Federazione Italiana Rugby

FIR Live Score

OBIETTIVI

Il progetto FIR Live Score nasce con l’obiettivo di dare una piattaforma di pubblicazione contenuti agli addetti stampa delle squadre di Eccellenza, il massimo campionato di rugby italiano, tramite la quale aggiornare in tempo reale gli utenti dell’applicazione mobile ufficiale sui risultati delle partite.

Lo scopo è quello di soddisfare due esigenze ben precise:


  • quella dei responsabili delle squadre, che hanno a disposizione uno strumento unico per gestire risultati e contenuti dedicati giornata dopo giornata;
  • quella degli utenti, che grazie all’integrazione del Live Score all’interno dell’app ufficiale FIR possono seguire i risultati della propria squadra del cuore in ogni posto.

Il progetto rientra nella logica di ampliamento dei servizi offerti agli utenti tramite l’app, che già prevede news, risultati, classifiche e calendari dei campionati italiani e le sezioni dedicate alle Nazionali (Maschile, Femminile e Under20).

APPROCCIO

La fase di studio e analisi preliminare ha permesso di strutturare al meglio il progetto, con il supporto prezioso degli addetti stampa delle squadre di Eccellenza coinvolti in fase di test. Questo ha garantito un time to market veloce dato l’inizio dei campionati fissato per il 1 ottobre.

Il rapporto consolidato da oltre un anno di esperienza sull’app mobile ci ha consentito di capire le reali esigenze del team FIR: sono state così individuate insieme le caratteristiche e le informazioni necessarie, nonché gli elementi fondamentali sui quali focalizzare l’attenzione in fase di progettazione di backend e frontend.

ESECUZIONE

Questo ci ha permesso di strutturare il lavoro per blocchi funzionali, realizzando micro-rilasci incrementali e testando ogni parte dell’applicativo in modo puntuale e approfondito.

Il time to market molto veloce è stato possibile anche grazie all’organizzazione del team di sviluppo, che ha lavorato in modo parallelo sulla realizzazione di più funzionalità che sono poi state integrate tra loro nella fase successiva.

Il sistema di aggiornamento in tempo reale del risultato e delle azioni è stato strutturato su una routine che aggiorna l’applicazione sulla base di ciò che viene inserito dal responsabile da pannello di controllo.

Analizzando esperienza d’uso e tipologie di utenti dell’applicazione, si è scelto inoltre di strutturare le tab del Live Score in modo tale da evitare la sovrapposizione di informazioni per l’utente. Per questo motivo, azioni e commenti vengono visualizzati su tab specifiche così che chi vuole seguire solo le azioni non è disturbato dai commenti e viceversa.

RISULTATO

L’attivazione di questo strumento permette la diretta testuale delle partite del campionato in modo facile e veloce, garantendo aggiornamenti puntuali e creazione di statistiche e social object per condividere infografiche dedicate alle partite giocate giornata dopo giornata. Di fatto fornisce agli addetti stampa l’opportunità di avere una piattaforma all-in-one dove fare data entry e produrre contenuti praticamente in tempo reale.

Grazie all’integrazione del Live Score all’interno dell’app ufficiale la Federazione Italiana Rugby fa un ulteriore passo avanti per quanto riguarda l’attenzione alle esigenze degli appassionati di rugby fornendo loro un ulteriore punto di contatto e aggiornamento sul mondo del rugby.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio