Original Marines

MyOriginal App

OBIETTIVI

Original Marines è un’azienda che crea e realizza capi di abbigliamento e accessori per bambini attraverso uno stile casual, sportivo e ricercato.
Presente in Italia con più di 600 punti vendita e 30 anni di esperienza nel settore dell’abbigliamento, Original Marines ha sempre dimostrato di essere vicina ai propri clienti e alle sue esigenze anche nell'era del digital e del mobile.

L’app Original Marines nasce dalla volontà di fornire a tutti i clienti un nuovo strumento di contatto e di comunicazione con l’obiettivo di far vivere sul proprio smartphone tutta l’esperienza Original Marines.

La finalità del progetto realizzato con Original Marines è quello di creare un nuovo touchpoint per l'utente attraverso il quale vivere tutta l’esperienza Loyalty del brand, dalla registrazione fino alla redenzione dei punti accumulati con dei coupon spendibili nei punti vendita, direttamente sul proprio smartphone.

Nella seconda fase del progetto l’obiettivo è stata la crescita dei servizi digitali rivolti agli utenti e ai merchant, la creazione di nuove funzionalità e l’estensione dei brand touchpoint al fine di aumentare le interazioni tra brand e clienti in ottica multicanale.

Il progetto multicanalità non ha significato solo aggiungere più canali, ma integrarli in un’esperienza di interazione più ampia, ed ha costituito un’importante sfida sia in termini tecnologici che di pianificazione e coordinamento.

APPROCCIO

Lo studio dei processi dell’azienda ci ha permesso di effettuare un’analisi molto approfondita su tutto il ciclo dell’esperienza utente.
Nella seconda fase del progetto, l’analisi delle metriche sull’uso dei servizi attivi e il feedback degli utenti ci ha dato modo di definire le funzionalità da integrare.
Il confronto diretto con il reparto IT e Marketing di Original Marines ci ha permesso di realizzare le migliori soluzioni tecnologiche per un avanzato lavoro di System Integration.
È stato quindi sviluppato un piano di lavoro strutturato in più fasi e basato sulla creazione di due team che lavorassero in sinergia sugli tutti gli aspetti di System Integration nonché visuali e funzionali dell’app.

ESECUZIONE

Il progetto è stato affrontato con un approccio agile, con interazioni progressive e molto brevi con il team del cliente, così da far evolvere la piattaforma continuamente in funzione di esigenze, dati e feedback ricevuti.

La prima fase di progetto ci ha visti coinvolti nello studio e nella progettazione funzionale e dei processi insieme al team del cliente. Siamo poi entrati nel merito della progettazione dell'architettura e dei punti d'integrazione con i sistemi interni dell'azienda. Il passo successivo è stato sviluppare ed integrare moduli che consentissero l’interoperatività dei sistemi coinvolti.

Lo sviluppo delle applicazioni mobile è stato effettuato in modalità nativa: sono state realizzate due applicazioni iOS e Android. È stato realizzato un Middleware software in Angular e NodeJS in grado di dialogare con le applicazioni attraverso API. È stato inoltre sviluppato un backend per la gestione del CMS e della gestione amministrativa / analytics in grado di poter erogare tutte le informazioni delle applicazioni, le anagrafiche utenti e le push notification e i dati di utilizzo al cliente.

In ottica di totale system integration, il Middleware realizzato ha reso possibile l'integrazione tra eCommerce, CRM e sistemi legacy, ottimizzando il flusso delle informazioni e fornendo un unico punto di accesso all’applicazione e ad eventuali altri tipi di interfaccia. Questo ci ha consentito di ampliare la gamma delle funzionalità offerte dalle applicazioni mobile, migliorare la gestione delle informazioni tra i sistemi aziendali senza impattare sul metodo di lavoro consolidato e allo stesso tempo ottimizzare i processi, così da garantire un sistema unico e sincrono in linea con il percorso intrapreso dall'azienda volto alla perfetta omnicanalità ed efficienza.

Nella fase due del progetto, il Middleware è stato l’attore principale di tutta la strategia d’integrazione. Dopo un accurato confronto con il cliente e con i vari stakeholders per definire le nuove integrazioni, le evolutive funzionali dell’app e i nuovi servizi, abbiamo messo in atto una strategia in due step:


  • Analisi e progettazione della nuova architettura;
  • Sviluppo di un Integration Layer.

La fase di analisi e progettazione ci ha permesso di ridisegnare l’architettura in modo da migliorare ulteriormente la scalabilità dei servizi e ottimizzare i processi.

Abbiamo riprogettato il sistema di Customer Relationship Management sulla base delle tecnologie più recenti (come ad esempio l’utilizzo di un database non relazionale) in modo da consentire un’estrazione del valore più efficiente a partire dai dati esistenti.


Abbiamo contemporaneamente integrato una soluzione custom per la gestione del programma Loyalty, garantendo nuove possibilità di integrazione e continuità del servizio rispetto ai dati esistenti. Con un approccio agile siamo stati in grado di realizzare un engine capace di gestire tutti i flussi di importazione, esportazione, gestione e aggregazione dei dati, esponendoli quindi ai vari applicativi di frontend come App, sito istituzionale e nuovo portale myOriginal.

I componenti che abbiamo realizzato nell’ambito dell’estensione dell’architettura sono stati:

  • nuovo CRM con gestore programma Loyalty;
  • engine per l’importazione ed elaborazione dei dati;
  • nuovo portale myOriginal;
  • nuovo applicativo per il punto vendita.

Nella seconda fase abbiamo inoltre realizzato tutti i servizi necessari a far dialogare i nuovi sistemi sviluppati sia tra loro sia con alcune entità esterne quali:

  • eCommerce;
  • Provider di campaign management e delivery;
  • Sistemi interni del cliente.

Un altro touchpoint fondamentale a cui abbiamo lavorato nella seconda fase del progetto è stata la realizzazione del nuovo mCommerce integrato nell’app MyOriginal.

Per lo sviluppo dell’mCommerce siamo partiti dall’analisi delle metriche relative all’utilizzo dell’app sviluppata nella prima fase. Tali indicatori sono stati fondamentali per una corretta progettazione dell’esperienza di consultazione dei prodotti e di acquisto.

In seguito abbiamo pianificato e gestito tutte le attività legate a:


  • La progettazione della User Experience e del Wireframe;
  • La definizione e realizzazione dello UI Design;
  • Lo sviluppo delle nuove funzionalità.

Tra i componenti realizzati nell’ambito dell’estensione dell’architettura abbiamo inoltre lavorato alla creazione di un ulteriore touchpoint, importante nell’ottica della multicanalità: l’applicazione dedicata per il punto vendita per la quale abbiamo fatto uno studio in termini di UX, funzionalità e di system integration.


Le nuove funzionalità realizzate hanno l’obiettivo di offrire nuovi servizi quali: acquisti B2B (degli Store Manager per conto dei clienti Original Marines) e acquisti B2C (il cliente ordina in app e ritira in negozio) oltre ampliare le possibilità relative ai servizi Loyalty quali attivazione card e redeem coupon.

RISULTATO

Il corretto coordinamento delle attività di sviluppo e una progettazione basata sulla modularità dei componenti del middleware ha permesso di estendere le funzionalità delle app (mCommerce e pannello negozio per ordini B2B/B2C) e aumentare le opportunità per il brand di:

  • soddisfare le aspettative di una clientela che utilizza sempre più servizi digitali attraverso la creazione di nuovi touchpoint e l’aumento di fidelizzazioni digitali;
  • compiere azioni (invio di coupon, notifiche, comunicazioni istituzionali), avere profilazioni più dettagliate (acquisti, comportamento di acquisto) e fornire ai propri clienti un’offerta più mirata attraverso i tool di analytics e campaign management sviluppati nel CRM.

Nel mondo Retail il modello omnichannel si sta globalmente affermando come scelta vincente nel rapporto brand-utente. La capacità di offrire servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti è uno degli obiettivi della strategia di omnicanalità e in questo scenario il digitale rappresenta una grande opportunità.

L’app MyOriginal ha raggiunto ottimi risultati grazie anche ad un’accurata strategia di App Store Optimization. Le metriche prese in considerazione (quantitative e qualitative) hanno fatto registrare numeri in costante crescita sia in termini di download sia di posizionamento.

L’app è stata inoltre scelta come una delle migliori nuove app e inserita tra le app in evidenza nell’App Store, oltre che nella classifica delle app più scaricate nella categoria Moda e Tendenze.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio