L’economia mondiale è in continuo cambiamento, ed è sempre più dipendente dal software. In questo momento storico, lo sviluppatore di software è uno dei lavori più pagati, e la richiesta di nuovi consulenti IT è in rapidissima crescita, tanto che la domanda supera di gran lunga l’offerta.
Le aziende, oggi, con l’ingrandirsi delle codebase dei loro software, vanno a scontrarsi in problematiche molto complesse, che richiedono un’enorme mole di denaro per fronteggiare il gap tecnologico che va costituendosi man mano che i loro applicativi software crescono di complessità.
Il più delle volte ciò è da attribuire ad una bassa qualità del codice, a performance di esecuzione non accettabili, a poca manutenibilità ed estendibilità, che non consente all’azienda di far fronte ai rapidi cambiamenti richiesti dal mercato.
Il segreto quindi è quello di formare i propri ingegneri con buone software engineering practices per utilizzare tecniche che consentano di creare software di alta qualità, manutenibili nel tempo, e che sul lungo periodo facciano diminuire i costi di gestione. Queste best practices non devono però essere utilizzate e comprese solo da coloro che di fatto scrivono gli applicativi, ma anche dai manager e da coloro che decidono di investire in determinare tecnologie, in modo tale che venga compresa l’importanza di queste pratiche per garantire risultati di eccellenza.
Nel prossimo #openIQUII del 15 ottobre affronteremo insieme quali sono i problemi maggiori per chi si cimenta nello sviluppo software, quali sono gli approcci giusti da utilizzare, come strutturare il design, quanto siano importanti i test, come gestire le criticità.
Nello sviluppo del software è fondamentale, infatti, comprendere le relazioni causali che legano tutti gli elementi che compongono un’applicazione. Acquisire questa conoscenza è essenziale per sviluppare nuove tecniche e metodologie di progettazione e produzione sempre più efficienti.
La conoscenza predittiva del comportamento di un progetto software e dei suoi componenti si sta affermando, per questi motivi, come un vero e proprio metodo scientifico; per questo motivo tra gli sviluppi più recenti e importanti di ingegneria del software figurano i modelli di progettazione di design pattern sempre più ottimizzati e capaci di ridurre gli impatti in termini di esecuzione e costi aziendali.
Segna in agenda l’appuntamento con #openIQUII di giovedì 15 ottobre alle ore 18.30, presso il nostro ufficio in via Vincenzo Lamaro 13/15 ED.U (Metro A fermata Cinecittà).
L’evento è gratuito, ma a numero chiuso, quindi prenota subito il tuo posto.