CLIENT: EUROVITA

EVi, una nuova esperienza intranet

// Favorire l’interazione tra dipendenti e tra azienda e dipendenti migliorando il coinvolgimento e la fruizione dei contenuti

OVERVIEW

Eurovita S.p.A. è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita che svolge le attività attraverso 11 mila promotori finanziari, 2.500 sportelli bancari e 150 agenti con un patrimonio gestito pari a 17 mld di euro.

MERCATO

Insurance
COMPETENZE
#Web
IQUII - Eurovita

CHALLENGE

Eurovita ha scelto IQUII per il redesign e lo sviluppo della intranet aziendale con l’obiettivo di promuoverne l’utilizzo e migliorare l’esperienza dei dipendenti sulla piattaforma, principale canale di comunicazione interno dell’azienda.

PROJECT

L’intranet di Eurovita presentava una struttura poco orientata all’utente e alla corretta fruizione dei contenuti, con un’architettura delle informazioni legata a vecchie logiche tipiche dei siti web tradizionali, quindi non pensata in ottica “utente-centrica”.

L’approccio seguito per la riorganizzazione delle logiche e dei contenuti si è basato su un continuo confronto fatto di incontri che hanno permesso di identificare le reali necessità e definire in modo puntuale gli obiettivi finali.

Per dare evidenza dell’utilizzo attuale e ascoltare i suggerimenti di chi l’intranet la utilizza tutti i giorni è stata anche somministrata una survey, con l’obiettivo di raccogliere informazioni e spunti utili alla fase di redesign.

Terzo aspetto valutato per definire le preferenze degli utenti sulla piattaforma è stato il dato di Analytics, che ha mostrato quali le sezioni principali utilizzate e i punti critici nel flusso di navigazione.

IQUII - Eurovita

DA DOVE SIAMO PARTITI

Dalle sessioni di Design Thinking sono emerse nuove esigenze e aree di focalizzazione sulle quali progettare e costruire la nuova intranet di Eurovita.

Per quanto riguarda l’architettura dei contenuti e l’esperienza utente, il lavoro si è concentrato su:

  • Organizzare i contenuti in modo più semplice e intuitivo;
  • Semplificare la ricerca dei documenti;
  • Rivedere le etichette e il naming delle sezioni e dei documenti.

Mentre a livello di modalità di contribuzione e coinvolgimento dei dipendenti, è emerso come:

  • I primi ambassador sono i dipendenti, ed è importante coinvolgere le persone in modo attivo nella redazione dei contenuti;
  • Utilizzare elementi di storytelling come approccio narrativo e modalità di informazione di cosa accade in azienda.

GLI STEP PER ARRIVARE ALLA NUOVA INTRANET DI EUROVITA

Step 1

Design Thinking Sessions

Le sessioni di Design Thinking hanno coinvolto vari team di lavoro con brainstorming utili a far emergere vantaggi e svantaggi dell’intranet.

Step 2

Content Ecosystem

La riorganizzazione dei contenuti ha permesso l’identificazione delle sezioni a più alto utilizzo/utilità.

Step 3

User-Centered Approach

La progettazione si è focalizzata su un approccio centrato sulle reali esigenze dell’utente.

Step 4

Complete Redesign & Development

Il redesign ha previsto una rivisitazione completa dell’intranet grazie a UX e UI migliorate e funzionali agli obiettivi prefissati. Per lo sviluppo è stato utilizzato WordPress come CMS, per garantire flessibilità, velocità di aggiornamento e utilizzo di widget/moduli attivabili a seconda delle esigenze.

IQUII - Eurovita

EVOLUTION

Con lo sviluppo della nuova intranet Eurovita ha fatto un importante passo in avanti nella gestione del rapporto con i dipendenti, mettendo loro a disposizione un touchpoint responsive fondamentale per trovare subito informazioni e contenuti su:

  • Strumenti di collaboration aziendali
  • Il Gruppo Eurovita
  • Normativa aziendale dove sono presenti policies, organigrammi, ordini di servizio, etc.
  • La bacheca sindacale
  • I corsi
  • Le news, i contatti, la rassegna stampa, le foto, gli eventi
  • Il Welfare
  • Le convenzioni

Si è passati da una struttura gerarchica dei contenuti ad una più trasversale e collaborativa, in un’ottica di ecosistema. Questo ha permesso da subito a Eurovita di migliorare la relazione con i propri dipendenti, ricevere più feedback, organizzare comunicazioni mirate e veicolare aggiornamenti in maniera puntuale.

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza degli Affari 2, 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio