Terranova

Mobile App

OBIETTIVI

Terranova è un’azienda del gruppo Teddy s.p.a. che vanta oltre 50 anni di esperienza nel franchising: 571 punti vendita in 34 paesi nel mondo che fatturano oltre 69 milioni di capi l’anno.

L’app Terranova nasce dalla volontà del gruppo di offrire ai propri clienti uno strumento per vivere una nuova shopping experience tramite mCommerce e un touchpoint per il programma di fidelizzazione WE Terranova.

Dall’attivazione in-app del Loyalty Program fino alla redenzione dei punti accumulati in ogni punto vendita, tutto direttamente dal proprio smartphone.

APPROCCIO

Attraverso il confronto con tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto è stato possibile definire in modo puntuale i flussi e le specifiche sui protocolli e le tecnologie funzionali alla realizzazione di un’app mobile iOS e Android in grado di amplificare l’esperienza del brand per gli utenti.

L’approccio si è basato sulla creazione di una strategia di System Integration che rispondesse alle esigenze e agli obiettivi del cliente. Successivamente abbiamo realizzato a stretto contatto con il cliente uno studio sul customer journey e sulla UX per individuare utente target, funzionalità e stile degli elementi di interfaccia. Un piano di lavoro basato su rilasci incrementali ha quindi permesso un coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders in ogni fase del progetto.

ESECUZIONE

Una volta definito il processo ed esserci confrontati con il reparto IT in merito a tecnologie usate e servizi esistenti, abbiamo delineato obiettivi, responsabilità e piano di lavoro dei singoli team di sviluppo.

Sono stati allora definiti e condivisi requisiti di sistema e documento di analisi funzionale con tutti gli stakeholder. Tramite l’ausilio di una WBS (work breakdown structure) è stato possibile attuare una scomposizione analitica del progetto in modo da organizzare un piano di lavoro dettagliato.

L’applicazione di un rolling wave planning (un controllo progressivo sulle attività assegnate al team) ha reso possibile ridefinire in modo flessibile e costante la WBS e stabilire su base temporale lo stato di avanzamento lavori, le performance del team ma soprattutto anticipare esigenze, criticità e comunicazioni verso clienti/fornitori. Rilasci progressivi dell’app hanno reso possibile inoltre il costante coinvolgimento del cliente, che è stato parte attiva del processo decisionale in ogni fase di sviluppo.

In parallelo alla realizzazione dell’applicazione mobile, nativa per iOS e Android, abbiamo anche sviluppato un Middleware che rendesse possibile una totale System Integration tra eCommerce, CRM e servizi Fidelity.
In questo modo abbiamo ottimizzato il flusso delle informazioni e fornito un unico punto di comunicazione con l’app. Questo ci ha consentito di migliorare e ampliare la gestione dei contenuti in app e delle informazioni tra i sistemi aziendali che allo stesso tempo non andasse a modificare processi e metodo di lavoro consolidati per il cliente.

L’approccio user centered adottato per la progettazione della User Experience ha preso le mosse dalla iniziale definizione delle personas, delineate sulla base delle informazioni raccolte sulla tipologia di clienti, le loro abitudini di acquisto e i loro customer journey.
Sono stati creati profili e scenari di utilizzo che ci hanno permesso di individuare le funzionalità dell’app più in linea con l’esperienza attesa dagli utenti. Sulla base di queste informazioni è stato creato un wireframe che definisse il flow di utilizzo dell’app e delle sue funzionalità. Infine, una volta definito il ciclo dell’esperienza utente, è stata progettata l’intera User Interface e il concept grafico.
Quest’ultimo è stato sviluppato a stretto contatto con il cliente il quale ci ha fornito feedback utili per il consolidamento e l’evoluzione del prodotto in linea con la brand identity di Terranova.

Abbiamo infine implementato servizi di tracking e monitoraggio dell’app e del middleware, dotati di un servizio di notifiche in real-time, che ci consentono un intervento e una risoluzione rapida di qualunque eventuale problema.

CONTATTACI SUBITO

IQUII S.r.l.Part of Be Group


Sede Legale: Viale dell'Esperanto 71 – 00144 Roma
Sede Operativa: Via Vincenzo Lamaro 13/15 Ed.U, Roma

P.iva 11289201003 - Cap.Soc. 10.000 €
Reg. Imprese di Roma REA n.1293642

Email. info@iquii.com
Tel. +39 06 72.15.125

Mobile Analytics

NEWSLETTER

Ricevi una volta al mese il nostro #ForwardThinking / Dai un'occhiata all'archivio