CLIENT: FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

Rivoluzionare la Fan Experience agli Internazionali BNL d’Italia

// Offrire agli appassionati uno strumento in continuo aggiornamento per migliorare il modo di vivere il torneo

OVERVIEW

La Federazione Italia Tennis (FIT) promuove il tennis sul territorio italiano e organizza, in joint-venture con Sport e Salute SpA, gli Internazionali BNL d’Italia: il torneo su terra rossa si tiene nella splendida cornice del Foro Italico e vede la partecipazione dei più grandi giocatori del circuito ATP e WTA.

IBI - IQUII

CHALLENGE

Dopo gli ottimi risultati raggiunti nei primi tre anni di collaborazione, le sfide del quarto capitolo della partnership tra FIT e IQUII erano quelle di:

  1. potenziare la fan experience portando l’app al livello dei principali tornei del Grande Slam;
  2. continuare il percorso di arricchimento del database iniziato nelle edizioni 2016-17.
IBI - IQUII

PROJECT

Il confronto con il cliente ha permesso di evidenziare le macroaree di riferimento per quanto riguarda i need della Federazione:

1) Fan Experience

  • maggior integrazione tra fisico e digitale, per una strategia di coinvolgimento dei tifosi sempre più trasversale tra i vari canali attivi;
  • potenziamento delle attività di fan engagement, con particolare attenzione all’arricchimento dell’esperienza all’interno del villaggio.
IBI - IQUII

2) Data Acquisition/Enrichment

  • dare seguito al percorso di crescita della user base profilata cominciato nel 2016;
  • approfondire il livello di dettaglio degli utenti nel db tramite survey e questionari, per predisporre più efficaci attività di comunicazione.

 

Per soddisfare queste necessità è stata sviluppata una piattaforma caratterizzata da una nuova UI/UX partendo da un design in linea con la nuova visual identity del Torneo. Le funzionalità presenti sulla piattaforma hanno contribuito a:

  • informare, narrando l’evento tramite news, foto, video, tabelloni, programmi, risultati e live scoring;
  • coinvolgere, permettendo all’utente di esprimere preferenze sugli atleti da seguire e di personalizzare in tal modo la propria esperienza in-app, e proponendo feature come gli sticker personalizzati, la IBICam per scattare foto brandizzate IBI e condividerle con la propria rete, e meccanismi di Instant Win per offrire la possibilità di giocare e vincere durante tutte le giornate del Torneo, dimostrando la propria conoscenza sul mondo del tennis;
  • semplificare l’esperienza, fornendo all’utente l’opportunità di acquistare food e drink direttamente tramite l’app, usufruendo della priority line per ritirare il proprio ordine comodamente agli stand eliminando i tempi di attesa e godere appieno dello spettacolo. Uno strumento strategico anche per gli stessi stand presenti al Villaggio del Foro Italico in grado di portare l’utente all’acquisto su un canale digitale e quindi generare maggiori vendite.
IBI - IQUII

RESULTS

Durante il periodo di riferimento del Torneo (6 – 19 maggio 2019), i risultati si sono dimostrati significativi:

  • rispetto alla precedente stagione i download totali dell’app sono cresciuti del +16%, con un rilevante +48% di utenti registrati rispetto a IBI18;
  • in termini di coinvolgimento (complessivo iOS e Android), sono stati più di 24mila gli utenti unici sull’Instant Win nei giorni di torneo per un totale di oltre 60mila domande erogate; dal punto di vista degli analytics abbiamo più di 3 milioni di schermate viste, più di 350mila sessioni in app con una durata media di circa 7 minuti, più di 150mila accessi alla vista del Live Scoring;
  • in termini di posizionamento e app store optimization, l’app ha raggiunto il primo posto nella classifica per keyword quali “ibi”, “ibi19”, “Internazionali”, “Internazionali BNL”, “Internazionali BNL d’Italia”, “tennis Roma”, oltre ad attestarsi nella TOP 10 per altre keyword inerenti il Torneo (nadal, djokovic, wta, calendario ibi).
IBI - IQUII

EVOLUTION

La piattaforma digitale è stata pensata per supportare la strategia del torneo in avvicinamento ai prossimi #IBI20. L’app sarà un punto di riferimento per restare aggiornati sul mondo del grande tennis, offrendo agli appassionati novità esclusive nel percorso verso la nuova edizione del torneo.

IBI - IQUII

CONTATTACI SUBITO

I dati sono trattati solo per dare riscontro alla richiesta. Leggi l'informativa privacy prima di inviare la tua richiesta

IQUII S.r.l.Part of Be Group

Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Sede Operativa Roma
Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, 00173

Sede Operativa Milano
Piazza Affari 3 (Primo Piano), 20123

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio