RCS

IL TEMPO DELLE DONNE

OBIETTIVI

Il Tempo delle Donne è la kermesse che ha animato gli spazi della Triennale di Milano dal 1 al 4 ottobre 2015, con un palinsesto di eventi dedicati alla complessità dell’universo femminile contemporaneo.

Ideato da Corriere della Sera e La 27Ora in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere, Valore D e realizzato da NuMix Agency del gruppo RCS, l’evento è stato lanciato con un’APP che ha supportato la comunicazione, valorizzando l’esperienza dei partecipanti e fornendo agli organizzatori un tool per la gestione ottimizzata dei quattro giorni non stop alla Triennale di Milano.

APPROCCIO

L’esperienza maturata dai partecipanti e dagli organizzatori dell’edizione 2014 è stata analizzata in ogni suo aspetto allo scopo di identificare quali funzionalità di EventXP, il nostro tool di app evento, fossero più utili per offrire un’esperienza completa e curata in ogni aspetto e lungo tutto il corso della kermesse.

ESECUZIONE

La particolare location dell’evento, la sua durata e il target dei partecipanti sono stati individuati come i principali asset lungo i quali sviluppare il framework dell’applicazione.

Il programma degli appuntamenti visualizzabile sull’app è stato progettato impostato in modo che gli utenti possano verificare i dettagli di ogni sessione, con location e orari aggiornati in tempo reale.

Particolare importanza è stata attribuita alla possibilità di offrire agli utenti la possibilità di salvare tra i preferiti i loro eventi, aggregandoli in un’apposita sezione.

Lato organizzatore, è stata abilitata la possibilità di inviare notifiche push agli utenti, per informarli in modo rapido sul programma degli eventi in procinto di iniziare o su eventuali imprevisti, in modo da garantire un’esperienza positiva e interattiva in ogni suo aspetto.

L’implementazione della sezione survey ha consentito di acquisire informazioni specifiche sulle sessioni alle quali ha partecipato l’utente, determinando il livello generale di gradimento e di attivazione rispetto alla presenza degli sponsor e dei partner dell’evento.

RISULTATO

Attraverso l’app tutta la community di Il Tempo delle Donne ha avuto un’esperienza evento completa e aggiornata in tempo reale, grazie alla possibilità di acquisire informazioni sui contenuti, i relatori e lo stato delle singole sessioni direttamente sul proprio smartphone. Gli utenti hanno potuto accedere ai contenuti esclusivi e alle news, nonché partecipare ai sondaggi di opinione relativi ai temi di discussione lanciati in occasione dell’evento.

La possibilità di condividere contenuti su Facebook e Twitter ha potenziato il valore dell’evento in termini di amplificazione della visibilità sulla community verticale dei partecipanti a Il tempo delle Donne.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio