Medici Senza Frontiere

E-Commerce

OBIETTIVI

Medici Senza Frontiere è attualmente la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, con 19 sedi tra cui quella italiana.

Per offrire nuove opportunità di donazione, Medici Senza Frontiere ha ideato la Bottega Solidale, un e-commerce innovativo in cui è possibile acquistare, tramite donazione, prodotti solidali, al fine di sostenere il lavoro degli operatori umanitari impegnati in oltre 360 progetti in circa 70 nazioni.

Il nostro obiettivo primario si è identificato nella realizzazione della nuova piattaforma, nell’integrazione con i sistemi CRM esistenti e nel miglioramento del processo di donazione e dell’esperienza utente, in modo da aumentare il tasso di conversione nella fase di check-out.

APPROCCIO

Trattandosi di una piattaforma peculiare, abbiamo dedicato un’analisi molto approfondita di benchmarking per individuare la tecnologia migliore, in relazione alle esigenze e agli obiettivi condivisi con il cliente.

Questa fase preliminare è la più delicata e richiede uno studio particolarmente complesso per orientarsi nella scelta della piattaforma giusta in grado di soddisfare le richieste, essere scalabile nel tempo e poter garantire allo stesso tempo un alto livello di personalizzazione e una semplicità di integrazione con i sistemi legacy esistenti.

Alla luce di numerose valutazioni abbiamo scelto di procedere partendo da un e-commerce tradizionale e andando ad attuare personalizzazioni mirate, senza modificare il core della piattaforma con l’obiettivo di garantire nel tempo stabilità e possibilità evolutive.

Il confronto costante con il cliente è stato un elemento determinante per ottimizzare i processi di delivery. Seguendo le pratiche della metodologia lean, sprint e cicli di interazione si sono avvicendati in modo serrato e preciso per rilasciare aggiornamenti ed evoluzioni regolari secondo le specifiche condivise.

ESECUZIONE

Per Bottega Solidale, abbiamo utilizzato il framework CMS Wordpress con implementazione del plugin WooCommerce, in modo da sfruttare la flessibilità della piattaforma per soddisfare le esigenze molto verticali del cliente.

Abbiamo così modificato la maggior parte dei comportamenti standard di un e-commerce tradizionale per offrire all’utente un coinvolgimento nuovo nel supporto alla causa umanitaria: l’utente può scegliere un prodotto dalla Bottega Solidale definendo quantità e prezzo, in certi casi anche in modo indipendente tra loro.

Nello specifico, sono state curate le seguenti attività: design di template personalizzato, sviluppo di plugin relativi all’area donazioni, sviluppo di plugin relativi ai prodotti distribuiti da Medici Senza Frontiere, sviluppo di un’integrazione ai sistemi CRM e logistica di terze parti per la gestione dell'approvvigionamento materiale e per la gestione dell’ordine a fornitori di terze parti.

RISULTATO

Bottega Solidale è un e-commerce innovativo e originale che viene incontro alle necessità tipiche delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, integrando perfettamente sistemi CRM di terze parti e preservando la scalabilità della piattaforma.

Tutti coloro che intendono sostenere i progetti di Medici Senza Frontiere possono acquistare con una donazione libera prodotti solidali di varie tipologie, contando sull’affidabilità di una piattaforma e-commerce sicura e con una UX di qualità.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio