Con oltre 2600 app disponibili ad un mese dal lancio, la Apple TV sta sperimentando una crescita molto rapida, sia in termini di adozione sia di offerta.
Games e Entertainment le due categorie a dominare il panorama delle app per Apple TV, confermando il trend che la vede entrare nel 2016 come aggregatore e polo di intrattenimento domestico.
Dalla voglia di creare una app che portasse il divertimento di una sfida in tempo reale con gli amici sul grande schermo e capace di integrare l’esperienza di intrattenimento con i dispositivi Mobile, nasce Instaquiz.
Lo studio delle modalità in cui l’esperienza di intrattenimento poteva essere innovata attraverso la connessione tra utenti, Apple TV e smartphone, ci ha permesso di realizzare un prodotto focalizzato sull'interattività ed il coinvolgimento degli utenti.
A disposizione dei giocatori moltissime domande sugli argomenti più diversi: dal cinema alla musica, fino allo sport e alla cucina, passando per categorie dedicate agli appassionati di specifici argomenti, come ad esempio Star Wars.
Da una serata di hackathon che ha unito divertimento e progettazione, ha preso vita un gioco che si basa sui concetti di semplicità e competizione e che ci ha visto concentrati nella ridefinizione dell’esperienza di gioco attraverso l’utilizzo del tvOS di Apple e del device mobile. Lo smartphone diviene dispositivo di interconnessione con la Apple TV. L’app a supporto, creata sia per iOS che per Android, trasforma il telefono in una pulsantiera.
I giocatori possono scegliere la categoria da giocare e in cui sfidare amici e familiari, controllare risultato e numero di risposte esatte ed errate a fine partita e visualizzare la classifica globale e locale. Per ogni domanda vengono proposte quattro risposte possibili, ma una soltanto è quella corretta. Lo smartphone diventa una semplice ed intuitiva pulsantiera con la quale gareggiare a colpi di velocità per il primo posto in classifica.