Lega Basket Serie A

LBA Keyboard & App iMessage

OBIETTIVI

La tastiera LBA nasce dalla volontà della Lega Basket Serie A di offrire ai fan e appassionati di basket un ulteriore strumento di condivisione della loro passione sportiva.

La Keyboard per Sticker e l’app per iMessage nascono quindi con l’obiettivo di generare un maggior coinvolgimento dell’utente all’interno delle proprie applicazioni di messaggistica preferite, affiancando i tradizionali emoji con stickers che esprimono emozioni in chiave LBA.

APPROCCIO

In una prima fase abbiamo analizzato la frammentazione d’uso da parte degli utenti delle applicazioni di messaggistica, definendo quindi la necessità di realizzare due applicazioni complementari che lasciassero all’utente la possibilità di condividere le emozioni legate al proprio sport preferito con chiunque e su qualsiasi applicazione.

Lavorando a stretto contatto con i responsabili della Lega Basket Serie A abbiamo quindi deciso di realizzare:

  • una keyboard per iOS e Android: attraverso la quale inviare sticker sulle principali messaging app come Whatsapp, Telegram, Messenger ecc;
  • una app per iMessage: sviluppata appositamente per il nuovo iMessage App Store nato con iOS10, attraverso cui gli utenti iPhone e iPad potessero inviare sticker, animarli e personalizzarli con effetti e reactions.

Abbiamo poi studiato quali fossero i momenti più importanti per chi vive la passione del basket da rappresentare nel set di sticker a disposizione dell’utente, in modo da realizzare una keyboard ed un’app iMessage che offrissero ai fan un modo nuovo di interagire e vivere i momenti più emozionanti di una partita o di un campionato.

ESECUZIONE

Abbiamo sfruttato le nuove potenzialità rese disponibili da iOS10 per integrare gli stickers all’interno dell’app di messaggistica di Apple. Infatti iMessage permette, oltre al classico invio, di incollare gli stickers a piacimento all’interno della conversazione, aumentando l’interattività ed il coinvolgimento di quest’ultima.

Per essere al passo con l’esigenza dell’utente abbiamo esportato gli stickers anche all’esterno dell’app di Apple, creando una tastiera vera e propria, che permettesse l’utilizzo e l’invio di stickers nelle applicazioni di messaggistica più in uso.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio