilizzo attuale e ascoltare i suggerimenti di chi l’intranet la utilizza tutti i giorni è stata anche somministrata una survey, con l’obiettivo di raccogliere informazioni e spunti utili alla fase di redesign.
Terzo aspetto valutato per definire le preferenze degli utenti sulla piattaforma è stato il dato di Analytics, che ha mostrato quali le sezioni principali utilizzate e i punti critici nel flusso di navigazione.
Dalle sessioni di Design Thinking sono emerse nuove esigenze e aree di focalizzazione sulle quali progettare e costruire la nuova intranet di Eurovita.
Per quanto riguarda l’architettura dei contenuti e l’esperienza utente, il lavoro si è concentrato su:
Mentre a livello di modalità di contribuzione e coinvolgimento dei dipendenti, è emerso come:
Step 1
Design Thinking Sessions
Le sessioni di Design Thinking hanno coinvolto vari team di lavoro con brainstorming utili a far emergere vantaggi e svantaggi dell’intranet.
Step 2
Content Ecosystem
La riorganizzazione dei contenuti ha permesso l’identificazione delle sezioni a più alto utilizzo/utilità.
Step 3
User-Centered Approach
La progettazione si è focalizzata su un approccio centrato sulle reali esigenze dell’utente.
Step 4
Complete Redesign & Development
Il redesign ha previsto una rivisitazione completa dell’intranet grazie a UX e UI migliorate e funzionali agli obiettivi prefissati. Per lo sviluppo è stato utilizzato WordPress come CMS, per garantire flessibilità, velocità di aggiornamento e utilizzo di widget/moduli attivabili a seconda delle esigenze.
Con lo sviluppo della nuova intranet Eurovita ha fatto un importante passo in avanti nella gestione del rapporto con i dipendenti, mettendo loro a disposizione un touchpoint responsive fondamentale per trovare subito informazioni e contenuti su:
Si è passati da una struttura gerarchica dei contenuti ad una più trasversale e collaborativa, in un’ottica di ecosistema. Questo ha permesso da subito a Eurovita di migliorare la relazione con i propri dipendenti, ricevere più feedback, organizzare comunicazioni mirate e veicolare aggiornamenti in maniera puntuale.