La tastiera LBA nasce dalla volontà della Lega Basket Serie A di offrire ai fan e appassionati di basket un ulteriore strumento di condivisione della loro passione sportiva.
La Keyboard per Sticker e l’app per iMessage nascono quindi con l’obiettivo di generare un maggior coinvolgimento dell’utente all’interno delle proprie applicazioni di messaggistica preferite, affiancando i tradizionali emoji con stickers che esprimono emozioni in chiave LBA.
In una prima fase abbiamo analizzato la frammentazione d’uso da parte degli utenti delle applicazioni di messaggistica, definendo quindi la necessità di realizzare due applicazioni complementari che lasciassero all’utente la possibilità di condividere le emozioni legate al proprio sport preferito con chiunque e su qualsiasi applicazione.
Lavorando a stretto contatto con i responsabili della Lega Basket Serie A abbiamo quindi deciso di realizzare:
Abbiamo poi studiato quali fossero i momenti più importanti per chi vive la passione del basket da rappresentare nel set di sticker a disposizione dell’utente, in modo da realizzare una keyboard ed un’app iMessage che offrissero ai fan un modo nuovo di interagire e vivere i momenti più emozionanti di una partita o di un campionato.
Abbiamo sfruttato le nuove potenzialità rese disponibili da iOS10 per integrare gli stickers all’interno dell’app di messaggistica di Apple. Infatti iMessage permette, oltre al classico invio, di incollare gli stickers a piacimento all’interno della conversazione, aumentando l’interattività ed il coinvolgimento di quest’ultima.
Per essere al passo con l’esigenza dell’utente abbiamo esportato gli stickers anche all’esterno dell’app di Apple, creando una tastiera vera e propria, che permettesse l’utilizzo e l’invio di stickers nelle applicazioni di messaggistica più in uso.